La dieta da seguire con l’ insulina alta. Come anticipato, la soluzione migliore quando si è affetti da iperinsulinemia è consigliato suddividere la propria dieta in 5-piccoli pasti al giorno. Per questo motivo in caso di insulino resistenza è appropriato fare una dieta specifica che vedremo nel paragrafo successivo.
Dieta per insulino resistenza. A cura di Raffaella Aschieri (DietistaMenutrix) Con il termine Insulino Resistenza si i ndica l’incapacità dell’ insulina di svolgere la sua funzione in modo regolare. Si verifica quando le nostre cellule diventano insensibili alla sua azione. In realtà, i nemici numero uno sono gli zuccheri, che oltre a dare una forte dipendenza psicologica possono scatenare il meccanismo della fame continua, soprattutto in alcuni soggetti più sfortunati.
Il ruolo della dieta nell’insulino resistenza. Bassi livelli di insulinemia in una condizione di digiuno restano bassi, favorendo la lipolisi, ovvero l’uso a scopo energetico degli acidi grassi e del glicerolo immagazzinati nei depositi adiposi. Tradotto in parole povere, quando l’ insulina è bassa si dimagrisce. Il documento intitolato Iperinsulinemia: sintomi , dieta , cause e cura dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. L’iperinsulinemia acuta in alcuni casi è tuttavia la conseguenza di un’assunzione eccessiva di zuccheri e insulina.
I sintomi dell’iperinsulinemia purtroppo ci sono ma non si vedono, a meno che i livelli del disturbo non siano davvero molto alti. Una volta equilibrato il quadro clinico è possibile seguire una dieta mediterranea per stabilizzare i progressi. Tuttavia, troppa insulina può portare a gravi conseguenze per la salute. Non si tratta della tipica iperinsulinemia del soggetto obeso perchè lei è assolutamente normopeso.
Quindi va capita la ragione dell’iperinsulinemia che va giudicata in rapporto alla glicemia. Potrebbe essere utile eseguire un carico orale di glucosio dosando glicemia ed insulina ogni minuti per ore per valutare se ha ipoglicemie reattive. Infatti, avere uno stile di vita sedentario e seguire una dieta ipercalorica, molto ricca di carboidrati e zuccheri, può creare le basi per l’insorgenza dell’insulino resistenza. Sintomi dell’insulino resistenza.
In una fase iniziale non ci sono sintomi per la resistenza all’ insulina. Nei pazienti con terapia insulinica intensiva, con aggiustamenti delle dosi di insulina si possono coprire, entro certi limiti, delle variazioni nell’assunzione di cibo. Le fibre sono davvero così importanti in una dieta adatta ad una persona diabetica? Un diabetico deve consumare fibre perché riducono l’assorbimento di glucosio nel flusso sanguigno e quindi riducono gli sbalzi glicemici. Eccoti allora spiegata nei dettagli la dieta antidiabete, avvalendoci anche della consulenza della dottoressa Federica Piccolino, biologa nutrizionista.
L’ insulino resistenza o resistenza all’ insulina (IR) è la condizione in cui le cellule sono meno sensibili allo stimolo dell’ insulina e, visto che la glicemia continua a rimanere alta, il pancreas produce ulteriore insulina per “farla sentire” alle cellule. Rappresenta l’effetto di un alimento esclusivamente e direttamente sull’ insulinemia , e non sulla glicemia, permettendo una valutazione diretta della risposta ormonale. L’indice insulinemico è un valore assoluto.
In seguito alla somministrazione di un alimento, viene valutata la risposta insulinica del soggetto testato. Mi è stato detto che i valori sono troppo alti. La ginecologa mi ha poi parlato di fare una dieta come quella per diabetici mentre secondo il medico di base devo solo evitare i dolci (ma concedendome qualcuno raramente) e basta.
Insulinemia è un termine medico con il quale si fa riferimento alla quantità di insulina che si trova nel sangue. Questo parametro, valutabile grazie all’esame eseguibile su un piccolo campione di sangue, può essere di notevole utilità quando si vuole risalire all’origine di sintomi riconducibili a un basso livello di glucosio nel sangue (condizione nota come ipoglicemia ). Restrizioni severe nella dieta di chi è affetto dal diabete di tipo il più diffuso? Quell’era è tramontata, perché alcuni accorgimenti permettono di nutrirsi in modo gustoso cercando di tenere a bada la glicemia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.