Reflusso nei neonati : le cause. Molto spesso è legato ad un modo errato di allattare e alla tendenza ad allattare con meno frequenza. Nei casi più gravi, possono essere presenti tracce di sangue nel vomito (sintomo di esofagite ) o verificarsi episodi di apnea o di ALTE (Apparent Life-Threatening Events, ovvero eventi che apparentemente mettono a rischio la vita), in cui il bimbo presenta apnee prolungate, crisi di pallore o cianosi, ipotonia.
La malattia da reflusso gastroesofageo. Vediamo come riconoscerla e cosa fare.
Nei neonati il reflusso è frequente e di solito non necessita di particolari trattamenti. E’ un fenomeno che inizia prima dei mesi di età e nel dei casi si esaurisce entro il primo anno di vita. Se il bambino vomita spesso, ma non vi è perdita di peso: non è utile prescrivere un esame ecografico. Tenere il bambino in posizione verticale durante il pasto e nei momenti successivi, riducendo così le possibilità di reflusso.
Qualora il problema tenda a presentarsi anche dopo aver seguito tali indicazioni sarà opportuno contattare il proprio pediatra e valutare con lui la linea da seguire. Tale valvola, ha la funzione di aprirsi nel momento in cui viene ingerito un alimento, per favorirne la discesa nello stomaco, per poi richiudersi subito dopo. Esofagite da reflusso in un bambino nasce a causa della struttura anatomica degli organi digestivi nei bambini.
Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.
In genere compare nei primi mesi. Di solito è presente in forma lieve. E’ importante recarsi in ospedale se: Il dolore al petto che dura più di un paio di.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi). Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Nei casi in cui ci sia esofagite e il quadro sia più complesso, si eseguono endoscopia esofagogastrica, scintigrafia ed ecografia. Ma sottolineiamo che non sono test di routine, ma solo se la sintomatologia è molto importante. Trattamento del reflusso gastroesofageo del neonato.
Le cure dipendono dall’entità del disturbo. C’è però da dire che l’ esofagite è una conseguenza piuttosto rara. Per tale motivo può verificarsi anche durante il sonno e le tracce spesso si riscontrano al risveglio sul cuscino.
In qualche occasione (specialmente nei neonati e nei bambini in tenera età) il problema può risultare pericoloso in quanto il rigurgito potrebbe passare nelle vie respiratorie ed indurre soffocamento. Ecco le nuove linee guida del Nice britannico Rassicurare i genitori nel caso di rigurgito, diffuso nel dei neonati , e nello stesso tempo prestare attenzione ai sintomi da ‘bandiera rossa’: queste le nuove raccomandazioni del NICE per gli operatori sanitari. Regole dietetiche e comportamentali Nei casi più lievi di reflusso nei neonati , alcuni semplici rimedi sono sufficienti a ridurre i sintomi. Il reflusso patologico riguarda il dei casi.
A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ). Questa condizione diventa patologica quando il reflusso del contenuto gastrico provoca sintomi che influenzano la qualità della vita o complicazioni patologiche, come problemi di crescita, alimentazione o sonno, disturbi respiratori cronici, esofagite , ematemesi, apnea ed eventi con apparente pericolo di vita per il neonato.
In base alla presenza o meno di erosione della mucosa si distinguono in tipo erosivo e non erosivo. Cosa può aiutare un bambino affetto de GERD. Allattare usando posizioni che tengano la testa più alta rispetto al sederino, con un angolo di circa °. Molti infanti che soffrono di reflusso possono essere del tutto sani, mentre altri potrebbero avere problemi a nervi, cervello e muscoli.
Nei primi mesi questa valvola spesso non riesce ad assicurare una tenuta perfetta e la manifestazione che ne consegue è la classica boccata di latte, emessa per lo più con il ruttino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.