giovedì 6 dicembre 2018

Impetigine bolle

Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali. Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone. I sintomi dell’ impetigine : come si manifesta? Lesioni tipiche dell’ impetigine sono una cute arrossata e delle piccole bolle contenenti un materiale sieroso giallastro che si può seccare in croste, anch’esse giallastre.


Il tipo più comune di impetigine nei bambini.

Questa eruzione può essere pruriginosa, ma non è dolorosa. L’ impetigine adulti si manifesta attraverso la formazione di bolle e vescicole. La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale.


I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Come accorgersi se il bambino ha l’ impetigine Le lesioni, che si localizzano solitamente sulle zone più esposte della pelle, come viso, gambe e braccia, sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescicole o bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo una scottatura da sigaretta. Le vesciche che si possono formare ( impetigine bollosa) hanno dimensioni variabili e possono persistere per giorni o settimane.


Con bolle : questa è la forma d’ impetigine più comune nei bambini di età inferiore ai due anni.

Solitamente, appaiono prima delle bollicine sul busto, sulle braccia e sulle gambe, inizialmente di colore chiaro che tende a scurirsi dopo poco tempo. In genere la si riconosce da bolle orticanti di colore giallastro, accompagnate da rossori e infiammazioni localizzate soprattutto sul viso, collo e mani. Nel caso compaiano anche bolle si parla di impetigine bollosa.


Impetigine di Tilbury-Fox, detta anche Impetigine volgare o impetigine streptococcica. Lo Staphylococcus aureus è la causa predominante di impetigine non-bollosa e la causa di ogni impetigine bollosa. Le bolle sono causate dalla tossina esfoliativa prodotta dagli stafilococchi. Sintomi dell’ impetigine.


In pochi giorni si forma una crosta dorata o giallo scuro simile a chicchi di zucchero di canna. Quando le bolle si aprono, si formano delle crosticine di colore giallo-marrone. Si manifesta con bolle rosse e pruriginose sul volto, mani, arti, zone genitali.


Le bolle possono rompersi formando una lesione crostosa: le aree più colpite sono quelle delle pieghe della pelle come il collo, le ascelle o l’area del pannolino. Si tratta di una forma meno contagiosa della precedente. L’infezione di origine batterica causata, in particolare, dall’azione degli stafilococchi e degli streptococchi e che si manifesta con vescicole, bolle e croste pruriginose prende il nome di impetigine. Ad esserne soggetti sono soprattutto i bambini in età prescolare ma non è raro che colpisca anche in età adulta.


Raramente l’ impetigine può evolvere in una forma nota come staphylococcal skaled skin syndrome (o malattia di Ritter), caratterizzata da febbre alta e bolle molto estese e rapidamente confluenti.

Questa malattia, soprattutto nel neonato, può avere esiti molto seri per cui è necessario in breve tempo il supporto di un medico. Per riconoscere l’insorgere dell’ impetigine nei bambini basterà rilevare la comparsa di vescicole o bolle sul corpo, ovvero sulle parti che più entrano in contatto con superfici e oggetti di vario genere. Parliamo soprattutto di impetigine su viso, gambe e braccia. Non provocano dolore né prurito.


Infine, un’ impetigine trascurata o non diagnosticata correttamente, può peggiorare in linfoadenite satellite (una infiammazione a carico dei linfonodi), o ancora nella SSSS (Staphylococcal Scalded Skin Syndrome), o malattia di Ritter, con pustole, bolle ed eritema diffuso, accompagnato da febbre. La forma bollosa, invece, presenta bolle flaccide e trasparenti nell’area del pannolino o sul volto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari