giovedì 16 luglio 2015

Aria pancia

Aria nella pancia perchè? E tale disagio si abbina alle patologie meteorismo o aerofagia. Il problema, nel particolare, non è legato agli alimenti ingeriti, piuttosto al modo in cui questi vengono consumati. L’ aria nella pancia , difatti, può essere il campanello di allarme che indica la probabile presenza di alcune patologie come la sindrome del colon irritabile o il Morbo di Crohn.


La formazione di aria nella pancia si verifica in conseguenza al processo di digestione.

Ma vediamo cosa fare in caso di aria nella pancia e quali sono i migliori rimedi naturali per sgonfiarsi e sentirsi leggeri in poco tempo. Una tipologia di alimenti che spesso sono causa del problema sono quelli di origine vegetale come i legumi e le verdure. Come alleviare l’ aria nella pancia e prevenire il meteorismo è uno dei rimedi più cercati. Ed è altresì una condizione “normale”, nel senso che – salvo i casi più estremi – è fisiologico che si formi aria nella pancia , conseguente alle proprie abitudine alimentari, e non solo. Se, per esempio, beviamo troppe bevande gassate, dolcificate o legumi, va da sé che dovremmo ridurre il loro consumo per evitare il meteorismo.


Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle. Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’ aria nella pancia.

I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Sento anche dei gorgoglii alla pancia. Ho la gastrite cronica con helycobactris ! Sono preoccupata perché sono Anche. Origine del gas, la flora buona diminuita, il fastidio tra percezione e realtà. Gli errori più comuni, che caratterizzano le cause principali per cui si sviluppa aria nella pancia , sono quelli della masticazione e del consumo di cibo in generale: mangiare a bocca aperta, velocemente o in maniera sbagliata durante il gioco è la principale causa della formazione dell’ aria nella pancia.


Questi sintomi possono essere tanto accentuati da far sospettare l’esistenza di gravi malattie intestinali, cosa che il più delle volte non ricorre e che, in ogni caso, solo una colonoscopia potrebbe appurare con certezza. Ecco perché è bene sapere quali sono gli alimenti per combattere l’ aria nella pancia. Se l’ aria nella pancia è il tuo cruccio e non riesci a porvi rimedio è perché, forse, non sei al corrente di cosa la scatena e non hai gli strumenti adatti per intervenire sulla tua alimentazione e sul tuo stile di vita.


Fai il test e segui i consigli degli esperti! Per questo motivo, molto spesso la nostra pancia si gonfia quando assumiamo troppi carboidrati, soprattutto dolci e frutta in eccesso. L’ aria in eccesso nell’intestino provoca spesso situazioni di disagio meglio percepite come gonfiori intestinali. Il gonfiore può avere molteplici cause come pasti consumati velocemente, fermentazione degli alimenti, squilibri della flora batterica intestinale. Senzazione di gonfiore intestinale, aria nella pancia : quali sono le cause, quali i rimedi e come cercare di prevenire il fastidio.


Innanzitutto occorre evitare di mangiare troppo in fretta, prendendosi il giusto tempo per la masticazione per ridurre l’ingresso di aria nello stomaco e la formazione di gas nel tratto intestinale.

Spesso l’accumulo di aria nella pancia è dovuto a pasti consumati in modo veloce e senza masticare le pietanze con la cura necessaria. Inoltre, se si parla durante la masticazione, si rischia di ingurgitare aria che andrà ad accumularsi nell’addome sotto forma di bolle che potrebbero causare anche stati dolorosi. L’ aria nella pancia è quindi un fenomeno fisiologico che non deriva e non causa nessun problema: se la quantità supera i limiti il rigonfiamento che ne consegue nei diversi tratti del tubo digerente causa sensazione di tensione e anche quei crampi dolorosi che siamo soliti chiamare mal di pancia , oltre alle classiche turbolenze intestinali.


Consumo di troppa verdura cruda Al contrario di come si pensi, la verdura cruda è più difficile da digerire, pertanto se non viene digerita bene può fermentare creando aria nella pancia. I prodotti da forno anche integrali se lievitati con lievito di birra possono creare aria nella pancia. Il miglior rimedio per la cura della pancia gonfia è la prevenzione.


Per questo motivo, equilibrare la propria dieta riducendo ad esempio il consumo di alimenti contenenti carboidrati complessi, può essere un primo step. Come abbiamo visto, l’alimentazione può incidere sulla formazione di aria nella pancia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari