venerdì 12 ottobre 2018

Catarro acido

Puoi sorseggiare una tazza di tè o di acqua calda con il succo di limone ogni volta che senti la necessità di dare sollievo alla gola. Solitamente il catarro viene espulso con colpi di tosse anche parecchio intensi se a livello bronchiale, mentre può causare solo perdita della voce e lieve irritazione se a livello nasale o faringeo. Il catarro può formarsi a livello faringeo e laringeo anche per reflusso extra-esofageo.


Buonasera, leggo ora l’articolo. Io non ho tosse bensì catarro da reflusso, una sensazione persistente di catarro in gola che si acuisce dopo i pasti. Inotre ho una diagnosi di lieve gastrite e piccola ernia iatale da gastroscopia nonché una conferma del reflusso faringeo da visita ORL.

Non so più cosa fare. Spesso nel caso di pazienti con patologia da reflusso che presentino una tosse produttiva, vi è la presenza di una secrezione mucosa densa e abbondante, con intensa presenza di catarro prodotto in risposta all’irritazione cronica del laringe e del faringe da parte del refluito acido. In questo caso non infrequente è la produzione abbondante di saliva (scialorrea), probabilmente meccanismo che serve a lavar via dalle pareti finge il succo acido. Inoltre il catarro è ricco dei batteri che sono causa dell’infezione, motivo per cui eliminarlo vuole dire guarire in modo più rapido dall’infezione stessa. Ma come è possibile eliminare questo fastidioso “ospite”?


Il primo passo è quello di rendere più fluido il catarro : solo in questo modo infatti sarà più semplice espellerlo. La forma di complicanza più comune del catarro in gola è la faringite cronica che si presenta di norma senza una vera e propria infezione. La presenza del catarro nel cavo faringeo può inoltre provoca gonfiore a tonsille ed altri tessuti.


Come eliminare il catarro in gola?

Le persone più a rischio di sviluppare un forte mal di gola da reflusso acido sono cantanti, insegnanti e tutti coloro che usano molto la voce ogni giorno. Rimedi naturali contro il mal di gola da reflusso. Per alleviare il mal di gola da reflusso acido , occorre intervenire sulla riduzione del reflusso acido. Con cacosmia in medicina si intende la percezione di un odore sgradevole, che può essere reale (cacosmia oggettiva) o immaginato dal paziente (cacosmia soggettiva). Tosse produttiva con catarro , spesso tendenzialmente cronica: la tosse produttiva si presenta quando il reflusso infiamma direttamente i bronchi.


Alcune cause del catarro scuro. Il reflusso acido può contribuire alla formazione di muco marrone. Questo di solito accade quando si rigurgita parte del cibo, in particolare quando si beve vino rosso, cioccolato o caffè. Con questa breve panoramica vi abbiamo illustrato il meccanismo di produzione del catarro , le sue caratteristiche ed i sintomi che si accompagnano alla sua presenza: tutte informazioni preziose che ci serviranno per spiegarvi tutte le cause che sottendono la formazione del catarro verde.


A cosa è dovuto il catarro retro-nasale? Quando si forma il catarro verde? Nel naso come in tutte le mucose delle vie aeree sono presenti delle ghiandole che producono muco (fino a mezzo litro al giorno!). Questo dovrebbe mantenere le membrane nasali umide e in grado di umidificare l’aria che viene aspirata all’interno del corpo.


Il muco dovrebbe aiutare il corpo nella lotta contro le sostanze irritanti e le infezioni. A volte, però, il muco prodotto in eccesso si deposita nella gola dando la sensazione di avere costantemente catarro. Libera la gola dal muco o dal catarro tossendo oppure schiarendoti la voce.


Trova un posto appartato, come il bagno, poi inizia a tossire o schiarire la voce per togliere il muco dalla gola. Il catarro nelle orecchie spesso origina dopo la presenza di un influenza, un raffreddore o una sinusite proprio perchè questi malesseri portano alla produzione di muco che può fermarsi nel orecchio e formare catarro.

Il catarro poi diviene un ottimo terreno per la proliferazione di virus e batteri con conseguenze scatenarsi di infiammazione. Da un paio di giorni ho un leggero bruciore alla gola e in gola sento come del catarro molto leggero che non risale in maniera autonoma ma se sforzato riesco a sentire che il sapore è acido. Pensando fosse reflusso (ho anche poco appetito e difficoltà a digerire) ho preso per un paio di giorni gaviscon ed oki per il dolore alla gola.


Tuttavia, i sintomi della testa e del collo legati al reflusso acido possono essere fuorvianti. Ad esempio, il mal di gola cronico causato da reflusso acido è talvolta diagnosticato erroneamente come una tonsillite ricorrente o cronica. E quando il nostro pH diventa troppo acido , motivo per il quale la causa principale di questo disturbo è dovuta all’alimentazione.


Alla base di questo problema particolarmente diffuso c’è spesso una dieta ricca di proteine animali, cibi spazzatura, alimenti cotti e povera di alimenti importanti per la salute quali frutta e verdura. Quante volte, soprattutto durante la stagione invernale, ci tocca convivere con naso chiuso e catarro che fatichiamo ad espellere, quel catarro che poi finisce per gocciolare e scendere in gola, sino a dar vita alla ancor più fastidiosa sensazione di ‘ groppo ‘ o blocco che spesso ci porta a schiarirci la voce a ripetizione oltre che a. Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari