martedì 3 settembre 2019

Tracheite nel bambino

Tracheite nel bambino : sintomi, cause e terapia La tracheite nel bambino è piuttosto frequente e si manifesta specialmente subito dopo le principali malattie infettive infantili. Scopriamone i sintomi, le cause e la terapia da seguire per curarla. La tracheite colpisce perlopiù i bambini piccoli, probabilmente perché la loro trachea è più piccola e si può ostruire con maggior facilità. La tracheite nei bambini rappresenta una situazione d’emergenza, che spesso richiede un intervento medico immediato.


A volte la situazione richiede un pronto intervento, assumendo i caratteri dell’emergenza, soprattutto se il bambino ha appena avuto un’infezione alle vie respiratorie e compaiono improvvisamente febbre, tosse persistente e difficoltà nella respirazione.

Laringite bambini : quanto dura? Se la laringite viene trattata adeguatamente, la patologia rientra nel giro di ore dalla comparsa dei primi sintomi. Riconosciamo la laringite dei bambini che si presenta con tosse e altri sintomi. Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. Voce rauca e laringite nei bambini.


La tosse è un sintomo frequente nei bambini. Quando serve il Bentelan (o altri tipi di cortisone) per calmare la tosse? La tracheite in un bambino si manifesta sotto forma di respirazione rapida, tranne che per la tosse, la voce rauca del bambino può essere un segno di malattia quando piange.

Se il bambino dovesse manifestare questo sintomo, è importantissimo portarlo immediatamente al pronto soccorso perchè potrebbe andare incontro ad un arresto respiratorio e quindi alla morte. Il medico deve comunque avere abbastanza esperienza per riuscire a differenziare la tracheite da altre patologie, ad esempio nel bambino la laringite acuta ipoglottica (pseudocroup). Il trattamento di una tracheite deve essere impostato in base alla causa che l’ha determinata. Susseguirsi di episodi di laringite acuta che col tempo cronicizzano.


I sintomi della laringite acuta compaiono bruscamente e peggiorano nei giorni immediatamente successivi. La laringotracheite nei bambini si manifesta maggiormente nell’età compresa tra i pochi mesi di vita ed i sei anni, questo perchè la trachea e le vie respiratorie sono piccole e maggiormente esposte ad infezioni e possibili restringimenti. Quando la tosse secca potrebbe essere sintomo di tracheite o laringotracheite? Rappresentano altra cause abbastanza frequenti di tosse in bambini (ma anche in adulti) che, come il raffreddore, si verificano soprattutto quando il clima è freddo, l’aria è secca e magari ci si scopre la notte o si cammina a piedi scalzi.


Le persone più colpite sono coloro che per professione usano abitualmente la voce (per esempio i cantanti). Una situazione del tutto particolare di laringite è il crup o croup, detto anche laringite spastica, che colpisce esclusivamente i bambini al di sotto dei quattro anni. Tracheite - una malattia infettiva del rivestimento interno della trachea. Causato da virus SARS, influenza.


Sei mesi orsono è stata operata di adenoidi e ora sta meglio. La tracheite batterica è responsabile del 5- dei ricoveri in Terapia Intensiva per ostruzione delle alte vie respiratorie. Ha spesso raffreddore e le prove allergiche fin qui fatte segnalano solo una lieve allergia per gli acari.


Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi.

I bambini presentano mal di gola ma il sintomo principale che permette la diagnosi con le altre forme di laringite è la difficoltà nella deglutizione. Il bambino rifiuterà il cibo, presenterà bava alla bocca e inoltre è sempre presente una difficoltà respiratoria con un tipico stridore all’inspirazione. Informati sulle cause della laringite.


Tuttavia, nei bambini può peggiorare e portare a delle complicazioni come la laringotracheobronchite (croup), una malattia respiratoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari