Meteorismo intestinale e flatulenza : cause, rimedi e dieta. Tale sintomo, inoltre, può presentarsi nel contesto di patologie organiche, tra cui tumore del colon e cancro ovarico. Qualsiasi malattia che provochi infiammazione od ostruzione intestinale , come il morbo di Crohn o il cancro del colon , può anche causare gonfiore addominale.
Infine l’ingurgitare cibi grassi in eccesso può ritardare lo svuotamento dello stomaco e provocare gonfiore e disagio, ma non necessariamente troppo gas. Chi non ha sofferto, almeno una volta nella vita, di meteorismo intestinale , alzi la mano. Si tratta, infatti, di un disturbo estremamente comune ad ogni età, colpisce uomini e donne anche in perfetta salute, creando disagio, imbarazzo e sofferenza.
Ma tecnicamente, che cosa intendiamo per meteorismo ? Può essere un solo disturbo o essere sintomo di altre patologie quali la sindrome del colon irritabile, intolleranze alimentari, dispepsia, stipsi, disbiosi intestinale e può essere strettamente correlato a fattori psicologici quali ansia, depressione, insonnia. Gonfiore intestinale : definizione e cause. Il gonfiore intestinale è vissuto dal paziente come tensione accompagnata da meteorismo.
Medicina, curato trattando il disturbo primario. Per l’organismo una dieta non corretta rappresenta una fonte di stress e di intossicazione che, a lungo termine, può dare luogo a notevoli disagi tra cui una scarsa o eccessiva motilità intestinale , aria e gonfiore addominale. Questo provoca di conseguenza una sensazione di tensione addominale, gonfiore , pienezza e fastidio. Intolleranza al lattosio: meteorismo , flatulenza , crampi addominali, diarrea in seguito all’assunzione di latti e prodotti caseari.
Una prima causa molto comune del meteorismo intestinale è la cattiva alimentazione. Mangiare bene, ovvero in maniera equilibrata e regolare è il miglior modo per prendersi cura del proprio intestino. Oltre il per cento degli italiani, nella maggioranza dei casi donne, soffre di dolori addominali, meteorismo , flatulenza , alterazioni della consistenza delle feci, diarrea e stitichezza. Le bevande gassate (compresa l’acqua frizzante) sono addizionate con anidride carbonica, che è un gas, che va ad aumentare l’aria già presente nella pancia. Chi soffre di meteorismo e flatulenza dovrebbe preferire l’acqua naturale e le tisane rilassanti, che distendono la muscolatura della parete.
![Meteorismo colon Meteorismo colon](https://lechicchedinaturopatia.com/_files/200001885-c4213c70f2/colon.gif)
Malattie del colon e del retto : Diverticolite. Conoscere tali cause può aiutare le persone ad evitare quelle abitudini che possono dar luogo al problema. In genere le persone descrivono i propri sintomi addominali definendoli gonfiore , anche quando i sintomi avvertiti non trovano sollievo eruttando o espellendo il gas intestinale. In effetti non è stata ancora compresa la connessione tra gas intestinale e gonfiore. Infine, tra le cause della flatulenza rientrano anche le condizioni di salute: indigestione, costipazione, sindrome del colon irritabile, celiachia, gastroenterite e giardiasi comportano la formazione in eccesso di gas nello stomaco e di conseguenza inducono flatulenza.
Una dieta adeguata è il primo passo per contrastare i sintomi del meteorismo. Il meteorismo intestinale può avere molteplici cause. Chiunque soffra di questo disturbo, dovrebbe sapere che esistono alimenti che favoriscono l’accumulo di gas nel tratto intestinale.
![Meteorismo colon Meteorismo colon](https://www.tuttofarma.it/8840-large_default/pluricol-100-integratore-per-colite-20-compresse.jpg)
Anche la frutta può causare qualche inconveniente in termini di gonfiore intestinale , ma il problema può essere facilmente aggirato imparando a conoscere le caratteristiche delle diverse varietà e le reazioni soggettive a livello di stomaco e intestino, oltre che adottando alcuni semplici accorgimenti pratici. C’è gonfiore addominale esteso a tutto l’ambito del colon o localizzato in una sede. Sintomi extraintestinali associati alla colite. Se state già pensando che dovrete mangiare “da ospedale”, scordatevelo.
Una dieta anti gonfiore è la dieta migliore che si possa seguire, la più sana e anche la più gustosa, perché le associazioni alimentari consigliate ci consentono una varietà di ricette da leccarsi i baffi. Sindrome del colon irritabile: sintomi. In questa sindrome “il colon viene definito irritabile perché i nervi che controllano i movimenti muscolari dell’intestino sono particolarmente attivi e le loro terminazione sono inconsuetamente sensibili”. Quando al gonfiore addominale si accompagnano spasmi e dolori, la causa più probabile del disturbo è il colon infiammato.
![Meteorismo colon Meteorismo colon](https://www.farmaciafatigato.com/public/prodotti/hires/l/lindos-acqua-termale-di-bognanco.jpg)
Entrambi i fastidi intestinali sono generati da elementi comuni, come l’alimentazione. In tali circostanze, l’aiuto di un farmaco può essere richiesto di aiutare a controllare i sintomi della flatulenza mentre si può seguire anche qualche trattamento per le condizioni generali di salute. Cause della flatulenza : La sindrome da intestino irritabile (IBS) è un disordine intestinale molto comune che colpisce una persona ogni cinque. Fortunatamente esistono rimedi efficaci in grado di ridurre la quantità di gasi intestinale , primo tra i quali una corretta alimentazione e l’uso di carbone vegetale.
Stomaco gonfio e crampi. La sindrome del colon irritabile (IBS) è un problema comune che influenza il sistema digestivo. I sintomi variano da individuo a individuo, e tendono ad aggravarsi durante i periodi di stress o dopo aver mangiato alcuni alimenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.