lunedì 3 dicembre 2018

Scompenso destro

SCOMPENSO CARDIACO SINISTRO E SCOMPENSO CARDIACO DESTRO. Scompenso cardiaco destro. Inoltre, si può riconoscere uno scompenso sistolico (indica che il cuore fatica a contrarsi) ed uno diastolico (condizione in cui invece il cuore fatica a riempirsi). Lo scompenso cardiaco destro , che spesso è associato al sinistro, causa invece rigonfiamento (edemi) dell’addome, delle gambe e dei piedi. Va comunque ricordato che, anche se inizialmente uno scompenso cardiaco è destro o sinistro, con l’andare del tempo si manifestano sempre entrambi.


I sintomi clinici possono essere suddivisi in base alla presenza di scompenso sinistro o destro (tenendo presente che spesso si presenta al medico già uno scompenso globale).

Nella valutazione del paziente con scompenso cardiaco la funzione del ventricolo destro va pertanto studiata con attenzione sia da un punto di vista morfologico che funzionale. Lo scompenso poi può interessare, senza differenza, o il ventricolo destro o il ventricolo sinistro con diversi limiti di funzionalità a seconda delle azioni e attività in cui i ventricoli sono implicati. Il cuore può essere interessato interamente o solo in parte.


Avremo quindi uno scompenso destro e uno scompenso sinistro. Condizioni che, come in precedenza, non escludono l’altra. E’ possibile, quindi, avere un muscolo cardiaco affetto su entrambi i lati. Scientific Statement dell’American Heart. In entrambi i casi, nello scompenso cardiaco sinistro il cuore non si svuota completamente ad ogni contrazione, e si crea perciò un ostacolo al suo riempimento e un ristagno di sangue nei polmoni.


Questo meccanismo è la causa dell’edema polmonare.

Presta attenzione a come ti senti ogni giorno. In tal modo potrai reagire tempestivamente a eventuali problemi. Leggi di seguito i sintomi comuni dello scompenso cardiaco e alcuni suggerimenti su come gestirli nel modo più efficace. La disfunzione ventricolare sinistra asintomatica, noto precursore dello scompenso cardiaco, sia di tipo sistolico che diastolico, e l’assenza di elementi considerati con chiarezza predittori di scompenso , ci induce a consigliare ai soggetti a rischio cardiovascolare, un’attenzione maggiore in termini di diagnostica preventiva e di terapia. Sono impiegati anche nella terapia della pressione alta e dopo un infarto miocardio.


Nel caso dello scompenso cardiaco destro , il sangue ristagna nella vena cava inferiore, causando edema prima delle estremità e poi del tronco. Man mano che la situazione si aggrava, si manifestano edemi alle caviglie, alle gambe, ai glutei e, infine, a livello addominale. Le definizioni scompenso cardiaco “ destro ” e “sinistro” si riferiscono a sindromi che si manifestano rispettivamente con congestione venosa sistemica oppure polmonare. Tali termini non indicano necessariamente quale ventricolo sia maggiormente compromesso. Il dei pazienti con scom-penso muore di morte improvvisa anche se questa è più comune tra i giovani che non tra gli anziani4.


Da dati statunitensi si ricava che il dei pazienti con scompenso cardiaco muo-re in ospedale, il a casa ed il in ho-spice. L’insufficienza cardiaca ( scompenso cardiaco) è una sindrome clinica caratterizzata dall’incapacità del cuore di rifornire adeguatamente di ossigeno tutti i tessuti. Insufficienza ventricolare destra acuta isolata è molto meno comune di insufficienza cardiaca acuta ventricolare sinistra. Ciò è dovuto al fatto che il ventricolo destro è più resistente al danno ischemico a causa di un rapporto più favorevole tra la sua richiesta di ossigeno e le condizioni di consegna ad esso.


Cause Insufficienza cardiaca sinistra Valvulopatie della sez. Qualora sia coinvolto il cuore destro sia come conseguenza della grave disfunzione del cuore sinistro, sia per malattie primitive del sistema arterioso polmonare o per patologia primitiva del polmone, la sintomatologia è caratterizzata da congestione portale, con ascite, e congestione periferica, con edemi declivi. Quali sono i sintomi dello scompenso cardiaco cronico?


La risposta maladattativa del VD al sovraccarico volemico come meccanismo primario di scompenso acuto è meno frequente e si sviluppa in genere per quadri di insufficienza tricuspidalica severa secondaria al rimodellamento dilatativo dell’anulus tricuspidalico nello scompenso destro cronico avanzato 30.

Lo SC acuto è una causa frequente di ricovero ospedaliero e negli over è la principale causa di ospedalizzazione nel Regno Unito (1).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari