lunedì 2 luglio 2018

Dermatite bollosa bambini

Il sintomo principale della dermatite bollosa è appunto la comparsa di bolle e vesciche, che possono interessare diverse parti del corpo (soprattutto gambe, braccia, dorso e torace). Nella metà dei casi di infiammazione, prima di comparire sulla cute, le vesciche insorgono nelle mucose della cavità orale (lingua, gengive, mucosa labiale). Nella vita di tutti i giorni, la dermatite bollosa si riferisce a dermatite allergica, da contatto e ad altri tipi di infiammazione della pelle causata da fattori chimici, fisici o biologici.


Tuttavia, esiste ancora un gruppo di cosiddette dermatosi bollose, comprese malattie come il pemfigo, la dermatite erpetiforme Dühring, il pemfigoide e. A ben guardare, dermatite bollosa può essere visto sulla pelle del paziente formata da vescicole piene di liquido. Essi sono il sintomo principale della malattia in questione.

I sintomi della malattia possono variare. Ad esempio, bollosa erpetiforme dermatite è caratterizzata da grave bruciore e prurito. Poiché le dermatiti bollose sono numerose, è necessaria una accurata diagnosi differenziale clinica e istologica.


Esistono diverse varianti di pemfigo: il pemfigo volgare, il pemfigo vegetante, il pemfigo foliaceo e il pemfigo eritematoso. Dermatite bollosa : diagnosi e cura. Nei casi più gravi, possono presentarsi delle bolle. Panoramica sulle malattie bollose della cute - Esplora Manuali MSD - versione per i pazienti.


La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti, per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile. L’epidermolisi bollosa distrofica è caratterizzata da fragilità della cute e delle mucose.

Epidermolisi bollosa distrofica. Si formano vescicole e ulcerazioni superficiali al di sotto della membrana basale cutanea, che guariscono con significativa cicatrizzazione. Questo tipo di epidermolisi bollosa è ereditaria. A livello mondiale, l’epidermolisi bollosa colpisce bambino ogni 17. EB previste sul territorio nazionale.


L’impetigine (per molti nota anche come “piodermite”, di cui è la forma più superficiale) è l’infezione cutanea più diffusa dell’infanzia che molto spesso (soprattutto d’estate) colpisce i nostri bambini. Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine: bollosa e non bollosa. Italia l’incidenza è di circa casi per milione di abitanti. Si tratta quindi di una patologia rara, che colpisce prevalentemente soggetti anziani, ma che talvolta è stata descritta anche nei bambini.


Maschi e femmine sono affetti con la stessa frequenza. La particolarità dei casi con una disposizione lineare di IgA è la presenza di segni clinici e morfologici di dermatite erpetiforme Duhring e pemfigoide bolloso. I bambini hanno sintomi simili sono indicati come giovanile formare dermatosi IgA lineare, che, secondo M. Questa lesione della pelle, come notato dai pediatri domestici, si verifica più spesso nei neonati dopo 6-mesi. Per ulteriori informazioni sulla dermatite bollosa dire questo video: le cause di dermatite bollosa.


Le diverse forme di epidermolisi bollosa ereditaria possono coinvolgere non solo la cute, ma possono interessare anche le mucose gli organi, talvolta possono regredire gradualmente quando invece il decorso appare inesorabile il soggetto può andare incontro a complicanze di vario genere. Altre notizie su Pemfigoide bolloso : sintomi e trattamenti. Si stima che tra le 4-persone ogni 100.


Il pemfigoide bolloso è raro. La maggior parte delle persone con il pemfigoide bolloso , sono di età superiore ai anni.

E’ molto raro nei bambini , non è contagioso. Cause del pemfigoide bolloso. Alcuni elementi presentano una guarigione centrale e una diffusione eccentrica assumendo un aspetto anulare, circinato.


A volte il bambino lamenta prurito e raramente si osserva una compromissione delle condizioni generali, febbre, malessere o altro. La forma non bollosa può colpire anche gli adulti, mostra segni caratteristici su zone di pelle più esposte (come viso o braccia) e può risolversi spontaneamente in 2-settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari