venerdì 26 ottobre 2018

Catarro nella trachea

Tosse secca e con catarro : differenze. La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro , emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse. Catarro che gocciola nella cavità retronasale. E’ il segno di una infiammazione che interessa i seni paranasali, come la sinusite, o l’orecchio interno e la tuba di Eustachio, come in una otite media effusiva.


Puoi approfondire e possibili cause del catarro in gola.

Si manifesta in modo fastidioso. Il processo infiammatorio a carico della trachea si fa sentire con una sorta di solletico doloroso a livello della gola, accompagnato da un senso di oppressione e di bruciore al torace, febbre, malessere generale e tosse secca, che, con il passare dei giorni, evolve in tosse grassa, carica di catarro. All’espulsione del muco concorre anche la tosse, fattore difensivo di per sé ma causa di non pochi fastidi. Il trasporto del muco da parte delle ciglia si fa problematico se esso è aumentato, viscoso e disidratato. Quando questo “ catarro ” raggiunge trachea e faringe, almeno per il viene deglutito ed eliminato per via digestiva.


Capita spesso nella stagione invernale di provare la fastidiosa sensazione di catarro che scende in gola o che rimane fermo in essa come una sorta di groppo che non si riesce ad eliminare. E’ la tipica situazione che nel linguaggio corrente viene indicata come di catarro in gola o catarro retro nasale. Quali sono le cause e come porvi rimedio?

In questo articolo vi spieghiamo come potete prevenire questa complicanza con rimedi naturali fatti in casa per eliminare il catarro nei polmoni. Ammorbidire il catarro. Il primo passo per poter eliminare il catarro nei polmoni consiste nell’ammorbidirlo, perché a poco a poco si indurisce e la sua fuoriuscita diventa sempre più difficile. Inoltre il catarro è ricco dei batteri che sono causa dell’infezione, motivo per cui eliminarlo vuole dire guarire in modo più rapido dall’infezione stessa. Ma come è possibile eliminare questo fastidioso “ospite”?


Il primo passo è quello di rendere più fluido il catarro : solo in questo modo infatti sarà più semplice espellerlo. Dovete fare i tamponi nasale e della gola si chiama Tampone colturale orofaringeo! Normalmente le cure di questo tipo durano 10giorni.


Di conseguenza, si forma uno stato di irritazione che favorisce l’accumulo di catarro in gola. Anche alcune terapie farmacologiche possono favorire la presenza di catarro in gola, come nella cura dell’ipertensione o quando viene usata la pillola anticoncenzionale. Quando arriva e fatica ad andar via non è mai piacevole. Se è vero che esso è fastidioso, è altrettanto vero che ha una funzione ben specifica. Libera la gola dal muco o dal catarro tossendo oppure schiarendoti la voce.


Trova un posto appartato, come il bagno, poi inizia a tossire o schiarire la voce per togliere il muco dalla gola. La tracheite è un processo infiammatorio a carico della trachea , uno degli organi che fanno parte dell’albero respiratorio. Nella maggioranza dei casi il disturbo è una delle complicanze di affezioni virali a carico del tratto respiratorio superiore quali il raffreddore e l’influenza.

La trachea , in linea generale e senza pretesa di essere esaustivi, è definibile come la struttura dalla forma tubolare che collega la laringe ai bronchi. Ha una lunghezza di circa centimetri ed costituita da una ventina di anelli cartilaginei, collegati fra loro da tessuto connettivo. Il muco dovrebbe aiutare il corpo nella lotta contro le sostanze irritanti e le infezioni.


A volte, però, il muco prodotto in eccesso si deposita nella gola dando la sensazione di avere costantemente catarro. Uno dei principali motivi che causano la produzione di muco nella gola sono le infezioni. A seguito della visita e di quelle pregresse non ha ritenuto opportuno procedere ad ulteriori accertamenti (tranne broncoscopia qualora lo pneumologo lo ritenesse opportuno).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari