mercoledì 20 aprile 2016

Terapia sanguisuga

La terapia con le sanguisughe medicinali è una forma di terapia olistica. Con una serie di trattamenti si riequilibra il sistema linfatico, le ghiandole, il sistema nervoso, la circolazione si accelera, il fegato, i reni e altri “filtri” del corpo vengono stimolati, e ciò permette che i veleni siano completamente espulsi dal corpo. Sono state utilizzate come terapia anche in caso di acufene, malattie metaboliche, neurologiche, ipertensione, fascite plantare.


Possono trascorrere fino a ore prima che dalla ferita non fuoriesca più sangue. Per motivi igienici, le sanguisughe vengono perlopiù eliminate dopo il trattamento.

Sono possibili effetti collaterali. Dopo che si è stati morsi dalla sanguisuga , possono sopravvenire emorragie secondarie, prurito e locali arrossamenti della pelle. Un trattamento con le sanguisughe causa diversi fenomeni concomitanti.


Una leggera emazia nel punto dove sono state applicate è normale e corrisponde al concetto del trattamento. Dopo il trattamento il punto dove sono state applicate le sanguisughe può arrossarsi, gonfiarsi leggermente o causare prurito. Il trattamento ha luogo nello studio e dura circa mezz’ora- ore.


Indossi dei vestiti comodi e larghi. Quando la sanguisuga si attacca, sente una leggera puntura e un bruciore, paragonabile a quello provocato da un’ortica.

I problemi con il morso possono anche verificarsi in presenza di un elevato tasso di umidità, come prima di un temporale, in caso di pazienti fumatori, se abbiamo ingerito cibo piccante prima della terapia , antibiotici o nella cura della pelle con saponi, nonché nell’applicazione di oli eterici o ordinari. La sanguisuga sente solitamente il nervosismo e in questo caso morde con riluttanza. Durante il mio pericoloso viaggio attraverso strane pratiche mediche, ho recentemente provato la terapia della sanguisuga. Non è stato particolarmente piacevole, e non lo dimenticherò di fretta. Le sanguisughe si sono rivelate efficace nel trattamento di ematomi, ascessi e infiammazioni agli occhi.


Questa pratica è stata ormai abbandonata: le evidenze scientifiche hanno dimostrato che una sanguisuga da questo punto di vista è del tutto inutile. Ciò però non significa che per altri scopi, come quelli che abbiamo descritto sopra, una terapia di questo tipo non possa avere degli effetti benefici e privi di controindicazioni. Con il termine sanguisuga o mignatta vengono comunemente chiamate le specie di Anellidi (vermi segmentati) appartenenti alla sottoclasse Hirudinea. Le sanguisughe vivono generalmente nelle paludi non inquinate delle regioni intertropicali, fino a latitudini moderate. Le sanguisughe per la terapia medica sono una specie appartenente agli Irudinei, vicini parenti degli Anellidi.


La secrezione salivare di tali sanguisughe contiene sostanze anticoagulanti e antinfiammatorie, utili per il trattamento del dolore. Terapia di sanguisughe. Ma la medicina ufficiale ha veramente sottoposto le sanguisughe a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico? Visti gli ultimi successi nel campo della chirurgia ricostruttiva tutto farebbe pensare di si! La pratica di lasciare che le sanguisughe si nutrissero di sangue umano per uso medico è stata messa in atto per migliaia di anni e la terapia della sanguisuga continua a essere una procedura clinicamente importante.


A differenza di altri anellidi, la sanguisuga medicinale ha proprietà uniche: dà alla persona le sue sostanze attive biologiche contenute nella saliva. Inoltre, colpisce in particolare sia il trattamento di sanguisuga in casa che avrà luogo su base regolare, si attaccano agli esseri umani.

Il grande vantaggio ad un trattamento di sanguisughe di fronte ad un trattamento tradizionale è che gli organi interni non siano caricati come il fegato, rene e cuore. Germania dove il loro trattamento e incluso in servizio nazionale e lo paga lo stato, stessa cosa in Russia Ucraina. A vena varicosa, si tratta di un allargamento delle vene, che ricondurre per lo più ad un indebolimento del tessuto connettivo è.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari