martedì 8 maggio 2018

Ossessivo compulsivo di personalità

Il disturbo ossessivo compulsivo di personalità , detto anche disturbo anancastico di personalità o disturbo della personalità ossessiva (in inglese OCP obsessive compulsive personality disorder), è un disturbo di personalità caratterizzato da un complesso di risposte rigide della personalità , comportamenti e sentimenti che si. Le persone che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo di personalità presentano spesso, ma non sempre, sintomi del disturbo ossessivo - compulsivo (che, nonostante il nome simile, è tutt’altra cosa), in particolare relativi al controllo, all’accumulo o all’accaparramento, all’ordine e alla simmetria. Terapia per Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità.


Tra le terapie più efficaci per la cura dei disturbi ossessivo compulsivo di personalità e non, abbiamo la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Disturbo ossessivo compulsivo di personalità e autodisciplina.

La persona con disturbo ossessivo compulsivo di personalità ha una grande autodisciplina (un potente “super-io“, in termini psicoanalitici). Possibili cause del disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze). Si occupa primariamente di disturbi ossessivo -compulsivi, ansia per la salute (ipocondria), ansia e attacchi di panico, disturbi di personalità. Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità è un disturbo che esordisce in adolescenza e nella prima età adulta, a volte confuso dai meno esperti con il disturbo ossessivo - compulsivo.


Anche i loro nomi abbreviati, infatti, sono molto simili: DOC e DOCP. Il disturbo ossessivo - compulsivo (disturbo ossessivo compulsivo ) è un disturbo d’ansia caratterizzato da pensieri intrusivi che producono disagio, apprensione, paura o preoccupazione, da comportamenti ripetitivi volti a ridurre l’ansia associata, o da una combinazione di tali ossessioni e compulsioni. Il disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità non va confuso con il disturbo Ossessivo Compulsivo : pur condividendo lo stesso nome, il disturbo di personalità è caratterizzato da comportamenti specifici che toccano tutti gli ambiti della vita della persona.

Gli individui con Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità cercano di mantenere una sensazione di controllo attraverso un’attenzione minuziosa per le regole, i dettagli futili, le procedure, le liste, i programmi, o la forma, al punto che va perso lo scopo dell’attività (Criterio 1). Le caratteristiche del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità di maggior rilievo sono la preoccupazione per l’ordine, il perfezionismo e l’eccessivo bisogno di controllo mentale e relazionale. Epidemiologia Il disturbo riguarda l’ della popolazione generale, con una frequenza doppia nei maschi rispetto alle femmine. Nel disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità non ci sono ossessioni o rituali (compulsioni). Dati statistici sul Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità.


Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) ed il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità (DOCP) sono, nonostante la terminologia, entità cliniche molto differenti tra loro, entrambi i disturbi possono coesistere nello stesso individuo, in tal caso è necessario fare due diagnosi differenti. Il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità (DOCP) è un disturbo di personalità che colpisce circa il 3- della popolazione, più frequentemente di sesso maschile (rapporto 2:1), e il cui esordio avviene nell’adolescenza o nella prima età adulta. In questo paragrafo, ho analizzato le più recenti sentenze che vedono protagonista il disturbo ossessivo compulsivo con riferimento al servizio militare, allo scioglimento del vincolo coniugale e all’affido genitoriale. Quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di pensieri indesiderati, mentre le persone con disturbo di personalità ossessivo compulsivo credono nella bontà e correttezza dei loro pensieri. Il disturbo di personalità ossessivo compulsivo (DOCP) presenta sintomi simili al disturbo ossessivo compulsivo (DOC).


Lo Stile di personalità ossessivo compulsivo NON é il Disturbo Ossessivo Compulsivo … Lo stile di personalità ossessivo compulsivo si rifà a uno specifico modo di stare al mondo e va distinto dal disturbo ossessivo compulsivo che è invece un disturbo clinico caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Disturbo di personalità ossessivo compulsivo , depressione e fobie. I pazienti affetti da disturbo di personalità ossessivo compulsivo spesso soffrono anche di depressione e manifestano tutti i sintomi delle fobie. Si calcola che tra il e il della popolazione sia affetta da disturbo ossessivo compulsivo.


La comorbilità ha tassi. La Personalità Ossessiva è molto diversa dal Disturbo Ossessivo - Compulsivo. Nel DOC, di regola, i disturbi ossessivo -compulsivi sono vissuti come tali, cioè disturbanti e non in sintonia con la propria personalità.

Chi ne è affetto sta male e cerca aiuto. La personalità ossessiva si differenzia dal Disturbo Ossessivo - Compulsivo (DOC) perché non è un sintomo specifico bensì una struttura caratteriale, una modalità pervasiva con cui l’individuo affronta e gestisce le proprie esperienze. Genitori co-terapeuti: non offrirgli una mano nell’eseguire i rituali.


Parlare in famiglia del DOC come di qualcosa ben distinto dal bambino. Non assillare il bambino di domande, né farlo vergognare davanti agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari