venerdì 31 gennaio 2020

Policitemia terapia

Tutte le informazioni su diagnosi e terapia per la policitemia vera sono disponibili in questa sezione. Nel caso della policitemia relativa, trattandosi di una condizione transitoria, è sufficiente reintegrare i liquidi persi. Nella policitemia vera o in altre sindromi di policitemia primaria le opzioni di trattamento sono più specifiche. La flebotomia (sangue disegno o salasso) è la parte più essenziale del trattamento. Vari farmaci sono stati considerati in combinazione con salasso per sopprimere la produzione abnorme di globuli rossi.


Purtroppo l’aspettativa di vita nei pazienti colpiti non è alta, e può variare mediamente da a 1 anni, a seconda della terapia seguita.

Il trattamento non cura la policitemia vera, ma può controllarla riducendo la probabilità che si sviluppino complicanze come la formazione di coaguli di sangue. L’obiettivo del trattamento è quello di ridurre il numero dei globuli rossi. Quattro cause principali di morte in caso di policitemia : 1. Protocollo RESPONSE CINC424B230: Studio di fase III che prevede l’utilizzo di un farmaco sperimentale JAK2-inibitore per il trattamento della Policitemia Vera in fase avanzata refrattaria o intollerante alla terapia standard con Idrossiurea.


Una sfida importante nel trattamento dei pazienti con policitemia vera è lo sviluppo di resistenza o intolleranza alle terapie attualmente disponibili, come quella con idrossiurea, che ci lascia con un numero molto limitato di opzioni terapeutiche ai fini di una gestione efficace della malattia”, dichiara il Prof. Policitemia vera: Maggiori informazioni su sintomi, diagnosi, trattamento , complicanze, cause e prognosi. Non è poi da escludere che debbano essere assunti dei farmaci , ad esempio per ridurre il rischio che si formino coaguli di sangue.


In caso di policitemia secondaria il trattamento deve invece essere mirato a curare la condizione sottostante.

Con policitemia quando rivolgersi al proprio medico? Spesso, la policitemia vera è diagnosticata durante un esame del sangue fatto per qualche altro motivo. La policitemia vera, detta anche policitemia primaria è rara e di solito si sviluppa lentamente. In assenza di trattamento , la policitemia vera può essere pericolosa per la vita.


Salasso terapia Per ottenere lo stesso risultato con la salasso- terapia tradizionale occorre fare N. Terapia e cura per la policitemia rubra vera. Non esiste una cura per la PRV. Lo scopo del trattamento è quello di ridurre la probabilità di sviluppare sintomi o complicanze a causa della policitemia rubra vera. Tuttavia, come detto sopra, non tutti possono sviluppare sintomi o complicazioni. Il principale obiettivo terapeutico è quello di contrastare il fattore di rischio cardiovascolare del paziente per esempio riportando l’ematocrito a un valore inferiore al tramite salassi regolari e, nei casi più gravi, attraverso una mielosoppressione praticata con Idrossiurea (HU) o alpha-Interferone (a-IFN).


Lo studio RESPONSE -ha coinvolto, invece, pazienti di anni e più con policitemia vera senza splenomegalia palpabile intolleranti o resistenti all’idrossiurea. Nella pratica clinica consigliamo anche l’impiego di farmaci antiaggreganti in associazione alla terapia con salassi o alla terapia citotossica della policitemia vera. I farmaci antiaggreganti riducono il rischio di complicanze cardiovascolari, ma sono controindicati nei pazienti con precedenti manifestazioni emorragiche o con patologie. La terapia di una policitemia , oltre al salasso, dipende direttamente dalla causa a monte che l’ha determinata. Curata la causa (ove possibile), la policitemia dovrebbe non verificarsi più.


Come per la Policitemia Vera, la Trombocitemia Essenziale è diagnosticata in molte donne al di sotto dei anni, tipicamente in gravidanza, che devono essere attentamente seguite da ematologo e ostetrico per il più alto rischio di complicanze. Lo studio clinico ha coinvolto 2pazienti in Italia, Europa, Stati Uniti e Australia e ha dimostrato l’efficacia di un farmaco inibitore della proteina JAKin pazienti con policitemia vera intolleranti o non rispondenti alla terapia convenzionale. Insieme a leucemia mieloide cronica, mielofibrosi idiopatica e trombocitemia essenziale, la policitemia rubra vera appartiene al gruppo delle cosiddette sindromi mieloproliferative croniche.

Adesso sono in terapia con cardioaspirina però mentre i valori dell emoglobina ed ematocrito sono accettabili quelli delle piastrine stanno aumentando di mese in mese,adesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari