martedì 11 dicembre 2018

Disturbo narcisistico di personalità

I pazienti con disturbo narcisistico di personalità , nei rari casi in cui entrano in relazioni con una persona “al loro livello”, che non li ammira, a cui sono loro ad attaccarsi veramente, soffrono di un’elevata ansia d’abbandono e, nel caso di una rottura, sprofondano nella depressione. Questo test può aiutare a intuire se si sono manifestati i sintomi del disturbo narcisistico di personalità. Leggi le affermazioni proposte e scegli tra.


Il disturbo narcisistico di personalità infatti condivide con gli altri disturbi di tratto alcune caratteristiche comuni ma al contempo ce ne sono altre che li distinguono. Prima di proseguire con la lettura, guarda il video e scopri consigli pratici su: Come tenere testa ad un narcisista.

American Psychiatric Association, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi. Il disturbo di personalità narcisistico è più frequente nei maschi rispetto alle femmine. Si presenta con una possibilità che arriva fino al della popolazione mondiale. Come la maggior parte dei disturbi di personalità , il disturbo narcisistico di personalità in genere diminuisce di intensità con l’età. Disturbo narcisistico di personalità.


Le cause del disturbo non sono del tutto chiare. I geni giocano un ruolo significativo, ma il modo peculiare in cui l’ambiente plasma le persone ha un’influenza altrettanto importante. I soggetti con disturbo narcisistico di personalità sono caratterizzati da un elevato senso della propria importanza e da sentimenti di grandiosità che li fanno sentire unici.

Le stime della prevalenza del disturbo narcisistico di personalità variano dal al della popo­lazione generale. Le relazioni interpersonali sono severamente disturbate, sia nel campo delle relazioni romantiche sia al lavoro. Caratterizzato da una particolare percezione di sé del soggetto definita “Sé grandioso”. Le persone con questo disturbo mostrano un comportamento distaccato nelle relazioni interpersonali e un appiattimento affettivo. Come si cura il disturbo narcisistico di personalità.


Il trattamento del disturbo narcisistico di personalità varia in base all’approccio psicoterapeutico scelto. Come ho scritto nell’articolo “quante psicoterapie esistono? Presso lo studio di Prato la dottoressa Vannucci propone sedute di psicoterapia mirate al trattamento dei disturbi psicopatologici, come il disturbo narcisistico della personalità o le alterazioni nei rapporti tra fratelli all’interno del nucleo familiare. Questa suddivisione non è registrata nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), ma è considerata utile per distinguere i casi in cui la persona con tratti narcisistici è disposta a danneggiare il prossimo: si parla in quel caso di narcisismo maligno. Chi soffre di questo disturbo si sente unico e speciale, diverso dagli altri in senso positivo.


Questi pensieri di superiorità portano la persona a reagire sempre in modo marcatamente difensivo, quando si sente ferita nel proprio valore personale. Quando dinamiche depressive introiettive invadono l’intera personalità , la diagnosi appropriata è di disturbo depressivo di personalità. Quando sono invece le dinamiche anaclitiche a mostrarsi maggiormente pervasive, si dovrebbe prendere in considerazione anche le diagnosi di disturbo dipendente o di disturbo narcisistico di personalità. In termini semplici, una persona con comportamenti egocentrici o vanitosi può essere descritta semplicemente come un “narcisista”, con accezione più scherzosa, o come “narcisista patologico”, considerandolo affetto da un disturbo.


Entrambi questi termini si riferiscono generalmente a qualcuno con disturbo di personalità narcisistico. Molte persone possono presentare tratti di personalità narcisistica tuttavia, soltanto quando tali tratti risultano inflessibili, persistenti e maladattivi, causando una consistente compromissione di funzionamento della persona e una significativa sofferenza soggettiva, allora si configura un disturbo narcisistico di personalità.

Che cos’è il disturbo narcisistico di personalità. Gli individui con disturbo narcisistico di personalità manifestano un senso d’importanza esagerato di sé, con la tendenza a sovrastimare le proprie capacità, ad essere presuntuosi e arroganti, assorbiti da fantasie di successo e potere. Origine del disturbo narcisistico di personalità.


TAT Test di Appercezione Tematica, SCID-I Structured Clinical Interview for DSM-I, MCMI-III Millon Clinical Multiaxial Inventory-III.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari