giovedì 1 ottobre 2015

Occhio di pernice è contagioso

Il primo è proprio il dolore, che aumenta quando si indossano le scarpe (anche le solite), provocando difficoltà nel camminare in maniera corretta e nello stare per lungo tempo in piedi. Quali sono i sintomi e le complicanze? Esiste una cura efficace?


Occhio di pernice : sintomi tipici. Può essere trattato con rimedi naturali e, nei casi peggiori, può essere rimosso: vediamo allora quali sono le cause, i sintomi e soprattutto i rimedi per questo problema dei piedi.

L’ occhio di pernice è un ispessimento cutaneo che compare sul piede, che provoca dolore e difficoltà a camminare. Che cos’ è l’ occhio di pernice ? Quando il piede, o una parte di esso, viene sottoposto ad eccessivo sfregamento o pressione (a causa di scarpe strette o poco flessibili), la pelle può reagire ispessendosi eccessivamente e formando dei tilomi (strati ipercheratosici) detti comunemente calli e chelomi detti occhi di pernice. Cure e rimedi dell’ occhio di pernice. Per procedere alla cura del fastidioso occhio di pernice , è importante mantenere ben ammorbidita, pulita e idratata la zona interessata, oltre che evitare di indossare scarpe scomode. Diversamente il callo è grande e si sviluppa sulla pianta del piede mentre l’ occhio di pernice ha una forma più piccola.


Come detto, l’ occhio di pernice è simile a un callo (si vedano le immagini sottostanti), ma da questo si distingue perché è generalmente più piccolo e per l’area di formazione (gli occhi di pernice si formano solo nei piedi, mentre i calli possono formarsi anche nelle mani). Cercherò di spiegarlo in maniera semplice, vedrai quali sono i sintomi per riconoscerlo, le cause e anche alcuni suggerimenti sui rimedi per un occhio di pernice.

Cos’ è l’ occhio di pernice. Il primo passo è capire bene cos’ è l’ occhio di pernice dal punto di vista medico e sotto l’aspetto pratico. In primo piano troviamo il dolore, che si avverte soprattutto tra il quarto e il quinto dito.


Da ricordare, inoltre, è la fatica nell’indossare le calzature strette che hanno provocato la patologia. In alcuni casi diventa addirittura impossibile! Rimedi per la cura dell’ occhio di pernice. Per prima cosa, al fine di alleviare i sintomi causati dall’ occhio di pernice , occorre evitare di calzare scarpe strette, specie quelle che hanno causato il disturbo.


In loro sostituzione, vanno invece indossate scarpe comode e preferibilmente con tacco basso. Scientificamente noto come tiloma, è un fastidioso tipo di callo che colpisce i piedi. Ecco come riconoscerlo e curarlo.


Quello che popolarmente è conosciuto come occhio di pernice è uno dei problemi con cui devono fare i conti abbastanza di frequente i nostri piedi. Si tratta di un tiloma, vale a dire una particolare callosità. Ci sono alcuni sintomi che possono aiutarci a capire il tipo di problema che affligge i nostri piedi.


La cosa migliore è in ogni caso recarsi dal medico in modo che possa informarvi lui stesso in seguito alla sua diagnosi. Per prima cosa bisogna identificare se la lesione corrisponde davvero ad un occhio di pernice. Cause dell’ occhio di pernice e sintomi.


La causa più frequente che determina la formazione degli occhi di pernice è l’utilizzo di scarpe inadeguate, scomode e strette che provocano lo sfregamento o pressione dei piedi al suo interno e che possono essere anche la causa dei talloni screpolati.

E’ ovvio che, trattandosi di una patologia legata ai piedi, i sintomi siano il dolore acuto in corrispondenza dell’area interessata – o semplice fastidio, in base a quanto sia esteso l’ occhio di pernice – e difficoltà nella deambulazione. La zona cutanea circostante è infiammata ed appare rossa. L’insieme degli elementi ricorda l’aspetto dell’ occhio della pernice di monte, che per l’appunto è nero e circondato da un semicerchio di caratteristiche penne rosse.


I sintomi dell’ occhio di pernice. Il sintomo fondamentale dell’ occhio di pernice è il dolore da esso. Nei tre casi citati, il problema è che si crea un elevato attrito sulle dita del piede.


Questo (l’attrito) provoca la formazione dell’ occhio di pernice e, nella maggioranza dei casi, è impossibile indossare lo stesso tipo di scarpe che ha provocato la patologia, fintanto che il piede è infiammato. L‘ occhio di pernice è un ispessimento della pelle, molto simile a un callo, ma che a differenza di quest’ ultimo (che può comparire anche in altre zone del corpo) interessa unicamente i PIEDI. Come capire se quello che abbiamo nel piede è davvero un occhio di pernice ? In questo caso, è necessario valutare innanzitutto i sintomi di questo tiloma, che possono essere il dolore che porta alla difficoltà ad indossare qualsiasi tipo di scarpa, anche quelle più comode.


Esso può formarsi sia sotto che sopra il piede e, generalmente, è causato da calzature troppo strette o rigide. Bene, se vi è capitato saprete benissimo di cosa stiamo parlando: degli occhi di pernice. Non si tratta di un disturbo grave, e vi sono moltissimi rimedi della nonna per l’ occhio di pernice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari