Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante. Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole.
Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo.
Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. In ultima analisi, si consiglia di farsi visitare dal proprio medico di dolore dietro le spalle e tosse se il dolore dura più di qualche giorno, oppure se è altalenante. La cosa migliore è recarsi in un centro di fisioterapia specializzato e procedere ad una valutazioneche alle volte è anche gratuita.
Il dolore al petto è un sintomo piuttosto comune, che quando si presenta mette sempre in allarme perchè la prima cosa a cui viene da pensare è l’infarto. In realtà però il dolore toracico non è sempre un sintomo preoccupante : in alcuni casi le cause potrebbero essere di natura diversa e non rappresentare un vero e proprio pericolo imminente. Il dolore proviene da dietro lo sterno e si estende al braccio sinistro, spalla e alla zona della mascella. Generalmente si sente un senso di oppressione alla gabbia toracica.
L’infiammazione o infezione della membrana esterna del cuore si chiama pericardite e causa un dolore toracico penetrante insieme alla febbricola.
La pericardite è un’infiammazione (rigonfiamento) della membrana che circonda il cuore: causa un forte dolore al centro del torace. Può essere difficile o addirittura impossibile capire quali siano le cause del dolore al torace in base alla sola visita. Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto!
Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Effettivamente, a riposo, non avverto nulla se non pesantezza alle spalle (che tendo ad incurvare) e al collo (lungo il rachide). Nel mio caso, più che dolore si tratta di fastidio, indolenzimento, peso al centro della schiena. Il dolore può inoltre essere causato da un trauma da impatto che può determinare anche una frattura ossea, in questo caso il dolore è molto intenso che si intensifica con gli atti respiratori per via dell’espansione del torace. Più banalmente il dolore al centro del petto può essere causato anche da un colpo di freddo, ed in questi casi.
Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Nel caso di tumori broncogeni,(cfr Speciale tumore del polmone Classificazione dei tumori polmonari diagnostica e stadiazione del tumore del polmone) il dolore è sordo, gravativo alla spalla ed alla scapola e sottomammario o laterale se interessa anche la pleura. Dolore del pericardio. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.
A volte questo dolore può manifestarsi attraverso dei disturbi molto simili a quelli dell’arresto cardiaco ed è per questo che il paziente tende ad allarmarsi. In realtà, il reflusso gastrico è più comune di quanto si pensi, può colpire sia donne che uomini prevalentemente in età adulta, ma può affliggere anche i più piccoli o addirittura i neonati. Condivisioni ( ) buonasera le scrivo perche da qualche mese non riesco a venire a capo del mio malessere, da luglio ho iniziato ad avere dolori alla spalla al petto e tutto il braccio fino al polso si concentra lungo tutta la parte sinistra, sono fitte accompagnate spesso da formicolio, ho fatto visite cardiologiche per paura dipendesse dal cuore concentrandosi.
Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle , schiena, collo e mandibola.
Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.