I batteri possono infettare la pelle principalmente in due modi: attraverso un taglio, una puntura d’insetto o altri tipi di lesioni ( impetigine primaria), in presenza di un’altra condizione della pelle, come pidocchi, scabbia o eczema ( impetigine secondaria). Solitamente, interessa i bambini sotto i anni di età, ma può colpire anche gli adulti. I sintomi dell’ impetigine compaiono in un bambino. Un bambino affetto da impetigine sviluppa nausea, mal di testa, riduzione della quantità di urine, gonfiore al volto e agli arti.
Questi sintomi sono sospetti per glomerulonefrite, una malattia dei reni causata da tossine batteriche. Si tratta di un’infezione batterica molto contagiosa, frequente nei periodi estivi, in cui il clima caldo umido favorisce la proliferazione dei batteri.
Cause della malattia. A causare l’ impetigine sono i batteri Staphylococcus aureus e lo Streptococcus pyogenes, che si trasmettono facilmente in ambienti di vita in comune. L’ impetigine adulti si manifesta attraverso la formazione di bolle e vescicole. Nello specifico l’ impetigine è un’infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri , spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui). La popolazione maggiormente colpita da questa patologia sono i bambini.
La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. L’ectima è una forma di impetigine che causa ulcere più profonde nella pelle.
Ciò è particolarmente comune nei bambini e ci possono essere delle epidemie negli asili nido. IMPETIGINE : origine, sintomi , possibili cure. Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, specialmente tra i bambini, è molto contagiosa e si diffonde principalmente per contatto. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.
Ad uso locale (creme e pomate) quando le lesioni siano poche e non vi siano altri sintomi , oppure per bocca in caso di febbre e sintomi cutanei più importanti. Come abbiamo anticipato poco fa, se ne conoscono due tipi. Quali sono i sintomi dell’ impetigine ? Nella fase iniziale si presenta con lesioni cutanee che tendono ad assumere nel corso dei giorni un aspetto simile alla “bruciatura di sigaretta“.
Inizialmente possono assumere un aspetto vescicolare che ad un occhio inesperto possono apparire simili alla varicella. Lo Staphylococcus aureus è la causa predominante di impetigine non-bollosa e la causa di ogni impetigine bollosa. Le bolle sono causate dalla tossina esfoliativa prodotta dagli stafilococchi.
Impetigine primaria: i batteri invadono la pelle normale e sana senza un sito di entrata. Impetigine secondaria: i batteri invadono la pelle perché un’altra infezione o condizione della pelle ha danneggiato la barriera cutanea, come un eczema o la scabbia. Il trattamento dell’ impetigine con la medicina convenzionale. Sintomo: le possibili cause includono Croup, Terzo trimestre di gravidanza, Cellulite.
La medicina convenzionale ricorre ad un trattamento locale, in primo luogo, per alleviare i sintomi dell’ impetigine , disinfettare la zona colpita da microrganismi piogeni farmaci ad uso topico, a base di antibiotici, e rimuovere le croste con impacchi antisettici. Impetigine bollosa Questa forma di impetigine è causata solo da batteri di stafilococco.
Questi batteri producono una tossina che riduce la viscosità cellula-cellula (adesione) che causa separazione tra lo strato superiore della pelle (epidermide) e lo strato inferiore (derma). Ciò porta alla formazione di un blister.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.