lunedì 2 maggio 2016

Alimenti che producono aria nella pancia

PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE: I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia , nelle abitudini alimentari e nello stile di vita. L’ aria nella pancia è un problema comune: alcune persone risentono di questo fastidio saltuariamente, ma per molti individui è una problematica cronica.


Aria nella pancia : cosa mangiare. Una tipologia di alimenti che spesso sono causa del problema sono quelli di origine vegetale come i legumi e le verdure. Gli errori più comuni, che caratterizzano le cause principali per cui si sviluppa aria nella pancia , sono quelli della masticazione e del consumo di cibo in generale: mangiare a bocca aperta, velocemente o in maniera sbagliata durante il gioco è la principale causa della formazione dell’ aria nella pancia. Alcuni alimenti , infatti, favoriscono la formazione di aria nella pancia in chi ha già una predisposizione individuale.


Questo tipo di cibo può contenere FODMAP, cioè sostanze (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli) che possono fermentare e causare problemi all’intestino. L’ aria nella pancia , difatti, può essere il campanello di allarme che indica la probabile presenza di alcune patologie come la sindrome del colon irritabile o il Morbo di Crohn. Ma vediamo cosa fare in caso di aria nella pancia e quali sono i migliori rimedi naturali per sgonfiarsi e sentirsi leggeri in poco tempo. Gli alimenti che producono gas in una persona, non necessariamente provocano lo stesso fenomeno in un’altra: alcuni dei più comuni batteri nel grande intestino possono distruggere l’idrogeno prodotto da altri ceppi presenti, quindi la simbiosi dei due tipi di batteri può spiegare perché alcune persone producono più gas rispetto ad altre.


Alimenti che producono aria nella pancia

Nella dieta equilibrata, la ripartizione della quota energetica da introdurre con gli alimenti nella giornata, varia ad ogni pasto: a colazione, a pranzo, a cena, nello spuntino di mattina e a merenda. La formazione di aria nella pancia si verifica in conseguenza al processo di digestione. E tale disagio si abbina alle patologie meteorismo o aerofagia. Il problema, nel particolare, non è legato agli alimenti ingeriti, piuttosto al modo in cui questi vengono consumati.


A causarlo sono, di norma, cattive abitudini alimentari – pasti consumati troppo in fretta, chewing-gum masticati a lungo con la conseguente introduzione nello stomaco di aria in eccesso, fumo - o cibi che nel processo di fermentazione producono gas o che già naturalmente lo contengono, come la frutta o le bibite gassate. Addio gas nella pancia con zenzero ed aglio. Aggiungendo zenzero ed aglio agli alimenti responsabili del gas nella pancia , come i fagioli, ridurrai il loro potenziale danno.


Entrambe queste sostanze infatti sono rimedi ottimo contro l’ aria nella pancia , ben noti alla medicina popolare. Capiamo insieme quali sono i cibi da evitare e quali alimenti prediligere per prevenire o migliorare questo problema. Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria , dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione.


Comunemente sentiamo parlare, in modo discretamente indistinto e confuso, di “ aria nella pancia ”, “ pancia gonfia”, “ aria addominale” “gonfiore addominale” e quel che è certo è che molte persone raccontano come spesso, a fine pasto, sentono di dover slacciare la cintura dei pantaloni o di dovere allentare la gonna, ma in alcuni. Ma perché, a volte, ci si sente lievitare anche dopo uno spuntino leggero e in linea con la dieta? In realtà gonfiore e chili di troppo non sono necessariamente collegati, visto che l’accumulo di aria nello stomaco e nell’intestino può dipendere da diversi fattori, che spesso non c’entrano nulla con grassi e calorie. Per ridurre il gonfiore addominale è necessario puntare su quei cibi che non fermentano o che ci aiutano a riassorbire le bolle di gas. Ossia scartare tutti quegli alimenti che possono dare origine al problema.


Ricordatevi che troppe fibre possono causare l’ aria in pancia , così come le abbuffate a tavola. Infine anche consumare il pasto velocemente può essere correlato al gonfiore addominale. Quest’oggi suggeriamo quali alimenti evitare per non soffrire di aria in pancia. Se hai l’abitudine di masticarne molto, sappi che la masticazione contribuisce a fare entrare nello stomaco grandi quantità d’ aria.


Le bevande gassate, poi, sono un nemico della pancia gonfia, proprio perché contengono gas come anidride carbonica, di cui invece dovresti sbarazzarti per sgonfiare la pancia. Dobbiamo però evitare gli accessi: sappiate insomma che legumi, broccoli e mele per esempio causano aria nella pancia , così come l’orzo o il frumento. Ma anche formaggi, latte e latticini, minestre e zuppe di verdure, cibi troppo salati.


Tutte cose da evitare se abbiamo aria nella pancia. Tra gli alimenti fortemente consigliati troviamo: Finocchi, alimenti ricchi di fibre sono in grado di sgonfiare la pancia e l’intestino in quanto riducono la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti favorendo l’espulsione dell’ aria in eccesso. Mirtilli e Mirto, in quanto alimenti dall’azione antifermentativa. Ecco i cibi da evitare.


Per combattere questo fastidio, che spesso si accompagna a irritazione e dolori, è sufficiente limitare gli alimenti che fermentano. Essendo alimenti che provocano gonfiore addominale, dovrete ridurne il consumo o preferire farine e cereali integrali. Alimenti molto conditi.


Come Evitare di Fare Imbarazzanti Rumori Intestinali. I rimedi farmacologici, però, non sono in grado di risolvere il problema alla radice: in pratica il gas continua a formarsi in eccesso, con tutti i disturbi che ne conseguono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari