venerdì 1 aprile 2016

Impetigine bambini incubazione

Scopri cause , incubazione , terapia e rimedi naturali. Il principale fattore di rischio che può predisporre all’infezione cutanea (cioè impetigine ) da stafilococco è una scarsa igiene personale, per tale motivo la popolazione maggiormente colpita dalle infezioni cutanee sono proprio i bambini. Lavarsi le mani è la prima buona regola da ricordare per ridurre il rischio di trasmissione ! Questa patologia è divisa in due tipi: impetigine bollosa e impetigine non bollosa, che costituiscono una grande percentuale di casi. Il contagio viene favorito dai climi caldi e umidi e dagli ambienti chiusi frequentati da molte persone: per questo, impetigine e piscina facilmente vengono associati.


Sintomi dell’ impetigine nei bambini.

Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine. Sono fragili e si rompono facilmente, alla fine si formano delle croste scure che via via spariscono. Il bambino con impetigine può tornare a scuola ore aver iniziato la terapia, tenendo bendate le lesioni.


Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti. Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Per contrastare l’infezione è necessario ricorrere all’applicazione locale di pomate a base di antisettici ed antibiotici. Nella stagione estiva si verificano sempre un gran numero di casi di impetigine , perchè le temperature e l’umidità tendono a favorire la proliferazione dei batteri responsabili di questa infezione.


Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes.

Normalmente i sintomi vanno via senza trattamento, ma questo dipende dal tipo di impetigine e dalla gravità dei sintomi. Solitamente, interessa i bambini sotto i anni di età, ma può colpire anche gli adulti. La malattia è favorita dal clima caldo e umido.


Cause dell’ impetigine. Questi batteri albergano ovunque nei bagni sporchi, nel cibo guasto e anche nel nostro corpo. Se un bambino con un taglio aperto o un graffio recente fa il bagno in una vasca non ben pulita, può contrarre l’ impetigine. Nonostante sia una malattia tipica dell’età infantile, l’ impetigine può colpire anche gli adulti: ricordiamo infatti che si tratta di una patologia altamente contagiosa che non risparmia nessuno.


Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine. Per tale ragione i bambini e gli adulti in fase acuta di impetigine devono seguire scrupolose regole igieniche per non diffondere la malattia e, nel caso dei più piccoli, astenersi dall’andare a scuola, all’asilo o agli allenamenti sportivi per qualche giorno. Il periodo di incubazione dura da uno a tre giorni in caso di infezione da streptococco e tra quattro e dieci giorni in caso di infezione da stafilococco.


Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali. Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone. Come già accennato, sono i bambini la categoria maggiormente esposta al rischio d’infezione, e in particolare quelli in età scolare, soprattutto se si tiene conto della facilità con cui l’ impetigine viene trasmessa.


Impetigine bambini : perché i bambini sono i più colpiti? I vestiti che sono venuti a contatto con l’ impetigine vanno lavati con candeggina. Il bambino può fare il bagno se ha l’ impetigine ? Sì, ma è meglio faccia la doccia: rimanendo nell’acqua del bagno si corre il rischio che il bambino si tocchi e diffonda le lesioni a tutto il corpo.

Tra i problemi della pelle più frequenti soprattutto fra i bambini ci sono casi di tigna e impetigine , legati soprattutto al mix sabbia sporca, caldo e umidità. Quali sono i sintomi comuni e le cause della impetigine ? Allo stesso tempo il bambino deve essere incoraggiato a non grattarsi. Poiché la condizione è contagiosa, i bambini affetti da impetigine non devono andare scuola fino a quando tutte le macchie non sono incrostate e asciugate.


L’ impetigine , nel dei casi, viene definita non bollosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari