La ferritina alta porta a un aumento dei valori di ferro nel sangue e può essere associato a stati infiammatori acuti e cronici. Tale condizione può derivare da stati dismetabolici, non si manifesta con particolari sintomi, ma è riscontrabile attraverso delle analisi del sangue. I sintomi della ferritina bassa sono stanchezza anche per sforzi di lieve entità, astenia, mialgie e dolori ossei lievi, palpitazioni e talora tachicardia, aumentata sensibilità al freddo, pallore e riduzione del desiderio sessuale. In pratica i sintomi della ferritina bassa sono, ma meno accentuati, quelli della carenza di ferro.
La ferritina consiste pertanto in un deposito di ferro a cui l’organismo attinge in caso di necessità come in situazioni di sforzo fisico o quando il corpo è sottoposto a situazioni straordinarie quali possono essere una gravidanza o l’allattamento. Test della ferritina.
Sapere se avete ferritina bassa nel sangue o ferritina alta , può fornire al proprio medico degli indizi sui vostri livelli complessivi di ferro. Generalmente, più ferritina è presente nel sangue, più ferro sarà immagazzinato nel corpo. Ferritina alta : cause. Si parla di ferritina alta quando il valore determinato nel sangue supera il limite massimo considerato come normale. Quando questo parametro è alto viene anche indicato con il termine di “iperferritinemia” ed è spesso associata all’aumento della sideremia cioè del ferro circolante nel sangue in forma libera.
Come abbiamo già accennato, la ferritina bassa è una condizione che si riscontra di frequente nelle donne in gravidanza. Questo perchè il feto necessita di un apporto di ferro e quindi la madre si ritrova a cedere parte delle sue riserve, che naturalmente devono essere reintegrate. In caso di ferritina alta può rivelarsi utile curare l’alimentazione.
Salve dottoressa, ho mia madre (anni) con valori della ferritina alti (790) , ed emoglobina bassa (9) sideremia (15) sta assumendo prefolic una compressa al giorno e del d-mannosio poiché aveva una infezione nelle urine (Escherichia coli 000) ora sparita, infatti la ferritina è scesa da 9a 7in ca 10gg. Sintomi della ferritina bassa. La ferritina bassa non sempre si accompagna ad una sintomatologia ben definita anzi molto spesso è asintomatica almeno finché si non si conclama in un quadro anemico preciso. Quando i sintomi sono presenti sono molto vaghi ed aspecifici.
E possono così riassumersi: Stanchezza anche dopo sforzi modesti. Se la ferritina è molto alta , la cura consiste spesso in salassi di sangue, che rimuovono i globuli rossi troppo ricchi di ferro , e in una dieta a basso contenuto di questo minerale, unita eventualmente a farmaci che facilitano l’eliminazione del ferro attraverso le urine. Stanchezza (Spossatezza) Fatica e spossatezza sono termini alternativi per descrivere la sensazione di stanchezza e la mancanza di energia che può interessare una persona in maniera episodica e transitoria oppure duratura. Da distinguere dalla sensazione di sonnolenza. La ferritina , infatti, è una proteina globulare che ha il compito di immagazzinare il ferro e di rilasciarlo in caso di necessità.
Vediamo insieme quali sono le cause della ferritina bassa , i sintomi, i valori, la terapia e la dieta da seguire. Celiachia e stanchezza fisica: ecco il legame. L’anemia è di per sé una condizione che predispone ad avvertire particolarmente la stanchezza , perciò è facile che gli individui celiaci anemici lamentino spesso l’affaticamento. Tuttavia, la stanchezza cronica può presentarsi anche senza anemia. I soli valori di ferritina e sideremia con livelli di emoglobina 15.
Si tratta di un valore che richiede un certo tipo di attenzione da parte del medico curante, poiché come già detto può essere il campanello di allarme di condizioni come le anemie, tuttavia il problema principale di questa situazione è che spesso la ferritina bassa è asintomatica. Controllare ferritina e sideremia per la stanchezza muscolare. Stanchezza , pesantezza muscolare, nessuna perdita di peso, nonostante la dieta, possono essere sintomo di un carente metabolismo del ferro.
Questo valore spesso viene misurato insieme alla sideremia (ossia il ferro che si trova nel siero) e ci permette di conoscere la capacità effettiva della transferrina di andarsi a legare con il ferro.
Un basso risultato indica una bassa capacità di legarsi che comporterebbe la circolazione del ferro libero che, a questo punto, potrebbe. Attraverso un esame del ferro (sideremia) si può osservare la quantità di ferro presente nel sangue. Questa analisi, però, se presa singolarmente non è sufficiente a fornire un’indicazione precisa, perché se anche i valori risultassero normali potrebbe essere presenta una piccola perdita di ferro. La ferritina e l’emosiderina sono presenti perlopiù nel fegato ma possono essere presenti anche nel midollo osseo, la milza ed il muscolo scheletrico. La sideremia alta non va sottovalutata.
Quando la quota di ferro disponibile comincia a diminuire, i depositi di ferritina , e dunque il ferro ad essa legato, vengono mobilitati prima che insorga un vero e proprio stato carenziale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.