lunedì 23 maggio 2016

Globuli rossi aumentati

Conseguenze dei globuli rossi alti. La policitemia vera ad esempio molto spesso degenera col tempo in leucemia. Globuli rossi alti : quando preoccuparsi. Solo in questo modo si potranno evitare rischi.


Cause legate ad un’eccessiva distruzione degli eritrociti.

Se il numero dei globuli rossi è basso, potrebbe dipendere dal fatto che queste cellule vengono distrutte dal nostro organismo, oppure che vi è un’eccessiva perdita di sangue (emorragia). Quindi è il termine medico per indicare che hai i globuli rossi alti. Significa aumento dei globuli rossi in circolo nel sangue dovuto a una vera e propria patologia medica. Quando è possibile parlare di globuli rossi alti ? Quali sono i valori normali?


E, ancora, quali le cure che è possibile intraprendere per ricondurre i valori in normalità? Che cosa sono gli eritrociti? E quali i valori di riferimento?

Livelli alti di globuli rossi Se la quantità di globuli rossi nel sangue è elevata si parla di: Poliglobulia: aumento dei globuli. Il tuo corpo ha bisogno di molta emoglobina per creare globuli rossi. Dal momento che i globuli rossi sono essenzialmente ciò che costituisce i livelli di ematocrito, evita di mangiare cibi ricchi di ferro, come i seguenti: Verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli.


Avere i globuli rossi più alti o più bassi della media, quindi, può avere dei significati, anche se non necessariamente patologici o comunque preoccupanti. L’emocromo è inoltre sempre richiesto da medici di base e specialisti in caso di patologie conclamate, prima di un intervento chirurgico o per monitorare una terapia in corso. Il dato però deve essere analizzato assieme al numero di piastrine e di globuli rossi. In caso di leucemia mieloide acuta, ad esempio, i globuli bianchi alti potrebbero verificarci in concomitanza con le piastrine basse. Analisi del sangue e risultano leggermente alti i globuli rossi.


Un aumento del numero dei globuli rossi (superiore a milioni per microlitro cubo) associato ad aumento dell’emoglobina (superiore a 1grammi per decilitro) e dell’ematocrito (cioè il volume occupato dai globuli rossi rispetto al plasma superiore a per dento) indica una poliglobulia – dice Pane -, che può avere molte cause. Sentirsi deboli, molto stanchi o apatici potrebbe essere una conseguenza dell’anemia, ovvero di un basso numero di globuli rossi. La causa più comune di questo disturbo è la carenza di ferro o di altri nutrienti.


Il conteggio dei globuli rossi è un esame importante perché il numero di globuli rossi (RBC) può influenzare la quantità di ossigeno ricevuta dai tessuti. La stanchezza e il fiato corto possono essere sintomi di eritrociti alti o bassi (RBC alto o basso). Quindi, avere un’elevata quantità di globuli rossi può rendere il sangue più denso del normale e portare alla formazione di coaguli di sangue e ad altre complicanze.


Esistono due tipi di eritrocitosi ( globuli rossi alti nel sangue): Eritrocitosi primaria. I globuli rossi trasportano ossigeno agli organi e ai tessuti.

Questo tipo è causato. Il volume corpuscolare medio (MCV) rappresenta il volume medio dei globuli rossi in un campione di sangue. Se riscontri un numero molto basso, probabilmente il medico ti dirà di sottoporti a una trasfusione con globuli rossi o con sangue intero per soddisfare la richiesta da parte del corpo di globuli rossi e di altri componenti del sangue.


Anche certe malattie che coinvolgono altre parti del corpo possono determinare la comparsa di tracce di eritrociti nelle urine. Inoltre, alcune cause scatenanti possono differire a seconda del sesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari