Rosanna De vita Il Reflusso Laringo - Faringeo è una malattia che colpisce la laringe e la faringe, rappresentando una delle principali cause di infiammazione, oltre che della laringe, anche di altri distretti delle vie aeree superiori. Fondamentale il dialogo con il proprio medico, che dovrà indagare anche le abitudini alimentari del paziente, poiché l’alimentazione è all’origine delle cause del reflusso laringo - faringeo. Una patologia poco diagnosticata, ma molto diffusa, come indica il Prof. Il meccanismo rimane però simile nelle due patologie: la risalita del contenuto acido dello stomaco (succhi gastrici) esercita la sua azione nociva a livello della laringe e faringe (nel caso del reflusso faringolaringeo), mentre nel caso della malattia da reflusso gastroesofageo si limita soprattutto a livello esofageo -gastrico.
Che cos’è il reflusso laringofaringeo e come distinguerlo da quello gastrico? Una condizione provocata dalla cattiva tenuta dell’anello superiore dell’esofago.
Sto seguendo la cura da circa gg. Non fumo, non bevo e ho una dieta equilibrata. In letteratura ho trovato cha alcuni specialisti indicano gli IPP (pantoprazolo) inefficaci per il reflusso laringo faringeo , e indicano la pepsina come una probabile causa del problema. Le principali cause del reflusso esofageo. Il reflusso faringo-laringeo è una delle manifestazioni del reflusso gastro- esofageo e comporta sintomi quali bruciore, secchezza o dolore alla gola, talora con senso di corpo estraneo che il paziente indica a livello della base del collo, voce che può risultare instabile o roca, secrezioni catarrali eccessive in gola, tosse, asma, senso di.
Il reflusso laringo - faringeo : il nemico silenzioso Il Reflusso Laringo - Faringeo è una malattia che colpisce la laringe e la faringe , rappresentando una delle principali cause di infiammazione, oltre che della laringe, anche di altri distretti delle vie aeree superiori. Le persone più a rischio di sviluppare un forte mal di gola da reflusso acido sono cantanti, insegnanti e tutti coloro che usano molto la voce ogni giorno. Rimedi naturali contro il mal di gola da reflusso.
Per alleviare il mal di gola da reflusso acido, occorre intervenire sulla riduzione del reflusso acido. Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo. La malattia da reflusso gastro- esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico. Il termine reflusso , che deriva dal greco, è riferito in questo caso al flusso retrogrado del contenuto gastrico , ed in particolare dei succhi gastrici, nei distretti laringo -faringei. Il reflusso può verificarsi durante il giorno o durante il sonno anche se il soggetto che soffre di reflusso laringo - faringeo non ha mangiato niente.
Intanto sto prendendo Lucen mg, Faringel e fermenti lattici ma la cosa va e viene. Ansia e stress, anche se difficilmente sono i veri responsabili della malattia da reflusso , possono sicuramente acuirne la sintomatologia. Chiedo questo perchè ho tutti i sintomi pari pari del reflusso laringo faringeo tranne la tosse.
Reflusso laringofaringeo, la cura inizia dalla dieta: ecco come affrontarlo. In questo caso a non tenere è la chiusura della parte alta dell’esofago. In realtà il reflusso di succhi gastrici è in grado di dare lesioni e disturbi, non solo a livello dell’esofago ( reflusso gastro- esofageo propriamente detto, esofagite da reflusso ) ma anche a livello dei distretti otorinolaringoiatrici, in particolare a livello della gola (faringe) e delle corde vocali (laringe), dell’apparato.
Come avviene il reflusso laringo - faringeo. La condizione di reflusso laringo - faringeo è il prezzo che abbiamo pagato alla nostra evoluzione. Le scimmie, come anche i neonati sino all’età di circa 2-anni, hanno una laringe molto alta, quasi in prossimità del naso. Buonasera,diagnosticata esofagite da reflusso tre anni fa senza cause fiosiologiche e senza ernie.
Cura con pantoprazolo e riopan per un periodo e poi all’occorrenza. Ma nel tempo quando l’acidita torna mi arrossa la gola e mette un po’ di febbre.
Mi curo di nuovo con questo farmaci ma vorrei sapere se c’è qualche alternativa da fare. Il reflusso gastroesofageo consiste in sintesi nella risalita anomala di cibo e di vapori acidi dallo stomaco verso l’esofago. Questo fenomeno avviene quando la valvola (sfintere esofageo superiore o cardias) situata tra stomaco ed esofago resta aperta anche quando dovrebbe invece rimanere chiusa. Le preciso i miei sintomi: mesi fa ho iniziato con bruciori saltuari alla gola che poi sono diventati hda più di un mese. Andate dal vostro medico se avete avuto sintomi di reflusso gastroesofageo e avete usato antiacidi o altri farmaci da banco per il reflusso per più di settimane di seguito.
Sto facendo la cura da diversi anni e sinceramente con il lansoprazolo avevo trovato la soluzione ma adesso da anni circa,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.