martedì 22 maggio 2018

Dolore al petto cause

Dolore al petto : quali sono le cause ? Il dolore toracico può dipendere da diversi organi preswenti nella zona toracica: non solo dal cuore ma anche dai polmoni, dall’esofago, dalle costole, dai tendini e dai nervi. In alcuni casi è il sintomo di un problema muscolare o addirittura della pelle. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.


Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Ogni volta che siamo colpiti da un dolore al petto , tanto più se il lato colpito è quello.

Trattamento e rimedi per il dolore al petto. Il trattamento del dolore al petto varia con la causa che lo ha prodotto. Qualunque sia la causa esso è comunque di due distinti tipi: farmacologico e chirurgico. I trattamenti chirurgici servono quasi sempre a controllare alcune delle patologie più pericolose che possono dare dolore toracico. Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole.


Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Cause di dolore toracico in gravidanza Indigestione Durante la gravidanza, l’aumento di dimensioni dell’utero preme sullo stomaco e gli ormoni liberati rilassano lo sfintere tra stomaco ed esofago. Questa azione rallenta il processo di digestione e consente all’acido di salire lungo lo sfintere.

Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Una costola rotta o incrinata, così come un nervo schiacciato, può causare dolore al petto. Questa causa di dolore toracico si verifica quando un coagulo di sangue entra nell’arteria polmonare, bloccando il flusso di sangue al tessuto polmonare.


Le cause del dolore al petto sono per lo più imputabili ad un problema cardiaco, anche se non di rado potrebbe trattarsi di una diversa causa. Sintomi e cause del dolore al petto. Quando più che di dolore , si tratta di bruciore per lo più legato alla respirazione o presente nell’atto del tossire, responsabile potrebbe essere una bronchite. Ovviamente questi timori non trovano giustificazione nella maggior parte dei casi, visto che le cause all’origine del dolore al centro del petto , come vedremo, sono davvero molte e per fortuna nella maggioranza dei casi si tratta di eventi di poco conto, risolvibili in breve tempo senza lasciare conseguenze di grande rilievo clinico. Il dolore al petto può essere indotto da diverse cause , da individuare prima di stabilire l’approccio terapeutico.


Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. Hai dolori al petto e brividi? Hai avuto moderato dolore al petto senza sintomi di infarto?


Talvolta nemmeno per i medici è facile capire attraverso la sola visita se il dolore al torace possa essere riconducibile a cause cardiovascolari o meno, l’esperienza clinica insegna che quando il medico chiede dove c’è dolore , se il paziente è in grado di indicare un punto esatto la causa cardiovascolare è rara, mentre quando viene. Calcoli biliari o infiammazione della colecisti o del pancreas possono causare dolore addominale che si irradia al petto. Cause muscolo-scheletriche Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Cause muscolari, articolari e scheletriche Può succedere che a provocare dolore al petto siano motivazioni legate all’apparato muscolo-scheletrico, come un’infiammazione alle cartilagini fra costole e sterno o delle infiammazioni muscolari nella regione toracica. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo.


In realtà il dolore al petto può avere molte cause. E quando è il caso di chiamare i soccorsi?

Il dolore toracico è un qualsiasi dolore avvertito nella zona del petto , dalle spalle alla parte inferiore della gabbia toracica. Sofferenza dal dolore al petto durante o dopo aver mangiato non è raro, sfortunatamente. Ci sono molte potenziali cause di dolore toracico in associazione con il mangiare e queste saranno discusse più avanti in questo articolo.


Il senso di oppressione al petto dovuto ad alterazioni della respirazione. Un sintomo tipico di chi ha alterazioni respiratorie è proprio il senso di oppressione o costrizione del torace. E’ spesso ricorrente e percepito più come un fastidio o un dolore costante rispetto a una fitta momentanea.


Alcune cause diffuse dei dolori al torace. Le cause di questi disturbi sono varie ed è necessario esaminare i sintomi con grande attenzione per poter fare una diagnosi efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari