venerdì 22 aprile 2016

Avere aria nello stomaco

Avere aria nello stomaco

A volte, l’ aria nello stomaco può anche essere dolorosa e questo non va però confuso con i dolori che si presentano in concomitanza di un infarto cardiaco o dell’infiammazione dell’appendice, detta appendicite. I motivi per cui si forma dell’ aria nello stomaco sono molti e diversi. In ogni caso, la valutazione ed il consiglio di un medico è utile per trovare la soluzione più adatta.


Scopri i sintomi , le cause ed i rimedi per questo disturbo. L’aerofagia (una disfunzione dell’apparato digerente, che consiste nella tendenza ad ingoiare aria che arriva nello stomaco in quantità eccessiva) è una causa comune di gas nello stomaco : tutti ingeriscono piccole quantità di aria quando mangiano e bevono, tuttavia fattori come. Aria nella pancia nei bambini. La sua formazione può portare disagio, flatulenza e sintomi di coliche. Il problema può presentarsi anche nei neonati ed in questi casi è richiesta maggiore attenzione al fine di individuare l’esatta causa.


Ingerire aria può causare gonfiore allo stomaco e quando mastichi una gomma o succhi una caramella ne ingerisci più del normale. Il gonfiore addominale può essere un problema davvero fastidioso: avere la pancia gonfia, infatti, significa spesso soffrire di tensione addominale, associata a crampi, dolore e senso di pienezza. Chi soffre di gonfiore di stomaco o si accorge di avere spesso la pancia gonfia dopo mangiato, può approfittare di tanti rimedi naturali che hanno lo scopo di sgonfiare l’addome e prevenire l’accumulo di gas. Quando l’ aria nella pancia è causata da un accumulo di gas nello stomaco si possono usare alcuni farmaci, ma solo dopo aver consultato il medico. Masticare senza fretta per evitare di introdurre ulteriore aria nello stomaco che si aggiungerebbe ai 2-ml di aria normalmente ingeriti con gli alimenti.


Avere aria nello stomaco

Non dimenticate che il modo migliore per prevenire i disturbi legati allo stomaco è, prima di tutto, curare l’alimentazione ed evitare cibi troppo grassi, così come l’abuso di farmaci. Ai primi segnali di vuoto allo stomaco , consultate il vostro medico di fiducia: la vostra salute viene prima di qualsiasi altra cosa. Nel caso di donne, sintomi di colite come la pancia piena d’ aria sono più difficili da individuare, perchè spesso associati al giungere dei cicli mestruali. Ed è altresì una condizione “normale”, nel senso che – salvo i casi più estremi – è fisiologico che si formi aria nella pancia , conseguente alle proprie abitudine alimentari, e non solo. L’ aria nella pancia è una condizione molto diffusa in ogni genere ed età.


Vediamo come limitare questo problema. La presenza di aria stomaco non dipende strettamente da cosa si è mangiato ma, specie in gravidanza, dipende dai processi digestivi, particolarmente lenti e spesso difficili. E ti gonfi proprio come un palloncino! Oltre ad avere crampi sia intorno al bacino che nella parte più alta che coincide con il torace.


Avere aria nello stomaco

Fortunatamente, ci sono dei modi naturali per prevenire e sbarazzarsi di questo antipatico problema. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia , nelle abitudini alimentari e nello stile di vita. Tuttavia, con il termine mal di stomaco si intende, impropriamente, un dolore generalizzato a tutti i quadranti addominali. In base al punto anatomico possiamo avere un dolore gastrico con localizzazione: A destra: tipico di processi patologici a carico di appendice, pancreas e colecisti.


Un mese fa ho fatto la gastroscopia, è risultata soltanto una gastrite iperemica. Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo. Ci sono infatti cibi che più di altri determinano la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino. Gli errori più comuni, che caratterizzano le cause principali per cui si sviluppa aria nella pancia , sono quelli della masticazione e del consumo di cibo in generale: mangiare a bocca aperta, velocemente o in maniera sbagliata durante il gioco è la principale causa della formazione dell’ aria nella pancia. Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle.


Avere aria nello stomaco

Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’ aria nella pancia. I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Non solo, tendi ad avere continue eruttazioni, come se quel che hai mangiato cercasse una valvola di sfogo verso l’alto e, talvolta, ti accorgi anche di avere l’alito pesante? Chi non ha mai detto a fine pasto “mi sento scoppiare” proprio per l’ aria accumulata nello stomaco. Non dobbiamo dimenticare del resto che il dell’ aria presente nell’intestino arriva proprio dalla deglutizione.


Sono esposti a questo rischio soprattutto i fumatori o chi mangia velocemente o, ancora, chi parla molto durante i pasti. Gonfiore intestinale, aria nella pancia ? Ci sono alcuni cibi che la scatenano e altri che favoriscono una pancia più piatta e ci risolvono i problemi di fermentazione. L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa”-Franklin D. Roosevelt-Quel vuoto nello stomaco che molti di noi si trovano ad affrontare spesso nella quotidianità, e che spesso ci toglie salute e benessere, può essere risolto mettendo in pratica diversi consigli che adesso vedremo nel dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari