martedì 4 dicembre 2018

Cibi che provocano aria

I cibi da evitare in caso di aria nella pancia. Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. Vediamo di seguito quali sono i cibi che provocano più spesso questo inconveniente: i legumi. Questi vegetali, come i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli, le fave sono noti per le loro proprietà nutritive, ma anche per il fastidioso effetto collaterale di provocare la formazione di gas nell’intestino. Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti.


Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale.

Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale. Capiamo insieme quali sono i cibi da evitare e quali alimenti prediligere per prevenire o migliorare questo problema. Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria , dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia, nelle abitudini alimentari e nello stile di vita. Per non soffrire ad ogni pasto, vale quindi la pena di fare attenzione a ciò che portiamo in tavola, riducendo o eliminando i cibi più “pericolosi”.


Per orientarvi, ecco una lista di dieci alimenti che provocano gonfiore addominale. I cibi che producono gas cattivo - Nonostante siano ricchi di vitamine e sostanze nutritive, alcuni alimenti provocano indesiderate reazioni di. Cibi e bevande che provocano diarrea.

Non siamo tutti uguali: il nostro organismo reagisce in modi e tempi diversi da persona a persona. Ciò che può causare la diarrea in qualcuno può non avere effetti o addirittura agire da calmante per qualcun altro. A volte, dei cibi possono causare problemi, nonostante prima non provocassero alcuna reazione. Recenti studi nel campo della nutrizione hanno evidenziato un forte legame tra l’assunzione di cibi detti “FODMAP” e sintomi gastrointestinali come gas e gonfiore.


I FODMAP, o oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili, sono carboidrati a rapida fermentazione la cui assunzione può provocare gonfiore e accumulo di gas. Oltre al come mangiare, attenzione alla qualità dei cibi. Le bevande gassate (anche l’acqua frizzante!) e quindi addizionate di anidride carbonica, che è un gas, sono in cima alla lista delle cattive compagnie di chi tende a gonfiarsi, seguiti da tutti quei cibi che per la loro preparazione inglobano aria , come frullati, frappè, gelato etc.


Rimedi della nonna, rimedi omeopatici e naturali per ridurre il gas nella pancia. La situazione potrebbe peggiorare se si masticano chewing gum contenenti xilitolo o maltitolo dato che queste sostanze sono difficili da assorbire a livello gastrico, provocando gas, gonfiore addominale, e dissenteria. Un gran numero di cibi ricchi di amido, come le patate ed il mais, agiscono riducendo la formazione di aria nell’intestino. In tale categoria di alimenti, fa eccezione il riso, il quale ha un effetto opposto.


La fibra insolubile, allo stesso modo è un nutriente che produce aria nel tratto digestivo. Cibi che gonfiano la pancia e cibi consigliati. Non sono solo i latticini a provocare il gonfiore addominale.


Mentre masticate, ingerite involontariamente aria , che porta gas nel vostro intestino. Gonfiore addominale: i cibi da evitare. Ci sono alcuni alimenti che naturalmente predispongono al gonfiore addominale.


E qui, finalmente, le buone notizie.

Gli alimenti che ci aiutano a sgonfiare la pancia sono tanti, semplici da reperire e buoni. Dimenticatevi i decotti della nonna e iniziate a inserire nella vostra dieta settimanale almeno un paio di porzioni dei cibi che contribuiscono a ridurre il gonfiore addominale. A partire dalla colazione. La dieta è la principale e più importante causa di gonfiore.


Forse non ne sei consapevole (visto che molti dei cibi elencati di seguito sono anche molto salutari) ma il cibo che mangi potrebbe essere la causa del tuo continuo senso di pienezza e di gonfiore eccessivo. PANCIA GONFIA: I CIBI CHE COMBATTONO IL METEORISMO Per ridurre il gonfiore addominale è necessario puntare su quei cibi che non fermentano o che ci aiutano a riassorbire le bolle di gas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari