Relazioni congressuali. La terapia psicofarmacologica del disturbo ossessivo - compulsivo. Le ossessioni del disturbo ossessivo - compulsivo attivano emozioni sgradevoli e molto intense, quali sopratutto ansia, disgusto e senso di colpa.
Di conseguenza, sentono il bisogno di fare il possibile per rassicurarsi e gestire il proprio disagio emotivo. Le compulsioni tipiche del disturbo ossessivo compulsivo sono dette anche cerimoniali o. Trovare il giusto trattamento del disturbo ossessivo compulsivo è indispensabile per migliorare la vita del paziente.
Disturbo ossessivo - compulsivo : tipi di decorso. Tutti, in misura maggiore o minore, possiamo avere ogni tanto delle ossessioni. In quanto esseri in grado di pensare, a volte la nostra mente crea prodotti mentali assurdi, irreali o esagerati.
Non sono rari i casi di pazienti che mi contattano per trovare un rimedio all’accumulo compulsivo di parenti e familiari. Per molte persone, il disturbo ossessivo compulsivo inizia durante l’infanzia o l’adolescenza. Alla maggior parte delle persone viene diagnosticato intorno ai anni.
I sintomi del disturbo ossessivo compulsivo possono andare e venire ed essere più leggeri o pesanti in momenti diversi. La Terapia breve Strategica consente di destabilizzare la credenza sottostante il disturbo modificando la modalità di agire attraverso delle tecniche che agirano la resistenza dettata dalla paura. L’efficacia per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo è alta.
Talvolta può dipendere da mutazioni genetiche, altre da una mancanza di equilibrio in alcuni neuro trasmettitori. L’intervistata spiega che esso “si caratterizza per la presenza di pensieri intrusivi persistenti e involontari , che si manifestano in misura e intensità tali da influire negativamente sulla vita dell’individuo”, come abbiamo già accennato. Il disturbo ossessivo - compulsivo è indicato in genere con l’acronimo DOC. Questi pensieri ricorrenti sono repressi da nuovi pensieri o azioni, conosciuti come compulsioni (atti compiuti in risposta ad ossessioni). Messaggio pubblicitario Ravizza et al.
Esistono farmaci efficaci che non influiscano sulla libido? Patogenesi del disturbo ossessivo - compulsivo. Le condizioni che assomigliano al disturbo ossessivo - compulsivo sono state descritte per la prima volta più di 3anni fa.
Il DSM tratta a parte questo disturbo ossessivo - compulsivo che spinge i soggetti ad accumulare oggetti inutili, a volte fino a occupare ogni spazio della propria casa. I comportamenti ripetitivi, come lavarsi le mani, contare, controllare, o pulirsi sono spesso eseguiti con la speranza di prevenire i pensieri ossessivi o di farli sparire per sempre. Forse, la caratteristica più saliente del DOC è il processo ciclico per il quale i sintomi si intensificano. Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo di personalità presentano spesso, ma non sempre, sintomi del disturbo ossessivo - compulsivo (che, nonostante il nome simile, è tutt’altra cosa), in particolare relativi al controllo, all’accumulo o all’accaparramento, all’ordine e alla simmetria.
La persona con disturbo ossessivo compulsivo di personalità ha una grande autodisciplina (un potente “super-io“, in termini psicoanalitici). La persona afflitta da questo tipo di ossessione non riesce a liberarsi di alcun oggetto ma non solo è alla continua ricerca di oggetti insignificanti da raccogliere e accumulare. Essi possono arrivare a rendere la vita impossibile a chi ne soffre ma anche a chi gli sta accanto. La persona è coinvolta principalmente in una serie di controlli continui e ripetuti (porta di casa, rubinetto del gas, oggetti ecc.), può temere di aver dimenticato qualcosa, di aver sbagliato, di aver causato involontariamente un danno a persone o cose. Le cause del disturbo ossessivo compulsivo non sono del tutto chiare, le tre cause principali possono essere: Biologica: il disturbo potrebbe essere causato da dei cambiamenti nelle naturali funzioni chimiche del cervello o del corpo.
Genetica: il DOC potrebbe avere una componente genetica, ma i geni specifici devono ancora essere identificati.
A causa della natura molto particolare di questo disordine , e anche per paura del giudizio, molte persone nascondono agli altri, e talvolta anche a se stesse, l’esistenza del disturbo. E’ importante rendersi conto che il disturbo ossessivo - compulsivo si può curare, circa l’ dei malati che si sottopongono a terapia, la combinazione di terapia farmacologica e psicoterapia, riescono a guarire. Ciò che potrebbe causare un fallimento nella cura, è che il disturbo ossessivo - compulsivo , è un disturbo sotto-diagnosticato.
Tutti i contenuti sono da considerarsi solo a scopo informativo. Va evidenziato, peraltro, che non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del dottore, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. Chiedi informazioni a psicologi e psicoterapeuti specialisti nella cura del DOC.
Entra, trova psicologi o psicoterapeuti a Varese specializzato nella cura del disturbo ossessivo compulsivo più vicino a te! In questo elenco trovi psicologi specializzati in disturbo ossessivo compulsivo di Varese. Qualora tale psicopatologia fosse associato ai disturbi ansiosi e depressivi, allora il disturbo ossessivo - compulsivo viene diagnosticato anche attorno ai anni di età.
GUARIRE DAL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO CON FARMACI E PSICOTERAPIA Per guarire dal disturbo ossessivo compulsivo occorre comprendere prima di tutto le possibili cause e le fonti dell’ansia che lo alimenta. La psicoterapia più efficace è quella cognitivo-comportamentale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.