Piodermiti superficiali e profonde. Le varie forme cliniche di piodermite si possono dividere generalmente in piodermiti superficiali e piodermiti profonde. Sintomi Il periodo d’incubazione, cioè il tempo che passa dal contagio alla comparsa dei sintomi, è pari a circa 1-giorni a seconda del batterio interessato. L’impetigine (per molti nota anche come “ piodermite ”, di cui è la forma più superficiale) è l’infezione cutanea più diffusa dell’infanzia che molto spesso (soprattutto d’estate) colpisce i nostri bambini.
Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine: bollosa e non bollosa. Verranno discusse nel seguente articolo l’impetigine, la follicolite ed il patereccio. Per l’erisipela e l’idrosadenite suppurativa si rimanda ai rispettivi articoli, così come le piodermiti profonde che meritano, infine, un trattamento a. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti.
Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. In realtà sarebbe più corretto parlare al plurale, perché non esiste una sola forma di piodermite batterica, ma diverse. Sono numerosi i tipi di piodermite : si va dalla impetigine, al foruncolo, fino alla erisipela. L’impetigine interessa maggiormente i bambini e può presentarsi sotto forma di crosta o bolla.
Generalmente non è causata da virus bensì da batteri o microbi come lo Streptococco o Stafilococco. Un bambino con le mani nel naso può eventualmente attingere da colonie asintomatiche di stafilococchi e disseminarli a livello cutaneo. Una ferita aperta e non detersa in maniera opportuna può facilmente essere colonizzata dallo S. Aureo, spesso residente in territori vicini come le pieghe cutanee. La piodermite è una patologia che può essere, nella maggioranza dei casi, prevenuta osservando una buona attenzione all’igiene del bambino ed evitare, soprattutto quando siano presenti già lesioni cutanee, il contatto con animali che sono in genere portatori dei batteri responsabili della piodermite , come ad esempio cani e gatti.
Tenere pulite le mani e tenere le unghie corte, per evitare graffi che potrebbero infettarsi. Malattia cutanea provocata da germi piogeni (stafilococco, streptococco, ecc.), caratterizzata dalla presenza di pustole e di croste. Esistono diverse forme cliniche di p. Immagini cliniche di impetigine contagiosa nei bambini (foto in alto) e negli adulti ( immagine in basso) Esiste anche una variante neonatale denominata pustolosi stafilococcica del neonato , che in alcuni casi può complicarsi con la cosiddetta sindrome di Lyell.
Per i bambini di età uguale o superiore ai anni, la dose indicativa è di 2mg, da assumere per bocca ogni ore per giorni. Impetigine nei bambini : terapia e accorgimenti utili Si tratta di un’infezione della pelle piuttosto frequente nei bambini , soprattutto in estate, e altamente contagiosa. Pastore Tedesco e suoi incroci. Potrebbe localizzarsi anche a livello di prepuzio ed ano, inizia la manifestazione con erosioni e piccole ulcere, per poi cronicizzarsi e dare luogo a zone erosive e depigmentate. Può capitare a chiunque, ma è più comune tra i bambini e neonati.
Altri fattori di rischio includono regolarmente frequentano un asilo nido o la scuola, scarsa igiene, caldo e con altri tipi di infezioni della pelle, dermatiti, diabete o immunità compromessa. La piodermite del cane è sostanzialmente provocata da un batterio, lo Stafilococco (Staphyloccus pseudintermedius) abitualmente dimorante sulla cute del nostro amico a quattro zampe, ma che in determinate condizioni può diventare patologico. I sintomi di impetigine variano a seconda del tipo. Quindi, la piodermite non è provocata dallo sviluppo dei germi? La piodermite in quanto tale è dovuta a una proliferazione anomala di batteri: nella maggioranza dei casi, tuttavia, si tratta di batteri che normalmente si trovano sulla cute senza dare alcun problema e diventano nocivi solo nel momento in cui si moltiplicano oltre una certa soglia.
Potrebbe essere piodermite , una patologia frequente: si tratta di una dermatite del cane. La forma non bollosa può colpire anche gli adulti, mostra segni caratteristici su zone di pelle più esposte (come viso o braccia) e può risolversi spontaneamente in 2-settimane.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.