mercoledì 31 ottobre 2018

Dolore petto e spalle

Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante. Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole. Dolore al petto : sintomi e cause.


Il dolore al petto , specialmente se improvviso e senza traumi esterni, desta molta preoccupazione. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause.

Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa. Il dolore che si avverte al torace può essere accompagnato da bruciore e da senso di oppressione al petto. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.


Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Condivisioni ( ) buonasera le scrivo perche da qualche mese non riesco a venire a capo del mio malessere, da luglio ho iniziato ad avere dolori alla spalla al petto e tutto il braccio fino al polso si concentra lungo tutta la parte sinistra, sono fitte accompagnate spesso da formicolio, ho fatto visite cardiologiche per paura dipendesse dal cuore concentrandosi.


I dolori al torace possono essere provocati anche da tumori toracici maligni quando, sviluppandosi, vanno a comprimere la pleura e le coste.

Invece un riflusso di acido, che causa bruciore di stomaco, può essere legato a un dolore urente dietro lo sterno e può rappresentare un sintomo di ernia iatale. Il dolore può avere origine dalla spalla (articolazioni, muscoli, tendini e borse) ma interessare anche tutto il braccio oppure il collo e il torace. A tale sintomo, può associarsi quello che tecnicamente è definito uno scroscio articolare, cioè il rumore interno o scricchiolio che comunemente è chiamiamo scrocchio. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.


In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Se il dolore è nella parte alta del dorso, anche la rotazione o inclinazione del collo può dare fastidio. Sintomi più rari sono il formicolio e la perdita di sensibilità al petto. Esistono però varie cause che producono dolore alle spalle e in generale sono date da diversi fattori. Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa?


Non è per forza un infarto! Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle , schiena, collo e mandibola.


Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro.


ARTROSI DELLA SPALLA.

Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico. Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata. Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali. Sindrome di iperventilazione. Come si manifesta il dolore alla spalla e al braccio: impara a riconoscere i sintomi.


Conoscere e saper descrivere bene i sintomi è fondamentale per sè stessi e per aiutare il proprio medico nella diagnosi di un problema che può venire da diverse strutture. Quello che più spaventa sono delle fitte alla spalla sinistra che si intesificano ogni tanto durante la giornata, e aumentano col respiro e inoltre ho dei dolori al lati sinistro del petto. Capita ogni tanto che ho anche dolore al centro dello sterno e al pettorale sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari