Tosse continua, soprattutto durante la giornata. Un fastidioso problema dal momento che spesso impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane o, quantomeno, le rende più gravose: parliamo della tosse abbaiante negli adulti. Ma cos’è e come va curata la tosse abbaiante ? Cos’è la tosse abbaiante ? Tosse secca dipendente da laringite virale e tracheite.
Difficoltà respiratoria notturna improvvisa con tosse abbaiante.
Scopriamo insieme cosa fare e quando andare in ospedale! Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base. Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo.
I sintomi del croup sono in genere di breve durata, per cui circa il dei bambini guarisce dalla tosse abbaiante entro ore. Il tono della tosse abbaiante talvolta è spia di una laringite: se hai avuto anche abbassamenti o modifiche nel tono della voce è utile che ti veda un Otorino. Può trattarsi di tosse allergica.
Un’altra tipica manifestazione della tosse secca è la cosiddetta tosse abbaiante che si può riscontrare con frequenza anche nei bambini, soprattutto di notte. Il primo intervento necessario: umidificare l’aria.
Sono principalmente due le condizioni più frequenti della tosse abbaiante : Il croup o laringite ipoglottica Il croup spasmodico o laringospasmo o pseudocroup Il croup o laringite ipoglottica Il croup o laringite ipoglottica è una patologia dei bambini ad esordio improvviso prevalentemente notturno. Tossire è utile per liberare le vie respiratorie da qualcosa che le ostruisce: muco in eccesso , un pezzo di cibo, una sostanza irritante, è il tentativo di espellere tutto ciò che disturba il normale respiro. Non c’è da preoccuparsi perché è assimilabile a un semplice raffreddore.
Tosse abbaiante o tosse cavernosa Quando la tosse somiglia all’abbaiare di un cane o al verso della foca, bisogna prestare particolare attenzione. Una tosse abbaiante (a latrato di cane) tipicamente serale o improvvisa nel cuore della notte, indirizza verso un interessamento della zona laringea e si associa spesso a una disfonia (cambiamento del tono della voce) più o meno accentuata. In età pediatrica è caratteristica del morbillo e delle tracheiti. BOVINA: tosse di tonalità grave prodotta dalla paralisi mono o bilaterale delle corde vocali.
Mal di gola e tosse : niente di strano, soprattutto in autunno. Ma a volte, dietro questo sintomo all’apparenza banale, ci può essere altro. Tende a diventare grassa successivamente con presenza di muco abbondante e maleodorante difficile da espellere. Il paziente è molto freddoloso e la tosse peggiora scoprendosi nelle giornate invernali o con le bevande fredde mentre migliora con il calore e con gli indumenti caldi.
Altri tipi di tosse sono quella abbaiante (laringite), la pertosse, la tosse da inalazione di corpo estraneo e quella cronica causata da malattie sottostanti. Una tosse “ ragliante” e “ abbaiante ”, ad esempio, è quella che produce un particolare suono simile al ragliare di un asino o all’abbaiare di un cane, conseguente spesso alla patologia laringea (vedi “Laringite acuta e cronica”) che causa dispnea acuta notturna nel corso delle crisi di laringospasmo dei bimbi. La tosse di hepar è secca, acuta e abbaiante. Restringimento acuto del laringe o del laringe e della trachea, caratterizzato dalla comparsa improvvisa di tosse abbaiante associata a stridore e raucedine.
Il Croup è una delle più comuni cause di difficoltà respiratoria secondaria ad ostruzione delle vie aeree superiori che colpisce il bambino nei primi anni di vita. Il croup è caratterizzato da un inizio improvviso e da una tosse abbaiante , stridore, raucedine e difficoltà nella respirazione che, spesso, peggiora durante la notte per la posizione supina obbligata. Il colpo di tosse abbaiante è spesso descritto come simile al richiamo di un pinnipede Otariidae.
La laringite ha un esordio improvviso e si manifesta dopo 2-giorni di incubazione. Di solito ci si accorge che qualcosa non va perché compare, soprattutto nelle ore notturne, una tosse dal timbro quasi metallico, che per questo viene chiamata anche tosse abbaiante. Le altre caratteristiche della tosse sono utili ma meno specifiche.
Una tosse staccata è compatibile con una polmonite virale o atipica. Per dare sollievo alla tosse rauca, abbaiante , più accentuata al risveglio o al passaggio dal caldo al freddo con possibile mal di gola o solletico in gola, i rimedi sono Aconitum e Rumex. Se la tosse peggiora in spazi chiusi e migliora all’aperto ed è accompagnata da dolori alla testa, è più indicato Bryonia , molto utile anche nell’influenza. Sintomi principali della laringite sono raucedine, abbassamento di voce (disfonia), tosse secca e stizzosa, difficoltà a deglutire, gonfiore e dolore acuto alla gola. A volte compare anche febbre.
I sintomi durano circa 2-giorni, anche se la tosse può persistere per una settimana. Spesso si accompagna a raffreddore e influenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.