lunedì 10 dicembre 2018

Cibi che provocano flatulenza

Il fritto può essere un nemico dell’intestino, specialmente se si soffre della sindrome del colon irritabile. Oltre a provocare dolore e gonfiore addominale, questo tipo di cottura può scatenare flatulenza. Bene, allora leggete questo articolo e scoprite quali sono i cibo da evitare! In presenza di alcuni alimenti, tuttavia, i batteri provocano la fermentazione dei residui di cibo , con conseguente produzione di gas.


Questo disturbo prende il nome di meteorismo o flatulenza. Gas intestinali: quali alimenti li provocano ? Talvolta la flatulenza non ha niente a che fare con il tipo di cibo , ma piuttosto con il modo in cui lo mangi. La maggior parte dei cibi che contiene carboidrati può provocare formazione di gas mentre, al contrario, i grassi e le proteine sono causa di quantità trascurabili. Gli zuccheri che provocano gas sono soprattutto il raffinosio, il lattosio, il fruttosio e il sorbitolo (vedere in proposito anche l’articolo dedicato ai FODMAP).


Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti. Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale. Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale. Flatulenza : introduzione, cause e diagnosi Alimenti e flatulenza. A causarlo sono, di norma, cattive abitudini alimentari – pasti consumati troppo in fretta, chewing-gum masticati a lungo con la conseguente introduzione nello stomaco di aria in eccesso, fumo - o cibi che nel processo di fermentazione producono gas o che già naturalmente lo contengono, come la frutta o le bibite gassate.


Gonfiore addominale: i cibi da evitare. Ci sono alcuni alimenti che naturalmente predispongono al gonfiore addominale. La flatulenza può essere causata anche dai farmaci. In questo caso, l’unico consiglio che possiamo darvi è di parlare con il vostro medico, alla ricerca di una soluzione possibile.


Quando né eliminando cibi né farmaci reputati colpevoli del disturbo, allora la causa potrebbe essere un’ infezione batterica o una determinata patologia , come la celiachia o il morbo di Crohn. La maggior parte delle persone ha gas intestinali, ma quando questi gas iniziano a creare disturbi possono essere un’indicazione di un problema più complesso. Per non soffrire ad ogni pasto, vale quindi la pena di fare attenzione a ciò che portiamo in tavola, riducendo o eliminando i cibi più “pericolosi”. Per orientarvi, ecco una lista di dieci alimenti che provocano gonfiore addominale.


Cibi che provocano flatulenza

Ci sono diversi alimenti che gonfiano la pancia e che causano meteorismo intestinale. Ecco quali sono i cibi da evitare per un ventre piatto e sgonfio. Pancia gonfia, davvero troppo, e flatulenza imprevista che rischia di mettere a disagio, in caso di meteorismo, la prima abitudine da modificare è l’alimentazione. Variare la dieta, scegliendo un regime alimentare più equilibrato e bilanciato, è la mossa migliore per cercare di alleviare i fastidi di questo disturbo intestinale. Quali sono gli alimenti che causano flatulenza.


Hai molto gas che non sai come eliminare? Vi sono molti rimedi naturali che ti possono aiutare ad eliminare i gas in. Altri alimenti che provocano flatulenza possono includere crauti, cibi fritti, ricchi di salse cremose e sughi e tonno.


Ma questi alimenti possono produrre flatulenza in alcune persone e non in altri. Le cause che possono provocare il fenomeno della flatulenza sono molte: più spesso si tratta di errate abitudini alimentari o associazioni di cibi che favoriscono fermentazione o putrefazione a livello intestinale. I sintomi più diffusi sono disturbi digestivi, flatulenza , gonfiore addominale, dolori alla pancia, stipsi, diarrea, senso di pesantezza, spossatezza, emicranie.


Nonostante siano ricchi di vitamine e sostanze nutritive, alcuni alimenti provocano indesiderate reazioni di gonfiore e flatulenza 14.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari