martedì 26 aprile 2016

Cibi che creano aria

Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti. Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale. Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale. I cibi da evitare in caso di aria nella pancia.


Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari.

Ma anche formaggi, latte e latticini, minestre e zuppe di verdure, cibi troppo salati. Tutte cose da evitare se abbiamo aria nella pancia. Così come esistono cibi che ci creano gonfiore intestinale, esistono anche cibi che ci aiutano ad espellerlo e ci fanno la pancia più piatta. Ecco quali cibi prediligere se abbiamo la pancia gonfia.


Oltre al come mangiare, attenzione alla qualità dei cibi. Le bevande gassate (anche l’acqua frizzante!) e quindi addizionate di anidride carbonica, che è un gas, sono in cima alla lista delle cattive compagnie di chi tende a gonfiarsi, seguiti da tutti quei cibi che per la loro preparazione inglobano aria , come frullati, frappè, gelato etc. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia, nelle abitudini alimentari e nello stile di vita.

La situazione potrebbe peggiorare se si masticano chewing gum contenenti xilitolo o maltitolo dato che queste sostanze sono difficili da assorbire a livello gastrico, provocando gas, gonfiore addominale, e dissenteria. La dieta è la principale e più importante causa di gonfiore. Forse non ne sei consapevole (visto che molti dei cibi elencati di seguito sono anche molto salutari) ma il cibo che mangi potrebbe essere la causa del tuo continuo senso di pienezza e di gonfiore eccessivo.


Cibi che gonfiano la pancia e cibi consigliati. Non sono solo i latticini a provocare il gonfiore addominale. Fermenti lattici da consumare ciclicamente per riequilibrare la flora intestinale! Potete darmi qualche consiglio, alimenti che non creano aria nella pancia. Il problema persiste anche se evito alimenti e bevande dannose Succhi di frutta - Esatto, anche bevande salutari come i succhi di frutta possono provocare la formazione di gas cattivo.


Che cibi evitare in caso di aria nella pancia Una cattiva alimentazione troppo ricca di zuccheri raffinati e di carboidrati lievitati possono peggiorare il problema della pancia gonfia. In presenza di gonfiore addominale, si consiglia comunque di non mangiare pietanze fritte ed eccessivamente condite o pesanti al fine di non appesantire la digestione. L’efficacia dei probiotici è notevole anche nei casi in cui il disagio che si manifesta con la formazione di aria nella pancia, sia collegato ad un problema di intolleranza alimentare o infiammazione allo stomaco. Un gran numero di cibi ricchi di amido, come le patate ed il mais, agiscono riducendo la formazione di aria nell’intestino.


PANCIA GONFIA: I CIBI CHE COMBATTONO IL METEORISMO Per ridurre il gonfiore addominale è necessario puntare su quei cibi che non fermentano o che ci aiutano a riassorbire le bolle di gas. Per non soffrire ad ogni pasto, vale quindi la pena di fare attenzione a ciò che portiamo in tavola, riducendo o eliminando i cibi più “pericolosi”. Per orientarvi, ecco una lista di dieci alimenti che provocano gonfiore addominale.

Quali sono gli alimenti che creano aria nello stomaco di chi soffre di. Come evitare di mangiare cibo che provoca diarrea. Se pensi che certi alimenti possano essere la causa della tua diarrea, prova a individuare quali cibi ne sono responsabili tenendo un diario di ciò che mangi ogni giorno e di quando si verificano i sintomi. Si tratta di alimenti insospettabili, che vengono attaccati velocemente dai batteri e subiscono il processo di fermentazione, causando la formazione di aria nella pancia e tanti altri fastidi.


Questi i cibi che gonfiano la pancia, perché fermentano all’interno del sistema digerente dello stomaco: Il grano, perché è ricco di glutine. Moltissime persone, senza esserne a conoscenza, sono sensibili a questa sostanza che assumiamo attraverso pane, pizza o dolci. Mentre masticate, ingerite involontariamente aria , che porta gas nel vostro intestino. Ci sono cibi che, più facilmente di altri, provocano la formazione di grossi volumi di aria nella pancia. Sono gli alimenti ricchi di carboidrati complessi ma non possiamo permetterci di bandirli dalla nostra tavola perché sono importantissimi per la salute, anzi, sono alla base della nostra alimentazione.


Sono quei cibi , o meglio alcune combinazioni di alimenti, che allungano e appesantiscono la digestione, creano fermentazione intestinale (disbiosi), eruttazioni, pirosi, meteorismo, presenza di gas nello stomaco. Meteorismo, cosa mangiare: gli alimenti giusti e quelli da evitare Il meteorismo è un disturbo intestinale che si combatte a colpi di dieta corretta, ecco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari