domenica 22 gennaio 2017

Sensazione di corpo estraneo in gola rimedi

Questa sgradevole sensazione porta il paziente a rivolgersi al medico, preoccupato e confuso perché incapace di identificare il problema. Guardandola allo specchio, la gola sembra in ordine, ma quando si chiude la bocca torna la sensazione di corpo estraneo in gola. Tale situazione provoca anche una problematica più grave: quella delle apnee del sonno (osas) che, se ripetute nel tempo, possono causare seri problemi.


Questo disturbo può rendere difficile o addirittura dolorosa la deglutizione. Cos’è il Groppo in Gola ?

Quali sono le Cause e quali i Sintomi associati? Esami per la Diagnosi. A livello medico il groppo in gola viene definito anche bolo isterico o bolo ipofaringeo. E’ la sensazione di avere un corpo estraneo nella gola , quando in realtà non c’è (questo è valido nella maggior parte dei casi). Molti pazienti però non vanno dal medico ad esprimere le loro preoccupazioni e sensazioni per paura di risultare lamentosi.


Sensazione di corpo estraneo in gola cause: globo isterico. Il bolo isterico è caratterizzato da una fastidiosa sensazione soggettiva di gola ostruita da un corpo estraneo , anche in assenza di condizioni patologiche reali. Generalmente, è un disturbo che si avverte di giorno, mentre di notte scompare, quando ci si rilassa e la mente si distende.

Da qualche giorno a questa parte ho una strana sensazione in gola quando deglutisco, nella parte destra. La logica mi porta a pensare che nella mia gola non ci sia proprio niente, ma sia semplicemente la mucosa infiammata che gonfiandosi mi provoca questa sensazione. Gentile dottore, da qualche tempo avverto come una sensazione di corpo estraneo in gola. La sensazione passa se mangio o se dormo ma se sono sveglia sento questo fastidio e inizio ad avere difficoltà a respirare.


Sono andata in pronto soccorso una sera perché la sensazione di non respirare era fortissima , mi hanno fatto le analisi di routine. La sensazione di corpo estraneo in gola può rientrare nei sintomi extraesofagei del reflusso gastroesofageo. Un esame, in particolare la pH-impedenziometra esofagea ore, può risolvere il problema diagnostico e definire se il sintomo realmente è associato al reflusso.


Quindi, è importante una corretta diagnosi prima di cercare la terapia. Spesso il paziente riferisce di avvertire come una sensazione di “cibo rimasto bloccato in gola ”, ma precisa che tale sensazione sia comparsa quando NON stava mangiando o bevendo. Si parla di “nodo in gola ” solo qualora NON ci sia alcuna massa: se invece è presente una reale massa (ad esempio cibo od oggetto incastrato a livello di faringe o laringe), si parla di “ corpo estraneo “. Dopo esami, visite, fibroscopie, gastroscopie e diagnosi errate, arriviamo alla conclusione che si tratta di ernia iatale. KG ho sempre goduto di ottima salute, da qualche mese ho cominciato ad accusare i sintomi di reflusso gastrico, per la precisione sensazione di corpo estraneo in gola ed un eccesso di aria nello stomaco che mi provoca eruttazioni, NON HO accusato dolori, bruciori, nausee ecc. Le espressioni usate dai pazienti sono le più disparate.


Queste persone pensano di avere qualcosa, come un corpo estraneo , che non si stacca e non scende in esofago. In molti casi il sintomo è intermittente. Senso di oppressione alla gola e disfagia A questo segue la disfagia , ovvero la difficoltà a deglutire poiché si percepisce una sorta di corpo estraneo , dovuto all’irritazione delle mucose.


Molti pazienti si lamentano di una sensazione di corpo estraneo in gola , che dà loro un certo fastidio, perché crea un disturbo nella deglutizione.

Naturalmente, qualsiasi dolore che non funziona, però, la sensazione non è piacevole. Esso può essere accompagnata da pressione, bruciore, anche soffocamento. S’intende quella sensazione soggettiva riferita dal paziente in vari modi, come un mal di gola inspiegabile, oppure una costrizione alla gola , oppure sentire qualcosa in gola oppure un corpo estraneo o una difficoltà nella deglutizione. Occorre prestare molta attenzione, perchè nel dei casi l’ingestione di corpo estraneo può passare inosservato, in quanto il bambino può rimanere asintomatico, soprattutto se l’ingestione avviene in assenza di testimoni. Tuttavia possono sorgere complicanze che causano sintomi aspecifici, ma che necessitano di un intervento urgente.


Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente. Senso di corpo estraneo e di contrazione in gola. Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas. Sono altri frequenti disturbi della sensibilità della gola dovuti al reflusso. Per molti anni il senso di corpo estraneo e di contrazione della gola sono stati interpretati come sintomi nervosi e definiti bolo isterico.


Talvolta, chi avverte costrizione alla gola non necessariamente avverte anche la sensazione di corpo estraneo. La costrizione alla gola è tipica di chi molto spesso soffre anche di reflusso gastro – esofageo. Il reflusso però non ne costituisce una causa, piuttosto è un co-effetto dell’ansia. La sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio è un sintomo piuttosto comune che di solito ha origine nella cornea, ovvero il tessuto trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio. La cornea presenta una vasta quantità di nervi.


Un danneggiamento a carico di questi ultimi spesso può tradursi in una sensazione di corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari