L’ impetigine è una lieve infezione della pelle che colpisce in particolar modo i bambini. Un soggetto può essere contagiato dall’ impetigine in qualsiasi momento dell’anno e in diverse situazioni, ma lo scenario che maggiormente favorisce il contagio è quello della spiaggia. Colpisce preferenzialmente i bambini che giocano all’aperto.
Si localizza più frequentemente sulle zone cutanee esposte, quali il viso, le mani, il collo e gli arti superiori e inferiori. Le lesioni possono colpire tutta la superficie corporea, ma interessano generalmente il viso, il collo, le mani e le estremità.
Al mare come regolarsi? L’ideale, quindi, sarebbe evitare di andare in spiaggia per un giorno o due. Estate, il sole il mare , la spiaggia… Già, la spiaggia, e dunque la sabbia, delizia dei più piccoli, croce dei genitori per un rischio che puntualmente ritorna proprio in questa stagione: quello di contrarre l’ impetigine.
Estate ed impetigine … improvvise macchie a “bruciatura di sigaretta” in bimbi al mare : come comportarsi? Se, soprattutto d’estate dopo essere stati al mare o in piscina, notate la comparsa di piccole bollicine sul corpo di vostro figlio che nei giorni tendono ad aumentare di numero e ad ingrandirsi fino a diventare delle crosticine è probabile che abbia contratto l’ impetigine. Questo tipo di impetigine si manifesta inizialmente con piccole papule arrossate, simili a punture di insetti, che rapidamente (nel giro di una settimana) diventano piccole vescicole e poi pustole sulle quali si formerà un crosticina color miele.
La prevenzione dell´ impetigine Le regole generali di prevenzione dell´infezione, spiega ancora il dottor Angelo, sono quelle del buon senso: una detersione quotidiana e l´abitudine a fare la doccia dopo il contatto con l´acqua salata del mare.
Il trattamento dell’ impetigine con la medicina convenzionale. La medicina convenzionale ricorre ad un trattamento locale, in primo luogo, per alleviare i sintomi dell’ impetigine , disinfettare la zona colpita da microrganismi piogeni farmaci ad uso topico, a base di antibiotici, e rimuovere le croste con impacchi antisettici. Se c’è un dubbio, consultate un medico per la diagnosi. Cause dell’ impetigine. Per prevenire l’ impetigine è bene seguire le raccomandazioni diffuse dall’associazione Sportello dei Diritti, a Lecce.
Si consiglia quindi ai genitori di curare con attenzione l’igiene del bambino, quotidianamente e dopo il mare , lavandolo per rimuovere i residui di acqua salata. Uffa bimbe, ieri al mare mi sono accorta che Marco aveva sulla schiena come una bruciatura, rosso con delle bollicine. Impetigine come prevenirla e rimedi. Nei bambini è importante stare attenti anche alle punture d’insetto, evitando che si grattino e impedire così l’impianto dei batteri e la diffusione dell’infezione.
D’estate è relativamente frequente, soprattutto al mare , complici il caldo e anche la maggiore possibilità che la pelle entri in contatto con la sabbia del mare , con il terriccio. Per questo il bambino va sempre lavato accuratamente dopo il contatto con la sabbia e l’acqua di mare e, se ci sono casi in famiglia, bisogna isolare gli oggetti usati da chi ha l’ impetigine dal resto della famiglia e lavarsi frequentemente le mani. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.
Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. I sintomi dell’ impetigine adulti. Quando ci si trova in vacanza al mare con tutta la famiglia si rivela indispensabile porre una particolare attenzione nei riguardi dei più piccoli, per proteggere il loro stato di salute nel corso delle giornate più calde.
Si manifesta con delle macchie rosse sul corpo. Il contagio avviene prevalentemente per via interumana diretta ed indiretta. Si tratta della forma più comune di impetigine (circa il dei casi), molto contagiosa. Inizia nel sito di una piccola lesione, come per esempio sulla pelle irritata e tagliuzzata dalla sabbia al mare. Caldo, umido, sale, sole e sabbia sono elementi che caratterizzano la vita in spiaggia, ma sono anche fattori di stress per la pelle che aprono le porte alle infezioni da batteri, virus e funghi.
Da qui l’ impetigine sabbiosa, un segno di un’infezione batterica che sempre di più colpisce i più piccoli. Trattamento per impetigine dipende dalla gravità della condizione. I casi lievi possono essere trattati con rimedi buona igiene e di casa. Se l’infezione si diffonde rapidamente e non si ottiene sollievo dai sintomi, consultare un medico. Ecco i primi rimedi casalinghi per impetigine.
Non provocano dolore né prurito. La forma bollosa, invece, presenta bolle flaccide e trasparenti nell’area del pannolino o sul volto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.