mercoledì 4 settembre 2019

Esofagite tipo b

Tipo di esofagite che determina il reflusso. Questo tipo di esofagite può essere dolorosa e può oltretutto portare a complicazioni che si traducono nell’evoluzione dell’ esofagite nella forma di Barrett. Nell’ esofagite non peptica l’infiammazione è dovuta ad altri agenti, come ad esempio farmaci o sostanze tossiche.


All’origine dell’ esofagite peptica c’è il frequente e abbondante passaggio di flusso acido dallo stomaco all’esofago, generalmente per la presenza della malattia da reflusso gastro-esofageo o ernia iatale. La sua incidenza è aumentata negli ultimi anni a causa del progressivo aumento dell’uso di farmaci immunosoppressori (utilizzati per trapianto di organi, malattie infiammatorie croniche, chemioterapia ) e in seguito all’epidemia di AIDS. Per mesi sono stato bene, purtroppo ho esagerato con il cibo ( sono alto peso 1kg , sono aumentato di circa 30kg in anno ) sono tornati i sintomi del riflusso con dolori al petto e schiena,quindi ho effettuato una.

Il tipo di cura (terapia) dipende dalla forma di esofagite e dalle sue cause. Per la terapia farmacologica di questa esofagite sono utilizzati i cosiddetti “inibitori di pompa”, farmaci che inibiscono la produzione gastrica di acido cloridrico. Esistono diversi tipi di esofagite a seconda che sia causata da microbi, allergie, traumi, reflusso di succhi gastrici o ustioni. Prova a consultare un altro gastrenterologo! A me fa male a mangiare.


Il “ritorno” dell’acido gastrico erode le pareti dell’esofago, infiammandolo e irritandolo. L’ esofagite erosiva è un’ esofagite da reflusso. Questo tipo di problematica può essere dolorosa e può oltretutto portare a complicazioni che si traducono nell’evoluzione dell’ esofagite nella forma di Barrett.


Nel caso di esofagite eosinofila si verifica con una elevata concentrazione di questo tipo di globuli bianchi del sangue in esofago, probabilmente in risposta ad un allergene o reflusso acido, in molti casi ad entrambi.

I pazienti che presentano questo tipo di esofagite sono spesso allergici ad uno o più alimenti. La causa dello sviluppo di esofagite specifica può essere la tubercolosi, la sifilide, la candidosi. Questa lesione precancerosa si manifesta nel circa dei pazienti affetti da esofagite da reflusso gastroesofageo. Esofagite cronica specifica.


Mi è stata diagnosticata una esofagite di tipo a dopo una gastroscopia. Terapia Pariet 20mg per sei settimane. Dopo questo periodo ho sospeso per un mese circa ma mi sono tornati.


Pariet associato a Duspatal per un mese,come ho smesso sono tornati i dolori. Un mio amico ha fatto una biopsia per un sospetto di esofagite di grado c sec. A seguito di gastroscopia mi è stata diagnosticata esofagite da reflusso classe A secondo los angeles e gastrite cronica senza helicobacter pylori ma con stomaco pieno di bile, da curare, su consiglio del gastroenterologo, con omeoprazen per settimane. In un sottogruppo di pazienti con esofagite eosi-nofila allergica, reazioni IgE-mediate indotte da alimenti sono state implicate nella patogenesi di questo disturbo.


Se il paziente soffre di esofagite virale, si opterà per un trattamento con aciclovir, famciclovir o valaciclovir. Una esofagite cronica non trattata può determinare “esofago di Barrett” una metaplasia (trasformazione di un tessuto in un tessuto di tipo istologico diverso) caratterizzata da sostituzione dell’epitelio tipico squamoso dell’esofago con un epitelio cilindrico. La gastrite di tipo B , diffusissima, causata da batteri, virus e alcol in soggetti dal sistema immunitario debole. Se si sono deglutite sostanze molto caustiche (alcali, acidi), si producono ulcerazioni in tutta la mucosa, ma prevalentemente in vicinanza del cardias.


La recente classificazione di Los Angeles distingue invece quattro tipologie di esofagite da reflusso, in relazione all’estensione e alle caratteristiche della lesione esofagea (tabella 1). Corrono un rischio maggiore di ammalarsi di esofagite le persone con un sistema immunitario debilitato a causa di malattie e assunzione di farmaci. Esistono però diversi tipi di esofagite da reflusso, ecco la classificazione delle varie tipologie.

Fai una domanda specifica e fornisci età, sesso, sintomi, tipo e durata del trattamento. Rispetta la tua privacy qella e di altre persone, non pubblicare mai nomi completi o informazioni di contatto. Le domande inappropriate verranno eliminate.


In gastroenterologia si distinguono diverse forme di esofagite da reflusso di tipo erosivo. Cos’è l’ esofagite eosinofila? Tra tutte le infiammazioni dell’esofago forse questa è una delle meno conosciute.


Non è ancora chiaro perché si manifesta in realtà, mentre i sintomi si fanno sentire forti e chiari! Il trattamento può essere medico o, in casi gravi che non rispondono ai farmaci, di tipo chirurgico. I trattamento farmacologico mira a ridurre rapidamente i sintomi, guarire le ulcere e prevenire sia le complicanze che le recidive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari