mercoledì 2 maggio 2018

Malattia della pelle impetigine

I batteri possono infettare la pelle principalmente in due modi: attraverso un taglio, una puntura d’insetto o altri tipi di lesioni ( impetigine primaria), in presenza di un’altra condizione della pelle , come pidocchi, scabbia o eczema ( impetigine secondaria). Infatti stiamo parlando di una infezione batterica, molto contagiosa, che colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei anni di età, ma che più raramente può trasmettersi anche agli adulti. Si manifesta con alcune formazioni tipiche, lesioni cutanee, vescicole, arrossamenti accompagnati da prurito e fastidi di vario genere. L’ impetigine è una malattia della pelle che colpisce soprattutto i bambini. Il contagio avviene in maniera molto semplice.


Una piccola ferita, il morso di un insetto o una micro abrasione vengono colpiti dai germi che generano l’infezione.

Impetigine adulti: in che cosa consiste questa malattia ? Si tratta di un’infezione batterica che interessa prevalentemente la pelle. La caratteristica peculiare di questo tipo di infezione è rappresentata dalla comparsa di bolle piene di siero. Quando parliamo di “ impetigine ” ci riferiamo globalmente ad una patologia dermatologica, ovvero una patologia che interessa lo strato più superficiale della cute.


Nello specifico l’ impetigine è un’infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri, spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui). Ci sono alcuni rimedi che si potrebbero adottare a casa per ridurre i sintomi più velocemente. A causarla sono batteri come lo stafilococco oppure lo streptococco, presenti in genere sulla pelle.


Per confermare se le lesioni cutanee sono impetigine , è importante consultare un dermatologo perché le lesioni sono molto contagiose e causate dallo sviluppo eccessivo di batteri che possono infettare e danneggiare diversi strati della pelle.

Esistono diversi tipi di impetigine che presentano caratteristiche e sintomi leggermente diversi. IMPETIGINE : origine, sintomi , possibili cure. Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, specialmente tra i bambini, è molto contagiosa e si diffonde principalmente per contatto. I sintomi dell’ impetigine. Comincia più spesso intorno al naso e alla bocca, ma anche dovunque la pelle abbia subito una lesione (un taglio, un graffio, una puntura di insetto, un comedone), con piccole papule rosse che si trasformano rapidamente in vescicole contenenti un liquido prima trasparente, poi torbido.


La patologia denominata impetigine rientra nella classificazione delle infezioni della pelle. Nella maggior parte dei casi il disturbo si manifesta su viso, gambe e braccia. L’ectima è una forma di impetigine che causa ulcere più profonde nella pelle. La malattia è molto comune tra i bambini che hanno meno di anni.


La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle , soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Si formano bolle o vescicole sierose con contorno rosso, perlopiù su collo, braccia, mani e gambe , che rompendosi con estrema facilità rilasciano un liquido tendente al giallo, altamente contagioso.


Sintomi comuni di impetigine. Macchie rossastre sulla pelle , spesso raggruppate intorno al naso e alle labbra, sono il primo segno del tipo più comune di impetigine. Le piaghe si trasformano rapidamente in vesciche, stillano e scoppiano e formano una crosta giallastra.


La crosta è spesso descritta come color miele. Per effetto del prurito e del grattarsi, le bolle scoppiano esponendo la pelle ad altre infezioni batteriche potenzialmente più pericolose dell’ impetigine. In alcuni casi, un’ impetigine trascurata può evolvere dando sintomi più gravi come un’infezione da Streptococco Beta Emolitico di Gruppo A (SBEGA), con complicanze renali.

Questa malattia , soprattutto nel neonato, può avere esiti molto seri per cui è necessario in breve tempo il supporto di un medico. In circa il dei casi possono esserci invece complicanze locali come malattie riguardanti gli strati più profondi della pelle (cellulite) o i linfonodi (linfoadenite suppurativa). Il disturbo di solito si verifica quando vi è già una malattia della pelle come la dermatite, o dal morso di un insetto, graffi, o causata dalla dermatite da pannolino nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari