giovedì 2 luglio 2015

Gola dolore alla trachea

Un banale “mal di gola ”? Dottore, ho una tracheite! Così mi disse un giorno, al telefono, una mia paziente che chiedeva di essere visitata per un dolore riferito “alla gola ” e accentuato dalla deglutizione della saliva, comparso qualche giorno prima. Quali sono le cause e quali i sintomi?


Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe, faringe e tonsille palatine.

Dolore al petto e senso di pesantezza che si localizza subito dietro lo sterno. Tosse, di norma secca, persistente e stizzosa, perlomeno nei primi giorni della malattia. Di seguito, elenchiamo nel dettaglio le possibili cause del dolore alla gola quando si deglutisce o si ingerisce qualcosa. Mal di gola da streptococco.


Verifica se provi dolore o noti del sangue. Presta attenzione alla bocca e alla gola , sii vigile nel caso provassi un dolore prolungato o notassi del sangue. Questi sono sintomi che indicano un problema grave, come appunto un tumore, soprattutto se non migliorano. Osserva se il dolore alla gola persiste, soprattutto quando deglutisci.


Per tali motivi, mentre i tumori delle corde vocali sono in genere diagnosticati in fase iniziale, i tumori orofaringei sono diagnosticati in fase più avanzata, a causa di sintomi frequentemente trascurati dai pazienti (perché del tutto simili al consueto “mal di gola ” o per linfonodi di interpretati come infiammazione delle vie aeree).

Tali medicinali sono particolarmente indicati quando il paziente prova un fastidioso dolore alla gola , mal di testa, febbre, fastidio a deglutire, dolori articolari ecc. Un cancro alla gola allo stadio I ha chiaramente maggiori probabilità di essere curato con successo, rispetto a un tumore alla gola di stadio III o IV. L’infiammazione a carico della trachea può avere diverse cause, ciascuna delle quali richiede una terapia adeguata. Scopriamo insieme come affrontare una tracheite.


Bruciore o più semplicemente una sensazione di fastidio e solletico nella regione della gola (come per la presenza di un corpo estraneo). Proverò dolore durante l’intubazione? L’intubazione viene sempre praticata dopo che il paziente è stato addormentato, quindi non sentirà alcun dolore causato da essa. Dopo l’intervento non si ricorderà né del posizionamento del tubo né della sua rimozione (ossia l’estubazione) dalle vie aeree a intervento finito. Non ho la gola infiammata, fastidio nel deglutire, male alle tonsille o voce giù solo questo fastidioso dolore alla trachea ! Inoltre sento dolore anche facendo pressione con le dita sulla parte posteriore al padiglione auricolare!


Ormai sono quattro giorni che ho male alla gola. Ma non in tutta la gola , solo nella parte sinistra, quando deglutisco. Da bambina sono stata operata di tonsille, quindi escludo una qualche tonsillite in corso.


Ho dolore quando deglutisco. Mi sono fatta controllare la gola ma non è ne rossa ne infiammata. Appena sveglio ho fatto doccia e barba e proprio mentre ero in procinto di radermi, toccando la trachea nella parte inferiore, ho avvertito un leggero dolore.


Si tratta solo di dolore fisico perchè non ho alcun disturbo nel deglutire, nella respirazione, non ho bruciore e non ho tosse. Solo quando vado a tastare quel punto, avverto dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari