Temperatura corporea bassa : sintomi, cause e fattori di rischio. La temperatura corporea bassa , chiamata anche ipotermia, è una situazione medica in cui la temperatura dell’organismo finisce sotto la soglia dei gradi centigradi. Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia, che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita. Quali possono essere le cause di una temperatura corporea bassa ? Problemi circolatori: una causa per cui può esserci bassa temperatura corporea sono problemi di circolazione.
Quando cala sotto i ° C si parla di ipotermia, e le cause possono essere diverse, non necessariamente patologiche.
Cause temperatura corporea bassa. Nel primo caso non è raro che la condizione di ipotermia sia dovuta ad una caduta in acqua gelida oppure ad una permanenza eccessiva in un ambiente a bassa. Nei neonati, la temperatura corporea è leggermente più alta rispetto agli adulti, ed è considerata normale se compresa tra 3e 3° C se misurata per via rettale.
L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri. La normale temperatura centrale del corpo umano è stimata attorno ai trentasette gradi centigradi, anche se alcuni studi effettuati da diversi enti medici hanno stabilito che è possibile una variabilità del genere. Per sapere come eliminare una bassa temperatura , è necessario scoprire il motivo della sua diminuzione. Se durante il giorno la temperatura varia da 3° C a 3° C - questo è considerato normale. Ad esempio, al mattino, le tariffe sono inferiori rispetto alla sera.
Questa tipologia è causata da soggiorno accidentale in ambiente a bassa temperatura , come può accadere in seguito ad una caduta in acqua o per esposizione a neve o gelo senza adeguata protezione.
Ovviamente in queste condizioni il corpo perde più calore di quanto è in grado di produrne e si scatena l’abbassamento della temperatura corporea. Oscillazioni della temperatura corporea sono fisiologici, si è visto infatti che a metà pomeriggio è comune che si verifichi un innalzamento che può raggiungere i 37. C, semplicemente a causa del fisiologico funzionamento dell’organismo. Di seguito ti mostriamo le tecniche che vengono utilizzate in caso di temperatura corporea bassa : Riscaldamento del sangue: il sangue viene prelevato, scaldato e reimmesso nel corpo. Se aumenta, questo indica una condizione patologica del corpo o lo sviluppo di una particolare malattia in esso.
Una temperatura bassa dipende principalmente da fattori esterni. Un suo brusco abbassamento prende il nome di ipotermia. Possiamo parlare di ipotermia quando la temperatura corporea scende al di sotto dei 35°C. Non è dunque da considerare un valore di allerta 36°C.
Cosa causa una temperatura corporea bassa ? La bassa temperatura corporea (o ipotermia) può essere un fenomeno lieve, ma anche grave o addirittura mortale. Generalmente, si considera “ febbre ” qualsiasi innalzamento termico corporeo al di sopra dei valori normali, di cui la febbricola, superando appena i valori fisiologici, rappresenta la variazione minima. Rilevazione temperatura. Il centro termoregolatore (ipotalamo), attraverso una misurazione diretta della temperatura del sangue che lo perfonde, è in grado di valutare la temperatura corporea interna e la temperatura cutanea misurata da recettori situati sulla cute, i cui impulsi sono trasmessi per via nervosa. Dopo i pasti, i processi digestivi provocano fisiologicamente un aumento della temperatura corporea.
Questo può provocare la comparsa di una leggera febbricola, specialmente se si sono ingeriti alimenti o bevande calde durante il pasto che contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea. Circa due anni fa, in seguito a febbre, misurandomi la temperatura a febbre finita ho scoperto avere una temperatura molto bassa ovvero sui gradi. In altre occasioni, come oggi, la misurazione riporta sempre temperature basse (oggi 34).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.