giovedì 1 ottobre 2015

Calazio neonato

Calazio neonato

L’ orzaiolo è provocato spesso da un batterio, lo stafilococco, che vive sul margine palpebrale”, afferma la specialista. Cause del calazio “Più complesso è lo sviluppo del calazio , causato da una difficoltà della ghiandola a espellere le sostanze prodotte , che finiscono quindi con il ristagnare al suo interno. Il calazio può dare luogo a complicanze nel bambino? Come si cura il calatio? Qual è la cura per il calazio nei bambini?


Calazio neonato

I rimedi naturali, in questi casi, sono diversi. Si tratta di un piccolo nodulo infiammato che cresce lentamente e può dare alcuni piccoli fastidi. Cosa lo differenzia dall’ orzaiolo , come si manifesta e come intervenire in adulti e bambini.


Brufolo sulla palpebra. Può essere un calazio ? Gli è comparso un brufolo sulla palpebra in concomitanza alla crescita dei canini. La piccola neoformazione potrebbe essere un banale calazio. Le cause sono le stesse del calazio , ma si cura con pomate antibiotiche, senza cortisone. Un orzaiolo che non guarisce perfettamente ma si cicatrizza male potrebbe originare una pallina di sebo dando vita ad un calazio permanente.


Bisogna quindi prestare molta attenzione anche quando si ha avuto un orzaiolo perché potrebbero esserci delle conseguenze di questo tipo. Condotti lacrimali ostruiti sono comuni nei neonati , ma di solito migliorano senza alcun trattamento nel corso del primo anno di vita. Negli adulti, un dotto lacrimale ostruito fa pensare al calazio , ossia a un piccola cisti, a un lipogranuloma.


L’ orzaiolo tende a scomparire in pochi giorni, il tempo necessario affinché il materiale purulento fuoriesca. Dietro consenso del pediatra, si possono applicare degli impacchi caldi sulla zona (minuti più volte al giorno): in questo modo non solo si allevia il fastidio, ma si accelera anche il processo suppurativo. A volte il calazio è piccolo e non fastidioso, e molte persone decidono di “convivere” con questo problema nella speranza che non degeneri. Molti anni fa ho avuto un espisodio simile anche io, ed è risultato essere un calazio.


Ho dovuto operarlo in anestesia locale perchè, dopo diversi mesi e tentativi di cure (impacchi, creme) non spariva. Dovrebbe prescrivere un unguento cortisonico ma se non ha reputato opportuno avrà avuto le sue motivazioni. Spesso è possibile curare il calazio con applicazione locale o somministrazione per via generale di antibiotici e di steroidi. Ma in alcuni casi la terapia medica non ha successo o non riesce ad evitare la comparsa di complicanze. In genere non dà luogo a disturbi di qualche importanza e rappresenta, quasi esclusivamente, un problema estetico.


Tuttavia un calazio può a volte suppurare (piccolo ascesso). Non è da confondere con l’ orzaiolo , come vedremo. Andiamo a scoprire cosa scatena questa infiammazione, quali sono i sintomi, come distinguerlo il calazio da un orzaiolo e come curarlo con i rimedi naturali. L’astigmatismo scompare non appena il calazio si riassorbe o viene asportato chirurgicamente.


Terapia e cura del calazio. Nei bambini il calazio è piuttosto frequente e si riassorbe spontaneamente, ma lentamente (nello spazio di 2-mesi), per l’abbondante secrezione lacrimale che è naturale dell’età. Le differenze tra calazio e orzaiolo. L’ orzaiolo e calazio sono disturbi causati dalle ghiandole palpebrali, potrebbero sembrare simili, ma è giusto non confonderle, infatti la loro origine è ben differente.


Calazio e orzaiolo : cosa sono e come trattarli. Miglioramento con il freddo. Rimedio da alternare ad Apis 9ch nella fase iniziale in presenza di orzaiolo e calazio con stato edematoso, dolori pungenti, gonfiori dell’area perioculare, edemi del volto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari