mercoledì 18 maggio 2016

Temperatura corporea bassa nei bambini

Bambini Online su Zalando: scopri subito la Nuova Collezione. Quali esami necessari per indagare febbre bassa e mal di. I bambini devono avere una temperatura di almeno gradi. Quando cala sotto i ° C si parla di ipotermia, e le cause possono essere diverse, non necessariamente patologiche.


Avere una temperatura corporea di 38-39-gradi non è normale e devi rivolgerti subito ad un medico o seguire le indicazioni necessarie per aumentare la temperatura corporea. La temperatura normale negli adulti è tra 3e 35.

Temperatura corporea bassa : sintomi, cause e fattori di rischio. Ipotermia nei lattanti. Nei bambini piccoli, l’ipotermia si manifesta tipicamente con: pelle rosso-accesa, fredda, energia molto bassa , pianto debole.


Rivolgersi al medico se… Chiamare il 1ogni volta che si sospetta l’ipotermia. Aspettando l’arrivo degli aiuti, iniziare a erogare i primi soccorsi. Già, perché una temperatura corporea troppo bassa non è certo sinonimo di salute: anzi, bisogna immediatamente porre rimedio per non rischiare di peggiorare la situazione.


Una temperatura corporea bassa è un sintomo da non sottovalutare. Ridurre la temperatura corporea , come sollevarla, è pericolosa per il bambino e può indicare una malattia.

Parlando del calo della temperatura , è necessario sapere che nei bambini piccoli questo può essere molto spesso mentre si cammina per strada, quando si nuota. A proposito, la bassa temperatura corporea negli uomini oltre i anni è spesso associata a una diminuzione dei livelli di testosterone, e negli uomini di qualsiasi età - con intossicazione da alcol. I genitori dovrebbero essere consapevoli che la bassa temperatura corporea del bambino può anche essere un sintomo di diabete o anemia.


Pertanto quando si misura la temperatura nel retto (misurazione particolarmente indicata per i lattanti e per i bambini piccoli) va tolto mezzo grado per avere l. Durante i giorni seguenti ho monitorato la sua temperatura e in effetti il bambino ha quasi sempre una temperatura che oscilla tra i 3e 37. Ora mi chiedo: è troppo bassa ? O è semplicemente fatto cosi? Ho provato la temperatura anche a mio marito (io l’ho sempre un po’ altina) e anche lui aveva 37. Alcune persone presentano una bassa temperatura corporea.


Infatti una temperatura corporea bassa di 35° potrebbe dipendere o da una bassa temperatura esterna oppure da una giornata particolarmente stressante. Questa tipologia è causata da soggiorno accidentale in ambiente a bassa temperatura , come può accadere in seguito ad una caduta in acqua o per esposizione a neve o gelo senza adeguata protezione. Ovviamente in queste condizioni il corpo perde più calore di quanto è in grado di produrne e si scatena l’abbassamento della temperatura corporea.


Esistono, certamente, parametri fissi di rifermento per poter parlare di febbre oppure di temperatura corporea eccessivamente bassa ma esiste, altresì, una variabilità individuale che può rendere normale una temperatura corporea che invece, per altri soggetti, è percepita come febbre e porta i sintomi della febbre stessa. La febbre è il sintomo più comune di malattia nei bambini ed è uno dei più frequenti motivi per cui i genitori chiedono una visita pediatrica. Nei neonati, la temperatura corporea è leggermente più alta rispetto agli adulti, ed è considerata normale se compresa tra 3e 3° C se misurata per via rettale.


L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri. Il rialzo della temperatura corporea è quindi un segno che l’organismo sta attuando i propri meccanismi di difesa contro un’infezione e non è essa stessa la malattia, sostiene il professor Gian Vincenzo Zuccotti. Al fine del mantenimento della temperatura corporea è necessario che nell’organismo il rapporto tra termogenesi e termodispersione sia eguale a 1.

La termoregolazione è sotto il controllo di centri termoregolatori situati nella regione preottica dell’ipotalamo, i cui neuroni ricevono segnali sia localmente sia dalla periferia. Qual è la temperatura corporea che può essere considerata normale nei bambini ? Faccio questa domanda perché la mia bambina, di tre anni, ha spesso una temperatura che supera i gradi, di solito oscilla tra i 3- 3gradi. E questo anche quando è in buone condizioni di salute e senza apparenti problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari