Si potrebbero definire ossessioni (o fissazioni mentali ) quegli stimoli negativi che martellano nel cervello senza riuscire a trovare via d’uscita. Una tendenza, un’abitudine fa sì che un pensiero o una varietà di pensieri tormenta la mente mettendo a rischio tutte le altre sfera della propria vita. La fissazione mentale ti rende schiavo senza darti alcuna possibilità di uscita e, anche se riesci a rendertene conto, nonostante le tue buone intenzioni non riesci a prendere in mano il timone e dare una nuova direzione alla tua mente, al tuo corpo … alla tua vita.
Liberarsi delle proprie ossessioni o fissazioni mentali è possibile! Come vincere le ossessioni mentali ? La psicoterapia breve strategica è un trattamento molto efficace per intervenire contro le ossessioni mentali. Gli obiettivi di questa terapia sono quelli di portare la persona ad avere un controllo del pensiero ossessivo riducendo le soluzioni disfunzionali che lalimentano e cambiando la percezione di base.
Pensieri ossessivi: come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni? Come si caratterizzano i pensieri ossessivi? Quali sono i possibili trattamenti?
Una fissazione stupida, ma che mi fa star male. Complimenti per il blog, e grazie, a presto. Perciò è necessario abbattere questo castello mentale , tenendo però il buono che contiene: la voglia di esplorare, l’energia che ci mettiamo. Per farlo non bisogna cancellare l’immagine della propria auto-realizzazione, ma lasciarla evolvere affinché, sviluppandosi, dia i suoi frutti nella vita di tutti i giorni, invece di cristallizzarsi in un pensiero fisso che ci vampirizza.
Talvolta, infine, si usa a sproposito il termine ossessione per definire una “ fissazione “, ovvero un qualcosa a cui la persona pensa spesso, ma volentieri. Ad esempio, tutti gli hobby o interessi portati all’estremo (strumenti musicali, sport, modellismo, ecc.), o anche una persona, che può occupare gran parte del proprio spazio mentale , nel caso in cui si sia innamorati di questa. Cosa sono le fissazioni e le manie? Le fissazioni , manie, fisime mentali – per capirci, quelle che vengono chiamate in linguaggio comune “seghe mentali ” – sono presenti nella maggior parte delle persone. Tutti hanno avuto o hanno delle piccole fisse, abitudini che tengono vive e alimentano perché non vogliono rinunciarci.
In altri casi ancora, per fissazione si intende il piacere e la soddisfazione che spinge le persone a mettere in atto certi comportamenti, come per esempio il collezionare o raccogliere certi tipi di oggetti oppure vestirsi abbinando i colori di tutti i capi indossati o il tenere in ordine certi oggetti seguendo una precisa logica. Le fissazioni ossessive più frequenti sono: la paura di avere tendenze omosessuali o pedofiliche, la paura di fare del male a se stessi o agli altri, la paura di soffrire di una grave malattia mentale , la paura di poter investire qualcuno con la propria auto ecc. E, quando parliamo di erbacce e fiori “ mentali ”, più li osserviamo, più crescono – decidi allora su quali posare il tuo sguardo.
Come interrompere le frasi ossessive. La Terapia Breve si è dimostrata efficace per qualunque tipo di problematica. Anche per le varianti del Disturbo Ossessivo-Compulsivo. La persona sana è in grado di scacciare queste bizzarrie e di non pensarci più. Chi soffre di doc invece è perseguitato da una o più idee non razionali e allontanarle gli risulta impossibile: le fissazioni invadono il suo cervello.
In risposta, spesso si sviluppano azioni obbligate. Dunque è plausibile che l’attuazione di certi processi mentali (monitoraggio dei pensieri, rimuginio, ruminazione) possono consumare le risorse mentali e ostacolare l’efficienza delle funzioni attentive, piuttosto che attribuire queste ultime a un deficit strutturale. Mi stanno rovinando tutta la vita sia sentimentale, che lavorativa, che sociale. Non sto più vivendo da un paio di anni a questa parte.
Ho anni, e mi sono rovinato già anni della mia vita per queste fissazioni. Ho chiesto aiuto, ma sembra non esserci tregua nel mio cervello per lasciarmi vivere in pace.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.