mercoledì 4 settembre 2019

Ipotermia bambini

Ipotermia nei bambini. Un bambino in stato di ipotermia è debole, poco reattivo e fatica ad alimentarsi. Nei bambini piccoli, l’ ipotermia si manifesta tipicamente con: pelle rosso-accesa, fredda, energia molto bassa, pianto debole. Rivolgersi al medico se… Chiamare il 1ogni volta che si sospetta l’ ipotermia. Aspettando l’arrivo degli aiuti, iniziare a erogare i primi soccorsi.


Se l’ ipotermia colpisce i neonati, è importante trasmettere loro calore in modo graduale.

Se i sintomi persistono o se sono visibilmente gravi, bisogna recarsi tempestivamente al pronto soccorso. Come agire in caso di ipotermia nei bambini ? In base alla gravità della situazione, valuterete se sarà necessario chiamare l’ambulanza o meno. Gli effetti collaterali più frequenti sono la carenza di piastrine , la discoagulopatia e la bradicardia , motivo per cui vengono eseguiti gli accertamenti seriati sopramenzionati. Nei bambini , inoltre, l’ ipotermia causa pelle dal color rosso vivo ma fredda al tatto e energia insolitamente bassa.


TRATTAMENTO PER L’ IPOTERMIA. L’ ipotermia è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita che necessita di cure mediche urgenti. Pertanto ad un bambino che presenta ipotermia anche solo periodica o intermittente, dovrebbero essere controllate la funzionalità della tiroide, la glicemia (a volte crisi ipoglicemiche portano ipotermia ma anche iperglicemia e chetoacidosi diabetica possono esserne la causa), la pressione arteriosa (ipotensione), la funzionalità dei surreni.

Per ipotermia indichiamo quella condizione potenzialmente molto pericolosa, in cui la temperatura del nostro corpo si abbassa oltre il livello di guardia, ovvero scende sotto i gradi. Questo accade a seguito di esposizione al freddo - senza adeguata protezione - per un tempo eccessivo, in cui il corpo non è più grado di produrre il calore necessario per sostenersi in salute. Terapie: trattamento medico della ipotermia e primo soccorso.


Sistemazione del paziente in ambiente riscaldato ed adeguatamente coperto. Somministrazione di ossigeno umidificato. Di norma i sintomi compaiono in modo graduale e si aggravano progressivamente. I sintomi o segni più comuni sono brividi, tremore, stato confusionale, disorientamento e difficoltà di movimento. Come premesso, l’ ipotermia terapeutica, o baby cooling, è una tecnica di rianimazione che viene impiegata per prevenire danni cerebrali nel neonato.


Il bambino , dopo essere stato sedato per evitargli sofferenza e disagi vari, viene posizionato su un materassino refrigerante che, collegato a un macchinario, mantiene la sua temperatura intorno ai 3gradi. Utilizzo clinico dell’ ipotermia a scopo terapeutico Le prime esperienze cliniche con l’ ipotermia a scopo terapeutico , risalgono agli anni ‘del secolo scorso, con particolare riferimento al trattamento del trauma cranico. Un bimbo ipotermico è debole, poco reattivo e fa fatica ad alimentarsi. Se sospetti che il tuo bambino sia affetto da ipotermia , controllagli prontamente la cute.


I neonati potrebbero sembrare apparentemente sani, ma avere la pelle fredda ed essere insolitamente calmi o rifiutare il latte. Il riflesso è più evidente nei bambini piccoli e può aiutare a proteggerli. Persone anziane, bambini , e le persone gracili sono maggiormente vulnerabili. Mi sono accorta però che a volte, come nel caso di questa notte, si verificano casi di ipotermia più leggera( temperatura o poco meno) con lieve sodorazione anche in assenza di paracetamolo o di qualsivoglia farmaco.


Preciso che in camera è fin troppo caldo. In questi casi la somministrazione di antipiretici può essere pericolosa perché potrebbe fare effetto nel momento in cui la temperatura scende in modo naturale, provocando lo stato di ipotermia grave.

Nei bambini in cui l’ ipotermia si presenta in modo intermittente, è bene far controllare il funzionamento della tiroide, la glicemia, la. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Danni permanenti al parto: ecco la cura che viene dal freddo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari