venerdì 13 gennaio 2017

Come uscire dal doc

Finchè non riusciremo a distaccarci dal pensiero, non riusciremo ad uscire dal Doc. Tutte le volte che “pensi” questo o quello, fai una cosa. Concentrati sul respiro, come dovresti aver imparato a fare se hai letto il mio ebook. E’ una ottima tecnica.


Di livello basilare, ma già molto efficace. Devi imparare a distaccarti dal pensiero.

E’ veramente possibile guarire dal DOC ? Mi piace andare dritto al sodo senza tanti giri di parole. Si, si può guarire dal DOC , senza timore di potere avere ricadute e soprattutto senza impiegare un sacco di anni. Mi azzardo a dire che SI DEVE guarire dal doc. Perciò se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere l’articolo precedente sulle tappe per uscire dal Doc.


Curare il Disturbo Ossessivo Compulsivo è indubbiamente uno dei percorsi più difficili che possano capitare sulla strada di una persona. Già che parli di dubbi? Il DOC Disturbo Ossessivo Compulsivo è un particolare disturbo d’ansia , per colpa del quale la mente viene, in poche parole, sommersa di pensieri che non si possono controllare né nemmeno respingere.

Pensieri ossessivi: come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni? Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza. Il trattamento psicoterapico più utilizzato per guarire dal disturbo ossessivo compulsivo è quello cognitivo comportamentale. Guarire dal disturbo ossessivo compulsivo con la psicoterapia.


Nello specifico la tecnica dell’esposizione-prevenzione della risposta ha dato i risultati migliori. Dal canto mio cercherò di scrivere più fluido e spaziato che posso, per agevolare la lettura e la comprensione di quelle che potrebbero sembrare idee astruse e di difficile apprendimento. Iniziamo innanzitutto con il parlare del principio che sta alla base delle ossessioni e che ci farà capire il perchè sono così difficili da contrastare e combattere. Io fino a tre mesi fa stavo da dio.


Le ricadute vengono nei momenti in cui meno te lo aspetti. Dal momento che la gamma degli schemi associati al DOC è piuttosto ampia, sarebbe meglio considerare tale sindrome come parte di uno spettro di disturbi anziché come una singola patologia. La sintomatologia può indurre o meno il soggetto a cercare un trattamento, a seconda di quanto interferisce nella sua vita quotidiana.


Il doc vi toglie la voglia di vivere, ma oggi vi abbiamo fatto vedere come guarire dal disturbo ossessivo compulsivo. Un percorso difficile ed intenso, ma nel quale tutti possono riuscire. Forza, non scoraggiatevi, tutti ne possono uscire ! La cura per il Disturbo Ossessivo Compulsivo si basa su una procedura che prevede l’esposizione al fattore ansiogeno combinata alla prevenzione della risposta. Dal momento che il sintomo è un segnale, come risposta puoi accentuarlo, aumentare la compulsione a dismisura, fino a banalizzarla.


Ad esempio: prima di uscire controlli più di una volta se hai chiuso il gas, le porte, le finestre?

Adesso aumenta l’azione di proposito, volte, volte o quanto ti pare. Non ti preoccupare per le conseguenze. Passo dal doc da relazione al doc omo con grande facilità.


Se vedo tipo una lesbica penso oddio diventerò così ! Uscire dal Disturbo Ossessivo Compulsivo: cosa fare Incontro in videoconferenza con Stefano Marchi e Michela Lussu di martedì giugno dalle 1alle 200. Uscire dal DOC non è per niente semplice e credo che non esista una formula magica… Certo la strategia di fondo, quella che va sempre applicata, è lo stop: dobbiamo smettere di eseguire le compulsioni. Ora vorrei innanzitutto sfatare una cosa: Il farmaco non è condizione necessaria per uscire dalla situazione mentre la terapia lo è. A me è stato addirittura imposto dal terapista (TCC) di non assumere farmaci e di farcela con le mie forze.


Ebbene sì, dal DOC si guarisce eccome.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari