mercoledì 6 aprile 2016

Calazio bambini cura

Cause Cause dell’ orzaiolo “L’ orzaiolo è provocato spesso da un batterio, lo stafilococco, che vive sul margine palpebrale”, afferma la specialista. Cause del calazio “Più complesso è lo sviluppo del calazio , causato da una difficoltà della ghiandola a espellere le sostanze prodotte, che finiscono quindi con il ristagnare al suo. Se il calazio è associato a una pre-esistente blefarite, inoltre, possono formarsi piccole crosticine fra le ciglia che causano prurito e bruciore. In generale uno dei rimedi principali per sconfiggere il calazio è il calore.


Fra i rimedi naturali per curare questo fastidio troviamo anche il cavolo.

Il calazio e l’ orzaiolo non sono la stessa cosa, anche se alle volte le due condizioni possono essere confuse tra loro. Ha l’aspetto di una ‘pallina’ che compare sulla palpebra e, a differenza dell’ orzaiolo , non fa male”. La prima cosa da fare dunque, non appena avvertite i sintomi della patologia, è quello di mettere sulla parte colpita un panno caldo oppure un asciugamano. Il nodulo può svilupparsi alla superficie cutanea ( calazio sovratarsale) o, più spesso, alla superficie posteriore della palpebra ( calazio sottotarsale). Il materiale purulento al suo interno può fuoriuscire, ma nel caso in cui rimanesse incistato deve essere rimosso chirurgicamente.


Occhi aperti sui nostri bambini LEGGI QUI.

Quali sono le cause del calazio ? Un orzaiolo che non guarisce perfettamente ma si cicatrizza male potrebbe originare una pallina di sebo dando vita ad un calazio permanente. La causa di insorgenza della tumefazione duro-elastica tipica del calazio è il ristagno non infettivo di secrezioni lipidiche che si verifica in presenza di blefariti posteriori. Bisogna quindi prestare molta attenzione anche quando si ha avuto un orzaiolo perché potrebbero esserci delle conseguenze di questo tipo. A causa del prurito e del dolore che provoca, l’ orzaiolo è una delle infiammazioni più fastidiose per adulti e bambini.


Vediamo insieme come curarlo e come prevenirlo. Non è altro che un’infiammazione della pelle, ma di certo ha provocato più di un mal di testa, sia alle mamme che ai bambini. Condizioni sistemiche predisponenti, soprattutto in caso di calaziosi ricorrenti e recidivanti, sono disfunzioni tiroidee, intestinali croniche e acne rosacea. Altrimenti, in alcuni casi, soprattutto nei bambini può essere dovuto a difetti visivi non corretti.


Generalmente il calazio è legato a disordini alimentari, soprattutto al consumo eccessivo di insaccati, dolciumi, ecc. Calazio : cura naturale. Nel caso in cui si manifestino i sintomi del calazio nei bambini si consiglia di rivolgersi subito al pediatra.


Cura e rimedi naturali. In casi più gravi, invece, potrà durare anche mesi. Ma in alcuni casi la terapia medica non ha successo o non riesce ad evitare la comparsa di complicanze.

In questi casi è necessario ricorrere all'asportazione del calazio per via chirurgica. Come si cura il calazio ? Spesso è possibile curare il calazio con applicazione locale o somministrazione per via generale di antibiotici e di steroidi. L’astigmatismo scompare non appena il calazio si riassorbe o viene asportato chirurgicamente. Terapia e cura del calazio.


Nei bambini il calazio è piuttosto frequente e si riassorbe spontaneamente, ma lentamente (nello spazio di 2-mesi), per l’abbondante secrezione lacrimale che è naturale dell’età. La sua insorgenza è tipicamente legata a disordini alimentari, al consumo eccessivo di salumi e di dolci. Nei bambini può essere dovuta anche a difetti visivi non corretti: con la contrazione involontaria dei muscoli oculari per la messa a fuoco si causa la chiusura del dotto escretore delle ghiandole di Meibomio.


Il calazio è un disturbo che può colpire sia la parte interna che esterna dalla palpebra. Si tratta di un fastidio di tipo non infettivo dovuto a un’errata o assente espulsione di pus e secrezioni lipidiche, di norma utili a lubrificare l’occhio, al contrario di quanto capita con l’ orzaiolo che può essere invece causato da batteri o virus. Ad ogni modo, un fattore scatenante è, come intuibile, la scarsa igiene del viso e in particolar modo dell’area degli occhi, ma non solo.


Tra le cause , in alcuni casi, vi è anche lo stress.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari