venerdì 20 settembre 2019

Reflusso neonato come riconoscerlo

Il reflusso nei neonati è un avvenimento comune e banale, ma in alcuni casi può preoccupare genitori e medico: ecco come riconoscere se è patologico. Reflusso neonati : come riconoscerlo. Se il rigurgito è un disturbo evidente, il reflusso potrebbe non essere così immediato da riconoscere perchè non si può vedere.


Tuttavia, generalmente la mamma si accorge che il bambino ha qualcosa che non va da alcuni comportamenti e movimenti che compie. Come riconoscere se il propio bambino ha il reflusso ?

Molti neonati ne soffrono ma crescnedo dovrebbe passare. Vediamo tutti i consigli per affrontarlo. Nella situazione più evidente e di immediata comprensione rilascia il latte subito dopo la poppata - con getti più o meno intensi -, nel caso più complesso soffre di un reflusso silente. Più insidioso perché più difficile da identificare. Il sintomo sono i rigurgiti.


Il reflusso fisiologico non richiede cure, la malattia da reflusso si cura con farmaci specifici. Il reflusso gastroesofageo si presenta con un bruciore dietro allo sterno, alla bocca dello stomaco che si accompagna ad un rigurgito di cibo acido.

Anche il pianto nei neonati assume caratteristiche differenti, a seconda che si tratti di una comune “colica” o di reflusso gastroesofageo : nel primo caso il neonato tende a rannicchiarsi, avvicinando le gambe al petto, mentre nel secondo caso si inarca tendendo la testa all’indietro o girandola di lato. Il raffreddore nel neonato è un disturbo molto frequente, che si per sè non rappresenta alcun pericolo ma che può diventare molto fastidioso per il piccolo. L’istinto dei bimbi appena nati infatti è quello di respirare con il naso , quindi se questo è chiuso per via del raffreddore il disagio può spingere il bambino ad atteggiamenti e comportamenti particolari. Impariamo a riconoscere e curare il reflusso gastroesofageo del neonato.


Un valido aiuto arriva dall’osteopatia pediatrica e neonatale. Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro-esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso. Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo?


Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi. Di solito è presente in forma lieve. Perciò mamme, curate i vostri bambini! Il reflusso è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita.


Quando rigurgito e vomito sono molto frequenti significa che c’è un problema? Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale. In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema.

Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione. Affronta il reflusso dei neonati con rimedi naturali e semplici! Partiamo dai fondamentali. Non è uno slogan né il titolo di un film. Se tale non ci appare bisogna che lo diventi.


Bisogna che ci si mostri per ciò che è davvero. Un bimbo in fasce è lì per confermarci questo. Per riportarci al senso delle cose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari