giovedì 3 maggio 2018

Streptococco sintomi adulti

Streptococco senza febbre. Sia negli adulti che nei bambini , un’infezione da streptococco può provocare febbre elevata ma questo può anche non accadere. Spesso si trascura il problema proprio perchè il bambino non ha la febbre, ma questo è un grande errore perchè ognuno reagisce in modi leggermente differenti all’infezione da streptococco. E’ molto importante seguire una terapia adeguata onde evitare spiacevoli conseguenze sia nei bambini appena nati che nei bambini di due anni o più. I genitori dei bambini in età scolare e gli adulti spesso in contatto con bambini hanno un rischio maggiore di contrarre lo streptococco rispetto al resto della popolazione adulta.


La trasmissione può, quindi, avvenire tramite semplici starnuti o colpi di tosse, senza le dovute cautele e protezioni.

Il circa dei bambini è portatore asintomatico del batterio spiega De Martino. Sii consapevole del fatto che la mononucleosi può presentare gli stessi sintomi del mal di gola da streptococco e quelli correlati. Italia e negli altri Paesi sviluppati, mentre è purtroppo ancora molto diffusa in diversi Paesi in via di sviluppo. Lo streptococco nei bambini determina però quadri clinici differenti. I sintomi da streptococco per i bambini possono essere vari.


Tra l’altro lo streptococco piogene è tra i più frequenti agenti batterici di infezioni cutanee, come impetigine, erisipela, e altre forme di piodermiti. I portatori sani di streptococco di gruppo B (portatori di GBS) sono individui che ospitano il microrganismo nelle mucose del tratto gastroenterico o genitourinario senza manifestare sintomi. Lo stafilococco aureo è un batterio che può arrivare a provocare nell’uomo infezioni anche molto serie, sia negli adulti che nei bambini.

In natura, questo batterio vive tranquillamente in alcune parti del corpo umano, e in particolare nelle mucose della bocca, del naso e della gola, senza provocare sintomi o fastidi. Secondo la Mayo Clinic, i pazienti (anche adulti ) con il batterio dello streptococco possono avere anche difficoltà a deglutire, con puntini rossi alla base della bocca. Sintomi dell’infezione da stafilococco. Dolore e tumefazione della cute intorno ad un taglio o una lesione.


Foruncoli o piccole eruzioni cutanee con la punta bianca a livello dei follicoli piliferi. Nei lattanti e nei bambini piccoli, cute con vescicole e desquamazione. Tumefazione dei linfonodi del collo, delle ascelle o dell’inguine. Negli adulti questo batterio è responsabile anche di infezioni del tratto urinario. Un’altra specie molto comune di streptococco , responsabile in alcuni casi di malattie gravi, è quello beta-emolitico di gruppo B, responsabile di meningiti, endocarditi (infezioni a livello del cuore), artrite settica e setticemia.


Mal di gola da streptococco : quest’infezione si presenta di solito nei bambini di 5-anni di età. I bambini di età inferiore ai anni molto raramente contraggono la faringite. Spesso i sintomi compaiono all’improvviso e la gola inizia a bruciare.


Ordinariamente, le infezioni faringee da streptococco di gruppo A beta-emolitico, compresa la scarlattina, sono generalmente autolimitanti. Nei bambini piccoli gli antibiotici riducono il corso della malattia , soprattutto in quelli con scarlattina, ma negli adolescenti o negli adulti hanno un modesto effetto sui sintomi. Nella maggior parte dei casi, le infezioni streptococciche vengono identificate e gestite con una terapia a base di antibiotici, fino alla risoluzione della malattia. In genere è una malattia scatenata da una infezione da streptococco beta b emolitico di gruppo: si viene a verificare una risposta immunitaria anomala all’infezione da streptococco quindi il sistema immune finisce per attaccare non solo lo streptococco ma anche i tessuti del corpo.


Sebbene lo streptococco colpisca anche gli adulti , i bambini restano i principali portatori del batterio streptococco. Spesso lo streptococco si diffonde in scuole e palestre, luoghi chiusi frequentati da tanti bambini.

Quali altre vie potrei percorrere in futuro? Una volta non si davano anche i fermenti lattici ai bambini (e agli adulti ) che dovevano fare una cura antibiotica? Grazie per la risposta.


Senz’altro condivisibile la decisione di portare il bimbo dal pediatra per una visita. L’eterogeneità della presentazione clinica è anche strettamente legata all’invasività dell’infezione. Il numero di persone infette è in crescita e sono colpiti persone di ogni sesso ed età.


Vediamo i sintomi e come si cura la streptococco. Altri sintomi sono febbre alta, mal di testa, nausea e vomito e la presenza di esantemi sul corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari