L’ impetigine è un’infezione della pelle causata da batteri stafilococchi o streptococchi. Il contagio è molto facile. Le lesioni sono molto evidenti e si manifestano generalmente con delle vescico-bolle (scollamenti della pelle ripieni di liquido trasparente o giallastro) o con delle erosioni (abrasioni superficiali) rotondeggianti, tipo una scottatura da sigaretta.
Nello specifico l’ impetigine è un’infezione cutanea dovuta a diversi tipi batteri, spesso normalmente presenti sulla nostra pelle come saprofiti (ovvero abitanti silenti ed asintomatici, ossia innocui). La popolazione maggiormente colpita da questa patologia sono i bambini.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine. Impetigine : cause e fattori di rischio. L’infezione è causata da batteri stafilococchi e streptococchi, che in alcuni casi trovano delle condizioni ottimali per proliferare e quindi scatenare l’ impetigine.
Tenere pulite le mani e tenere le unghie corte, per evitare graffi che potrebbero infettarsi. Lo Staphylococcus aureus è la causa predominante di impetigine non-bollosa e la causa di ogni impetigine bollosa. Le bolle sono causate dalla tossina esfoliativa prodotta dagli stafilococchi.
Le vesciche che si possono formare ( impetigine bollosa) hanno dimensioni variabili e possono persistere per giorni o settimane.
Mentre nei bambini è per lo più il contagio a sviluppare determinati batteri, per l’adulto le infezione della pelle derivano più frequentemente da altre patologie, come il diabete, la pelle irritata a causa di altri eczemi o l’avere un sistema immunitario compromesso per altre ragioni. Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non bollosa. Nella stagione estiva si verificano sempre un gran numero di casi di impetigine , perchè le temperature e l’umidità tendono a favorire la proliferazione dei batteri responsabili di questa infezione. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti. Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica.
Questi batteri albergano ovunque nei bagni sporchi, nel cibo guasto e anche nel nostro corpo. Se un bambino con un taglio aperto o un graffio recente fa il bagno in una vasca non ben pulita, può contrarre l’ impetigine. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali. Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone.
Sintomi I sintomi di impetigine. Quando queste pustole si rompono, formano delle croste di colore giallo. Esistono due forme di impetigine. Sia l’ impetigine bollosa adulti che l’ impetigine nei bambini possono essere una conseguenza della dermatite atopica. Ma andiamo più a fondo nell’argomento e verifichiamo per l’ impetigine adulti quali sono i sintomi più specifici e le terapie più adatte.
Si tratta di una delle malattie infettive forse più comune del periodo neonatale, ma anche infantile in generale. Proprio perché è così comune nei bambini , nel linguaggio quotidiano è nota come “ferite di scuola”.
Perché l’ impetigine aumenta in spiaggia. Sono diverse le motivazioni per cui i bambini al mare vengono spesso contagiati da impetigine. Ciò è particolarmente comune nei bambini e ci possono essere delle epidemie negli asili nido. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’ immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi ai gestori o alla redazione.
La scabbia raramente colpisce i bambini con meno di mesi. Se un paziente affetto da scabbia si gratta sulle zone di pelle colpite dal prurito, aumenta le possibilità che la pelle colpita sia infettata anche dai batteri (come ad esempio l’ impetigine ). Siamo comunque disponibili a rimuoverle nel caso fossero coperte da diritto d’autore. Si può anche ridurre il rischio di impetigine tra i neonati prematuri.
Per aiutare impetigine trattare, includere alimenti ricchi di zinco nella vostra dieta. Se la diagnosi viene confermata, generalmente vengono prescritte pomate antibiotiche e, a seconda della gravità della manifestazione, antibiotici da assumere per via orale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.