venerdì 25 maggio 2018

Laringite nei bambini

Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi. I casi di laringite cronica, al contrario, possono persistere molto più a lungo in quanto sostenuti da insulti di lunga durata. Ciò impedisce il corretto passaggio dell’aria e rende difficoltosa la respirazione.


Essa purtroppo è anche motivo di grandi spaventi e paure delle neo mamme e dei neo papà con poca esperienza.

Ed è perciò responsabile di innumerevoli corse in ospedale nel cuore della notte. In un primo tempo mia sorella ha somministrato antibiotici prescritti dal pediatra di base poi abbiamo fatto delle ricerche per contenere il problema nell’eventualità che si ripresentasse. Se il bambino ha già avuto in precedenza un episodio di laringite , è bene valutare con il medico quali farmaci tenere in casa, concordando con lui le dosi da utilizzare. Quando può tornare a scuola? Il bambino può riprendere a frequentare la scuola e le attività di ogni giorno quando non ha più la febbre e sta meglio.


Soprattutto nei bambini piccoli il medico va consultato quando il dolore alla gola è molto acuto tanto da impedire di alimentarsi e ingoiare anche l’acqua. Oppure se persiste febbre oltre i 40°C.

Tuttavia, nei bambini può peggiorare e portare a delle complicazioni come la laringotracheobronchite (croup), una malattia respiratoria. Raramente e soprattutto nei bambini più grandi la laringite può essere provocata da batteri, il più frequente è il Mycoplasma pneumoniae. Allergia e reflusso gastroesofageo.


Può riguardare i polmoni e la trachea e può causare una tosse molto persistente. Si tratta di un evento molto angosciante per i genitori che vedono il proprio bambino improvvisamente in preda ad una violenta tosse con fame d’aria. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria.


Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Secondo il rumeno ENT N. Kostinesku, nel dei casi podskladochny laringiti osservato nei bambini , il - nei bambini di 1-anni, il - nei 3-anni di età e il - dopo anni. Le persone più colpite sono coloro che per professione usano abitualmente la voce (per esempio i cantanti). Una situazione del tutto particolare di laringite è il crup o croup, detto anche laringite spastica, che colpisce esclusivamente i bambini al di sotto dei quattro anni.


Da non dimenticare che l’origine può essere anche batterica (haemophilus influenzae) o allergica. Oltre alle stesse cause che abbiamo visto nella faringite , ci sono l’abuso della voce e delle corde vocali, allergie, freddo, fumo e smog. Per ridurre gli episodi di mal di gola, faringite e faringotonsillite nei bambini , una delle misure più efficaci è quella evitare di esporli al fumo di sigaretta, all’inquinamento da gas di scarico delle auto, evitare l’umidità nelle abitazioni, ma anche il riscaldamento eccessivo e l’aria troppo secca. La laringite è l’infiammazione della laringe.


Che cos'è la laringite acuta?

Nei bambini , questa malattia è più spesso associata a infezioni o funghi virali, ma può anche essere causata da allergie, oltre che da un eccesso di tensione delle corde vocali. Laringite acuta bambini rimedi naturali alle Terme. L’ho fatto visitare e la pediatra mi ha detto che non ha nulla e che la tosse è dovuta ai muchi. Io però la trovo molto insistente ed e accompagnata da un leggero raffreddore con muco giallo. Il crup infettivo nei bambini è causato in genere da diversi virus autunno-invernali.


Cause del laringospasmo nei bambini. Questa forma di laringospasmo si associa a febbre e raffreddore e insorge gradualmente nell’arco di 2-giorni. L’infezione è la causa più comune della laringite acuta.


Solitamente si tratta di un’infezione virale, come il raffreddore. Altre cause della laringite acuta comprendono l’uso eccessivo o errato della propria voce, come per esempio urlare o cantare a voce troppo alta. Molti cantanti professionisti accusano episodi di laringite acuta.


Il Croup è una delle più comuni malattie del bambino nei primi anni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari