martedì 24 maggio 2016

Pustole intorno alla bocca

La diagnosi differenziale deve escludere la dermatite seborroica e quella da contatto. La dermatite periorale si localizza, come dice il nome, attorno alla bocca con risparmio di una stretta striscia pallida vicino alle labbra. Si manifesta con i caratteri clinici dell’acne o dell’eczema, talvolta con prevalenza dell’uno (papule, papulo- pustole ) o dell’altro (eritema, desquamazione) oppure nella contemporaneità di entrambi.


I sintomi tipici della dermatite si localizzano al volto, distribuendosi intorno alla bocca in modo così tipico da determinarne la denominazione clinica. Dermatite erpetiforme: I sintomi caratteristici della dermatite (pruriti, arrossamenti, bolle sierose) si accompagnano talvolta a disturbi gastrointestinali. Nelle situazioni di particolare infiammazione, oltre ai semplici foruncoli che si riscontrano intorno alla bocca , possono comparire anche delle pustole e delle bolle che, in caso di infezione, possono riempirsi anche di pus.

Ecco perché è molto importante, quando si hanno brufoli intorno alla bocca o brufoli sul mento, non grattarsi. Si presenta sotto forma di bolle rosse ripiene di siero, più frequentemente intorno alla bocca e al naso. Quando le bolle si aprono si formano delle crosticine di colore giallo-marrone. Quindi, in alcuni casi, sembra che l’eruzione formi un anello intorno alla bocca , ma risparmia un piccolo bordo di pelle vicino alle labbra. Di tanto in tanto, la pelle intorno agli occhi è anche influenzata.


La gravità del rash può variare da pochi punti che sono appena visibili, ad un rash grumoso definito e chiaro intorno alla bocca. Anche i brufoli intorno alla bocca sono connessi alla dieta: stop ai fritti e porte aperte a fibre, frutta e verdura. Infine per il mento sarebbe una questione ormonale, i cinesi consigliano l’agopuntura ma se non passano meglio rivolgersi a un ginecologo.

Pulire regolarmente intorno alla bocca con decotti anti-infiammatori come camomilla e calendula. Qualunque sia il metodo che utilizziamo, dobbiamo sapere che la cura dei brufoli intorno alla bocca non è immediata, quindi bisogna armarsi di molta pazienza e bisogna essere costanti. Piccole bolle simili a brufoli dentro la bocca , cosa sono? Giulia Del Monte La presenza di piccole bolle che somigliano a brufoli dentro la bocca , in particolare sulle sue pareti interne, sulle gengive e sulla lingua, può essere causata da molteplici condizioni come afte, cisti mucose, lichen planus orale e papille infiammate. Impregnare una garza sterile con soluzione disinfettante (da sostituire con soluzione fisiologica se l’area da trattare è attorno agli occhi, narici o labbra) e fare un impacco sulle croste fino a favorirne il distacco.


Rimuovere in questo modo tutte le croste ed applicare abbondante crema, anche nelle zone limitrofe. Le cause non sono interamente note, ma è risaputo che possono giocare un ruolo favorevole all’emersione della patologia alcuni fattori predisponenti. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa.


Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso ( bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES).


Quando il bambino ha la stomatite, la preoccupazione principale dei genitori è che non mangi. Effettivamente il passaggio del cibo in bocca può essere molto doloroso, per cui non bisogna forzarlo a mangiare: anche se per qualche giorno si alimenta meno del solito non ci si deve preoccupare. Arrossamento e bruciore nella zona intorno alle labbra.


Presenza di piccole puntine di natura eritematosa, che talvolta assumono le caratteristiche di vescicole, altre volte di pustole. Desquamazione della zona arrossata e colpita da eritema.

Tuttavia, come la malattia di iperemia diventa resistente, il suo sfondo ci sono piccoli noduli e brufoli, qualcosa simile acne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari