lunedì 25 aprile 2016

Confine liguria francia

La frontiera continua poi con direzione generale sud fino al mar Ligure tra Mentone e Ventimiglia. Generalmente la linea di confine segue lo spartiacque. Lista comuni italiani di confine. Al confine con la LIGURIA.


Il confine tra l’Italia e la Francia segue la catena alpina misurando circa 5chilometri. Interessa ben tre regioni: Liguria , Piemonte e Valle d’Aosta.

Non tutti i valichi di frontiera sono percorribili con un camper e inoltre ci sono limitazioni stagionali da tener ben presente. Due giorni dopo il rientro dall’Irlanda, per non starcene con le mani in mano, abbiamo deciso di raggiungere la famiglia di Marco ad Arma di Taggia, località marittima della Liguria , vicina al confine con la Francia. In questo articolo vi parlerò del nostro breve soggiorno ligure e dell’escursione di mezza giornata a Nizza e Monte Carlo.


Si sale ancora e - sempre sulla destra, ovviamente, vi è Saorge: piccolo borgo arroccato sulla montagna, con bei vicoli medioevali dove passeggiare, un convento che domina la vallata, dove fermarsi ad ammirare il panorama, insomma uno di quei borghi che solo in Francia sono considerati eccellenza. Aeroporto del retroterra genovese di Novi Ligure E. Terremoto al largo di Sanremo e Bordighera: scossa in Liguria al confine con la Francia di magnitudo 3. La terra trema ancora in Italia: l’altro giorno, c’è stata una scossa a Montemonaco, nel centro Italia. La magnitudo è stata 3. Primo, perché Ventimiglia, con la Francia , è frontiera solamente da poco più di 1anni, secondo perché ai Balzi Rossi, già 23.

Cro-Magnon, forse arrivati dall’Africa, forse no. Certo, i Balzi Rossi, hanno il loro fascino per via del museo, per via della storia. Quindi, quando sarà e se sarà ratificato, il trattato di Caen confermerà - secondo quanto spiega la Farnesina - i confini e gli accordi con la Francia in Sardegna mentre in Liguria e in Toscana, in assenza di un accordo precedente, lo stabilirà nel rispetto delle norme internazionali.


I fattori morfologici principali sono infatti due: la forma ad arco aperto verso mezzogiorno della regione e la dorsale montuosa che si sviluppa tra il confine francese e quello toscano e costituisce la displuviale tra il versante tributario del mar Ligure e quello padano-adriatico. Partendo da Ovest, dalle frontiere più vicine al mare, lungo la costa, la Liguria è collegata alla Francia attraverso due valichi di confine , situati sulla strada statale “Via Aurelia” e la strada statale Dir “dei Balzi Rossi”, che uniscono il Comune di Ventimiglia a quello francese di Mentone. Webcam con immagini in tempo reale di ADei Fiori Barriera Francia (IM). Vista Autostrada dei fiori a10. Come si vede, non si tratta di una “cessione” alla Francia di tratti di mare, ma piuttosto di una “spartizione” delle acque internazionali.


Non è chiaro con quali conseguenze sugli accordi precedentemente stipulati per il comune sfruttamento ittico delle acque al confine tra Italia e Francia. Ma a perderci, in ogni caso, è l’Italia. Anche per quanto riguarda il confine del mare territoriale tra Italia e Francia nel Mar Ligure , in assenza di un precedente accordo di delimitazione, l’Accordo di Caen segue il principio dell’equidistanza come previsto dall’UNCLOS.


Da una settimana tiene banco la discussione riguardo al Trattato di Caen che ridisegna i confini tra Italia e Francia al largo delle coste di Liguria e Sardegna. Un accordo maturato dopo dieci anni di trattative per il quale il governo ha ricevuto l’accusa di “aver svenduto ampie porzioni di mare particolarmente pescose”. Villa Margherita a Bordighera: fu la residenza privata della regina Margherita di Savoia che sovente frequentò la Liguria.


Situazione critica tra Costa Azzurra e imperiese. Qui siamo a Saint Agnes, alle spalle di Mentone, ad una manciata di chilometri da Ventimiglia. Nel frattempo Ceriana.


La cartina Confine ViaMichelin : visualizza le famose mappe Michelin che vantano più di un secolo d’esperienza. Dato che la nostra bella liguria ,con la provincia di Imperia, oltre che a confinare con altre regioni Italiane, confina anche con la vicina Francia , non possiamo fermarci ad ammirare solo le nostre bellezze, ma la curiosità di attraversare la frontiera fa a tutti una emozione di evasione, di allontanamento da casa, e nel contempo ci dà l.

STdella sottospecie pauca di Xylella fastidiosa che ha infettato gli olivi pugliesi è arrivato in Francia un anno fa, a Mentone, a una decina di chilometri dal confine con la Liguria. Che il territorio francese ospitasse numerosi focolai di Xylella è noto da tempo. Il Camping Por la Mar è una struttura situata nel verdissimo cuore dalla Liguria vicino al confine con la Francia , direttamente sul mare Ligure , sulla costa della Riviera dei Fiori in località di Ventimiglia.


La regione è quasi interamente montuosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari