Aerofagia e meteorismo nel neonato : i rimedi naturali Un problema che colpisce circa il dei bambini e che nella maggior parte dei casi spesso migliora dopo i quattro mesi. Il meteorismo nel neonato può essere osservato molto, molto spesso. Se la flatulenza del neonato ha un carattere pronunciato e duraturo, e nessuno dei rimedi sopra citati ha aiutato, il passo successivo e obbligatorio è quello di contattare uno specialista che esamina il bambino e prescrive un trattamento adeguato. Flatulenza nei bambini : i rimedi naturali ed omeopatici esistono e sono molto efficaci.
La presenza di gas intestinali nei neonati e nei bambini è abbastanza frequente. Le cause possono essere diverse, ma tra i rimedi naturali c’è sicuramente la dieta. Meteorismo nei neonati. Moltissimi bambini , infatti, soffrono di coliche gassose, soprattutto nei primi tre mesi di vita, una situazione che spesso manda in crisi i neo genitori che vedono i loro piccoli piangere moltissimo.
La flatulenza nei bambini è, nella maggior parte dei casi, ancora un processo fisiologico. Questo è particolarmente vero per i bambini. Tuttavia, al minimo dubbio e con il sospetto di una malattia, è assolutamente necessario contattare uno specialista pediatrico.
Vediamo alcuni rimedi naturali per sconfiggerlo una volta per tutte. Come riconoscere le coliche del neonato ? Tutti i bambini piangono, ma il neonato può essere affetto da coliche se piange più di ore al giorno, per almeno giorni alla settimana, per almeno settimana (in molti casi le crisi si verificano più spesso nel pomeriggio e alla sera). Nel caso in cui, tuttavia, questo fenomeno si amplifichi, si rischia che il neonato venga colpito dalla cosiddetta sindrome da iperdistensione gastrica. Quest’ultima, lo ricordiamo, presenta la seguente sintomatologia: meteorismo , rigurgiti, singhiozzi ed eruttazioni.
Si contraddistingue per la sintomatologia della pancia gonfia che in genere è accompagnata da flatulenza. La dieta contro il meteorismo ed il gonfiore addominale si basa sul consumo di alcuni. Flatulenza : si ha quando l’organismo tenta di liberarsi dell’aria in eccesso, dovuta ad aerofagia o meteorismo. Avviene in modi: l’aria viene eliminata attraverso la bocca, con l’eruttazione o rutto oppure attraverso l’ano con l’espulsione, a volte rumorosa, di gas spesso maleodoranti. Molte persone credono che troppo gas provochi gonfiore addominale, tuttavia chi si lamenta di gonfiore da gas ha spesso quantità e distribuzione del tutto normali, semplicemente viene vissuto con una consapevolezza diversa.
Cosa fare: esistono rimedi , una cura precisa per le coliche del neonato e del lattante? Nonostante le coliche siano una grande seccatura per bambini e genitori, esse non sono pericolose per il bambino e non danneggiano in nessun modo la sua salute. Integratore a base di Carvi, Melissa e Bifidobacterium infantis. Allevia i sintomi delle coliche gassose e del meteorismo , contribuendo alla riduzione degli spasmi intestinali e all’eliminazione dei gas.
Per i neonati si consiglia la posologia di gocce prima di ogni poppata (6-volte al giorno). Come abbiamo detto, bisogna sempre distinguere Mylicon Gocce da Mylicon Gas: se infatti il primo è indicato per il trattamento del meteorismo e delle coliche nei neonati e nei bambini , il secondo è invece specificatamente pensato per gli adulti che soffrono di dolori addominali e altri disturbi legati sempre all’accumulo di gas a livello. Rimedi naturali contro il meteorismo. Il carbone vegetale è un rimedio naturale molto comune per assorbire i gas intestinali.
Tra rimedi naturali contro il meteorismo spiccano anche le tisane con estratti di piante carminative, che agiscono diminuendo il gonfiore a livello addominale: finocchio, anice, cumino, sono i più noti, ma anche melissa, mirto e camomillasono molto efficaci per contrastare il meteorismo. Per questo, a meno di situazioni particolarmente preoccupanti, può essere trattato anche attraverso i rimedi naturali. Scopri cause, sintomi e rimedi.
I rimedi naturali per la pancia gonfia. Va assunto con moderazione perché in elevate quantità può causare qualche problema. Alcuni rimedi naturali da associare allo stile di vita e all’alimentazione sono: il carbone vegetale: è efficace in caso di gonfiore addominale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.